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Discussione: pinasco 177 allumunio da svegliare

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Talking pinasco 177 allumunio da svegliare

    salve a tutti e ben ritrovati, e da un po che non milito piu qui nel forum purtroppo, il lavoro mi concede poco tempo
    ma ora che le feste sono finite si ricomincia con i motorelli
    infatti a breve un mio amico vorrebbe ridare una revisionata al suo bellisimo px 150 senza freccie cosi equipaggiato:
    rapporti originali carburo originale cilindro pinasco in alluminio ed espansione similpinasco non so ancora la marca....
    visto che dobbiamo aprire il tutto per rifare cuscinetti e paraoli vorrebbe dare un po di pepe al motore in quanto soffre molto hai bassi , possibili cause possono essere l'espansione, il pinasco che non e una cima di serie, e anche il tipo che la guida che definirei robustello circa 100 kg....
    faro tutti i vari lavori di raccordatura carter ma vorrei anche dare una ritoccatina al cilindro per farlo tirare un po piu hai bassi , abbassando un po la testata e allargando un po lo scarico ( tutto ancora da misurare ) .
    però il pinasco e un cilindro che non conosco , percio se qualcuno di voi ha qualche consiglio\ricettina da consigliare per svegliare un po hai bassi questo gt sono tutto orecchie.
    premetto di non voler stravolgere la configurazione attuale , il carburatore , marmitta e rapporti rimarranno quelli che ha, vorrei solo fare in modo che la signora senta meno la fatica di tirarsi dietro il suo padrone senza perdere affidabilita....

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: pinasco 177 allumunio da svegliare

    arrivi giusto in tempo.. ti segnalo tre discussioni, forse è meglio associarci tutte a quelle (specialmente le ultime due cosi da ottimizzare ed evitare di disperdere il medesimo argomento in diversi 3d)
    eccole:
    http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html
    queata è in cottura ma è quella a mio parere più esaustiva e qualificata
    http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html
    questa invece è quella dalla quale prende spunto la precedente
    http://old.vesparesources.com/tuning...l-secondo.html

    poi aggiungo questa altrettanto qualificata di Mr Oizo che invece da una panoramica sui GT 177 coi da capire quali sono le caratteristiche del Pinasco anche rispeto agli altri GT in commercio
    http://old.vesparesources.com/tuning...per-large.html

    ciao

    PS: ho troato anche questo che può essere utile:
    http://old.vesparesources.com/offici...uristiche.html

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: pinasco 177 allumunio da svegliare

    direi che c'è qualcosa che non va. i bassi del pinasco sono superiori anche a quelli del polini, poi quando apri il gas è tutta un altra cosa, ma è chiaro che quella marmitta non ha molto senso. le espansioni o semi espansioni servono in alto, se vuoi un motore da bassi ti prendi un padellino e lo modifichi, di certo non vai a mettere una marmitta a caso, essendo quest'ultima decisamente importante.(molto piu del gt)

    infine, modifica lo scarico, alarga i travasi e alleggerisci il pistone.se puoi cambia la testa, anche una polini sarebbe perfetta, sicuramente molto meglio della sua.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: pinasco 177 allumunio da svegliare

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    arrivi giusto in tempo.. ti segnalo tre discussioni, forse è meglio associarci tutte a quelle (specialmente le ultime due cosi da ottimizzare ed evitare di disperdere il medesimo argomento in diversi 3d)
    eccole:
    http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html
    queata è in cottura ma è quella a mio parere più esaustiva e qualificata
    http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html
    questa invece è quella dalla quale prende spunto la precedente
    http://old.vesparesources.com/tuning...l-secondo.html

    poi aggiungo questa altrettanto qualificata di Mr Oizo che invece da una panoramica sui GT 177 coi da capire quali sono le caratteristiche del Pinasco anche rispeto agli altri GT in commercio
    http://old.vesparesources.com/tuning...per-large.html

    ciao

    PS: ho troato anche questo che può essere utile:
    http://old.vesparesources.com/offici...uristiche.html
    grazie delle segnalazioni, veramente da tenere in considerazione , e gia lette in parte.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: pinasco 177 allumunio da svegliare

