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Discussione: Raccordi travasi carter.

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di andre115
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    Raccordi travasi carter.

    Salve volevo fare una raccordatura leggera carter-cilindro sul mio 130 doppia asp, è la 1a volta che lo faccio e volevo chiedervi quanto limare e soprattutto che tipo di lima da utilizzare (se avete una foto è ancora meglio!!). grazie

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Raccordi travasi carter.

    mmmmmhhhh....sai che non son sicuro ci sia da limare per il doppio?

    comunque nessuna lima, si usa uno strumento che si chiama volgarmente Dremel, dalla nota marca che lo produce, un fresino con teste intercambiabili.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Raccordi travasi carter.

    tiè,scritto oggi oggi dal buon Sartana..


    Originariamente inviato da guanzi
    salve, ho una vespa 50 special. Ho trovato in garage un 130 polini doppia aspirazione con collettore abbinato. Adesso come configurazione monto un motore di un 125 primavera originale. Stavo pensando di montarci il 130 doppia asp. e abbinarci come carburatore il 24 dell'orto. sapreste darmi altri consigli per far funzionare al meglio questo gt?
    il doppia aspirazione nasce come termica da montare sul motore et3/primavera SENZA aprire necessariamente il motore
    è cilindro con fasature piuttosto basse, da coppia, da tiro e non da giri elevatissimi
    a me personalmente è un GT che piace una sacco
    ne ho montati tanti, parecchi presi e montati, altri elaborati

    tu hai intenzione di aprire il motore o montarlo così?

    ti distinguo i 2 casi
    NON APRI IL MOTORE
    monti il tuo 130 DA con il suo collettore da 24 lamellare
    se vuoi che ti macini migliaia di km, non lavorare le luci in canna
    leva comunque dalla canna le piccole bave, soprattutto in zona scarico
    gia che ci sei un colpo di lima per togliere bave anche ai travasi di base
    prima di fare il montaggio completo, ti consiglio di fare una simulazione di montaggio fatta così:
    NON monti il pistone
    monti guarnizione cilindro e testa
    punta la testa con 2 dadi
    adesso monta il collettore di aspirazione (è la cosa più complicata montarlo senza che tiri aria)
    devi scegliere quanto spessore dare alle guarnizioni sia nella asp. al cilindro che in quella al carter
    quando vedi che monti e premi su entrambe le guarnizioni, segnati le guarnizioni che monterai e smonta tutto
    monta la termica e goditela
    NOTA se vuoi far lavorar meglio la lamella, l'unico lavoro da fare in canna è unire il travaso frontescarico all'aspirazione.

    SE APRI IL MOTORE
    fai tutto quanto sopra
    in più allarga i travasi di base e raccorda i travasi dei carter a questi

    IN ENTRAMBI I CASI puoi allargare la valvola di aspirazione in camera di manovella, NON ALLUNGARLA

    IN ULTIMO lo squish......il doppia non è come il mono - non nasce con la testa da tornire minimo 0,6mm a crescere

    tu monta tutto e poi, se hai voglia, prendi le misure della tua altezza di squish - se vuoi un motore durevole il suo ideale è 1,1 - 1,2 mm

    MARMITTA: proma o polini banana
    CARBURATORE: (ce l'hai gia) 24 PHBL
    setting del carburatore:
    SE NON HAI APERTO IL MOTORE
    85-88 max
    50 min
    AQ264 polverizzatore
    D22 spillo
    40 valvola gas
    SE HAI APERTO
    idem come sopra ma getto max 95
    FILTRO: nessuno
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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