Ok, ora cominciamo a ragionare! grazie per la più attenta spiegazione e le ragionevoli ipotesi. Anche secondo me non è la candela, ma val la pena provarne un'altra vista la semplicità dell'operazione (non ho avuto tempo di fare nemmeno quello).
L'ipotesi dello sfiato del rubinetto staccato è molto valida perchè mi è già successo altre volte, quindi do subito un'occhiata dentro al serbatoio. Scarterei filtro otturato (pulito da poco), getto max troppo grande (prima avevo 3 punti in più e non mi dava segni classici di max troppo grasso) e carburatore sporco. Controllerò lo starter ma sono convinto sarà ok. Sull'ipotesi spillo da cambiare non credo, visto che anche con un altro coperchio col suo spillo nuovo ho avuto lo stesso problemino. Poi c'è un altro elemento a cui non avevo pensato: ho il coperchio vaschetta innalzato di poco più di 1mm con un paio di guarnizioni aggiuntive, il che, facendo innalzare il livello di benzina in vaschetta e quindi anche nelle colonnine dei getti, potrebbe imbrodare un po' l'emulsionatore, ma non credo sia questo perchè dovrebbe darmi problemi soprattutto quando non tiro (e quindi il livello in vaschetta è al massimo) mentre i problemi li ho solo andando a lungo col gas spalancato (anche tirando) ed in questi frangenti il livello in vaschetta semmai si abbassa... Quella di "google metafore" mi ha fatto ridere! Ho messo lo smile-urlo perchè ho reagito con quella faccia a quel post, uno smile perplesso non bastava a rendere la mia reazione! :-D