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    grazie delle segnalazioni, veramente da tenere in considerazione , e gia lette in parte.
    e le abbiamo solo noi ! e li abbiamo solo noi

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Riferimento: pinasco 177 allumunio da svegliare

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    direi che c'è qualcosa che non va. i bassi del pinasco sono superiori anche a quelli del polini, poi quando apri il gas è tutta un altra cosa, ma è chiaro che quella marmitta non ha molto senso. le espansioni o semi espansioni servono in alto, se vuoi un motore da bassi ti prendi un padellino e lo modifichi, di certo non vai a mettere una marmitta a caso, essendo quest'ultima decisamente importante.(molto piu del gt)

    infine, modifica lo scarico, alarga i travasi e alleggerisci il pistone.se puoi cambia la testa, anche una polini sarebbe perfetta, sicuramente molto meglio della sua.
    massimax forse sbaglio , ma non mi risulta che il pinasco abbia piu bassi di un polini, anzi da quello che so il pinasco come prestazioni viene collocato un gradino sotto il polini, indiscutibile invece e la durata e l'affidabilita.
    sull'espansione purtroppo non posso decidere io se metterla o toglierla altrimenti sarei andato gia sotto di polidella e raporti del 200......
    il mio sara piu un tentativo di polinizzare il pinasco per quanto possibile cercando di ottenere il meglio da quello che ha su montato.
    so che dovrei intervenire in maniera diversa riguardo al tipo di prestazione che cerco di tirar fuori, ma per ora il mio amico si accontenta di ottimizzare il tutto spendendo il meno possibile

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    massimax forse sbaglio , ma non mi risulta che il pinasco abbia piu bassi di un polini, anzi da quello che so il pinasco come prestazioni viene collocato un gradino sotto il polini, indiscutibile invece e la durata e l'affidabilita.
    sull'espansione purtroppo non posso decidere io se metterla o toglierla altrimenti sarei andato gia sotto di polidella e raporti del 200......
    il mio sara piu un tentativo di polinizzare il pinasco per quanto possibile cercando di ottenere il meglio da quello che ha su montato.
    so che dovrei intervenire in maniera diversa riguardo al tipo di prestazione che cerco di tirar fuori, ma per ora il mio amico si accontenta di ottimizzare il tutto spendendo il meno possibile
    lo scarico del pinasco è piu basso di quello polini, anche se di forma diversa e piu piccolo.per questo, nelle prime fasi di erogazione, un pinasco settato decentemente ha bassi superiori anche al polini.chiaramente superata questa ''soglia'', il polini si dimostra in tutto superiore, il che però non significa che non si possa lavorare il pinasco per renderlo simile o anche migliore, proprio per il fatto che tutta la travaseria è piu bassa..

    in ogni caso, se vuoi migliorare i bassi non puoi che prenderti una marmitta da bassi! non ci si può lamentare di essere svuotati sotto se si montano espansioni (che poi, se sono ciofeche di espansioni, tolgono anche in alto ) quindi padellino svuotato!ti consiglierei di provare, una sito costa 30 euro, secondo me andrebbe già molto meglio.


    per tirar su il morale al pinasco ti consiglio di cambiar testa o almeno abbassare e lavorare quella sua. lavorare lo scarico, sicuramente, ma occhio alle fasi.potresti pensare di rivederle , magari sacrificando un po' gli alti, ma garantendo maggiore coppia in basso..sta a te decidere

  8. #8
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    hai hai hai sola sola sola............
    al mio amico purtroppo hanno rifilato un cilindro olympia ( dr ) per un pinasco.
    ora non mi resta che svegliare un po quello, ci sono buoni margini di miglioramenti , ma mi spiace perche non posso mettere le mani su un pinasco, e per il mio amico, ovvio, che si e beccato una sola

