Salve volevo fare una raccordatura leggera carter-cilindro sul mio 130 doppia asp, è la 1a volta che lo faccio e volevo chiedervi quanto limare e soprattutto che tipo di lima da utilizzare (se avete una foto è ancora meglio!!). grazie
Salve volevo fare una raccordatura leggera carter-cilindro sul mio 130 doppia asp, è la 1a volta che lo faccio e volevo chiedervi quanto limare e soprattutto che tipo di lima da utilizzare (se avete una foto è ancora meglio!!). grazie
mmmmmhhhh....sai che non son sicuro ci sia da limare per il doppio?
comunque nessuna lima, si usa uno strumento che si chiama volgarmente Dremel, dalla nota marca che lo produce, un fresino con teste intercambiabili.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
tiè,scritto oggi oggi dal buon Sartana..
Originariamente inviato da guanzi
salve, ho una vespa 50 special. Ho trovato in garage un 130 polini doppia aspirazione con collettore abbinato. Adesso come configurazione monto un motore di un 125 primavera originale. Stavo pensando di montarci il 130 doppia asp. e abbinarci come carburatore il 24 dell'orto. sapreste darmi altri consigli per far funzionare al meglio questo gt?
il doppia aspirazione nasce come termica da montare sul motore et3/primavera SENZA aprire necessariamente il motore
è cilindro con fasature piuttosto basse, da coppia, da tiro e non da giri elevatissimi
a me personalmente è un GT che piace una sacco
ne ho montati tanti, parecchi presi e montati, altri elaborati
tu hai intenzione di aprire il motore o montarlo così?
ti distinguo i 2 casi
NON APRI IL MOTORE
monti il tuo 130 DA con il suo collettore da 24 lamellare
se vuoi che ti macini migliaia di km, non lavorare le luci in canna
leva comunque dalla canna le piccole bave, soprattutto in zona scarico
gia che ci sei un colpo di lima per togliere bave anche ai travasi di base
prima di fare il montaggio completo, ti consiglio di fare una simulazione di montaggio fatta così:
NON monti il pistone
monti guarnizione cilindro e testa
punta la testa con 2 dadi
adesso monta il collettore di aspirazione (è la cosa più complicata montarlo senza che tiri aria)
devi scegliere quanto spessore dare alle guarnizioni sia nella asp. al cilindro che in quella al carter
quando vedi che monti e premi su entrambe le guarnizioni, segnati le guarnizioni che monterai e smonta tutto
monta la termica e goditela
NOTA se vuoi far lavorar meglio la lamella, l'unico lavoro da fare in canna è unire il travaso frontescarico all'aspirazione.
SE APRI IL MOTORE
fai tutto quanto sopra
in più allarga i travasi di base e raccorda i travasi dei carter a questi
IN ENTRAMBI I CASI puoi allargare la valvola di aspirazione in camera di manovella, NON ALLUNGARLA
IN ULTIMO lo squish......il doppia non è come il mono - non nasce con la testa da tornire minimo 0,6mm a crescere
tu monta tutto e poi, se hai voglia, prendi le misure della tua altezza di squish - se vuoi un motore durevole il suo ideale è 1,1 - 1,2 mm
MARMITTA: proma o polini banana
CARBURATORE: (ce l'hai gia) 24 PHBL
setting del carburatore:
SE NON HAI APERTO IL MOTORE
85-88 max
50 min
AQ264 polverizzatore
D22 spillo
40 valvola gas
SE HAI APERTO
idem come sopra ma getto max 95
FILTRO: nessuno
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