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    hai hai hai sola sola sola............
    al mio amico purtroppo hanno rifilato un cilindro olympia ( dr ) per un pinasco.
    ora non mi resta che svegliare un po quello, ci sono buoni margini di miglioramenti , ma mi spiace perche non posso mettere le mani su un pinasco, e per il mio amico, ovvio, che si e beccato una sola
    Già non hai fatto una cosa simile con la Vespa di tuo fratello?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  10. #10
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    Già non hai fatto una cosa simile con la Vespa di tuo fratello?
    si, e non andava male per niente

  11. #11
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    si, e non andava male per niente
    Quindi già sai dove mettere le manine!

    Buon lavoro allora!


    PS: perchè andava?
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  12. #12
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    Quindi già sai dove mettere le manine!

    Buon lavoro allora!


    PS: perchè andava?
    andava;... miglioramenti da prima a dopo i lavori ce ne sono stati, non certo eclatanti , anche perche non abbiamo proprio estremizzato il tutto come consigliato da 2is, ma ci siamo andati con mano piu leggerina insomma.
    comunque sono convinto che se ben fatto si avvicina molto a un polini di scatola,ho visto dr preparati che si spupazzano tranqullamente i rapporti 200.
    vedremo cosa ne esce..........

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    andava;... miglioramenti da prima a dopo i lavori ce ne sono stati, non certo eclatanti , anche perche non abbiamo proprio estremizzato il tutto come consigliato da 2is, ma ci siamo andati con mano piu leggerina insomma.
    comunque sono convinto che se ben fatto si avvicina molto a un polini di scatola,ho visto dr preparati che si spupazzano tranqullamente i rapporti 200.
    vedremo cosa ne esce..........
    Si avevo seguito il vostro post..
    Certo c'è da dire che il Dr è fasato più basso del Polini (e per questo si tira rapporti lunghi)... ...Ma se si vogliono giri si può sempre basettare!
    Però le basi di partenza fra Polini e DR non sono proprio la stessa cosa...

    D'altronde da noi si dice: "Quanto spendi, mangi" c'è poco da fare!
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  14. #14
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    Però le basi di partenza fra Polini e DR non sono proprio la stessa cosa...
    no infatti e anche la dimensione\geometria dei travasi in canna sono molto piu ridotte e diverse....
    da noi si dice anche : chi non puo far meglio va a letto con la moglie.....
    oggi i lavori tempo libero permettendo, e poi qualche foto, giusto per la curiosità...

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    no infatti e anche la dimensione\geometria dei travasi in canna sono molto piu ridotte e diverse....
    da noi si dice anche : chi non puo far meglio va a letto con la moglie.....
    oggi i lavori tempo libero permettendo, e poi qualche foto, giusto per la curiosità...
    Non mi perdo neanche queste!
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  16. #16
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    Riferimento: pinasco 177 allumunio da svegliare

    lavori eseguiti, ancora da lucidare qua e la ma piu o meno ci siamo...
    travasi alla base cilindro allargati al massimo, ho ritoccato anche il divisore travaso per cercare di direzionare il piu possibile il flusso a riempire bene anche il travaso piccolo ( di solito e come chiuso ), tolto un pezzo di camicia a scoprire totalmente il travaso piccolo, scarico allargato di 2 mm per lato e abbassato di un mm, carter raccordati ovviamente.
    pistone, allargati i fori di lavaggio laterali, e abbassato la finestra inferiore al limite in moto che comunque chiuda il terzo travaso quando e al pms, valvola lavorataasportando 1mm verso il cilindro e 3 mm verso l'ammortizzatore, misurando in gradi e venuto fuori 110\45 , siccome non volevo tirare la valvola al limite ho deciso di intervenire sull'albero ma non anticipandolo , ritrdandolo togliendo materiale vicino all'occhio di biella arrivando cosi a 125\45 ( il mio amico vuole tiro hai bassi ) ora devo comvincerlo a togliere quel bip di espansione giannelli e montare un padellino ben fatto o una sito plus.
    e ora foto...
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  17. #17
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  18. #18
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    tutto dremel ?

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    tutto dremel ?
    si si solo dremel

  20. #20
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    Riferimento: pinasco 177 allumunio da svegliare

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    si si solo dremel
    mi dici anche, per favore , quali utensili hai usato ? grazie 1000 !

  21. #21
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    Riferimento: pinasco 177 allumunio da svegliare

    Ragazzi mi spiegate una cosa??..
    Monto un gt pinasco alluminio 177, ma la filettatura di testa della candella era spanata e ho fatto mettere l'helicoil, ma nel tempo non tiene più e mi tira aria...
    Ora visto che anche la Pinasco diceva di abbassare la testa poichè nn ha un'area di squish efficiente, pensavo di sostituire la testata con una Polini(così avrei una filettatura candela nuova e testa più efficiente), come qualcuno dice(!) ma sono differenti le basi di appoggio nel senso che quella pinasco ha il bordino di tenuta a incasso sul cilindro mentre la polini no..
    Come dovrei fare??? qualcuno l'ha già fatto???
    Grazie

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    mi dici anche, per favore , quali utensili hai usato ? grazie 1000 !
    se ce la faccio domani ti metto anche le foto degli utensili.....

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Citazione Originariamente Scritto da dademenga Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi spiegate una cosa??..
    Monto un gt pinasco alluminio 177, ma la filettatura di testa della candella era spanata e ho fatto mettere l'helicoil, ma nel tempo non tiene più e mi tira aria...
    Ora visto che anche la Pinasco diceva di abbassare la testa poichè nn ha un'area di squish efficiente, pensavo di sostituire la testata con una Polini(così avrei una filettatura candela nuova e testa più efficiente), come qualcuno dice(!) ma sono differenti le basi di appoggio nel senso che quella pinasco ha il bordino di tenuta a incasso sul cilindro mentre la polini no..
    Come dovrei fare??? qualcuno l'ha già fatto???
    Grazie
    penso che si possa adattare tornendo la testa polini come e lavorata quella pinasco, in alternativa credo che la mmw produca anche testate per pinasco o comunque facilmente adattabili....
    per maggior sicurezza prova a chiedere a alext5 e molto ferrato in materia da quel che ho letto, guarda qua:
    http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    scarico allargato di 2 mm per lato e abbassato di un mm,
    ma normalmente non rimane 1 mm coperto!!! forse alzato di 1 mm
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    ma normalmente non rimane 1 mm coperto!!! forse alzato di 1 mm
    dipende dalle fasi che il costruttore da al gt, abbassando di 1 mm sono perfettamente a filo col pistone, non ho misurato le fasi ma quelle del dr sono gia basse di suo, cio nonostante i travasi rimangono di poco sopra il pistone, la guarnizione che ho messo sotto e da 0,3.
    ho abbassato invece che alzare per privilegiare piu possibile i bassi, il mio amico vuole il tiro piuttosto che la velocita.
    una cosa che non ho mai fatto e che voglio provare, e quella di togliere materiale alla base del cilindro, mi spiego, anziche togliere 0,6mm alla testata, toglierli alla base del cilindro in modo da ottenere lo stesso effetto ma con fasi piu basse..
    ovviamente non si puo togliere piu di tanto senno il cielo pistone toccherebbe sulla testata, lo scopo sarebbe quello di creare un motore mulo da pochi giri ma con molta coppia in grado di tirare rapporti abbastanza lunghi senza soffrire troppo.
    magari sto dicendo una cavolata ma e una prova che mi piacerebbe fare....

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