Nell' ottica di trasformare l’ impianto elettrico "tutto in CC sotto batteria", lo switch del clacson deve ora essere del tipo NA (e quando si preme il pulsante si chiude il circuito e suona).
Se non volessi <tentare> la strada di trasformare il mio switch attuale da NC a NA interrompendo le piste intorno al pulsante ed installando una lamella metallica che fa chiudere il circuito quanto il pulsante ci va a premere contro (…potrebbe venire non così bene come vorrei…), qual è il devioluci (con pulsante clacson NA) che posso installare TAL QUALE sul mio PX?
Intendo un devioluci che:
1) abbia il pulsante clacson NA
2) abbia un devio a 3 posizioni: 2.1: luci posizione (ant e post) ON; 2.2: tutto spento; 2.3: anabb o ABB ON e posiz post ON
3) devio anabb/ABB che è o su anabb o su ABB
Specifico quanto sopra perché m'è appena arrivato un "generico" devioluci da ScootRS (comunque complimenti al loro servizio e a loro imballo) che ha sì 3 switch ma così fatti:
4) lo switch posizione accende o spegne la luce di posizione
5) lo switch anabb/ABB può stare o su anabb o su ABB
6) lo switch clacson è NC
In aggiunta a quanto sopra, va specificato che tale "generico" devioluci ScootRS è fatto in modo che:
7) lo switch luci di posizione è INDIPENDENTE dallo switch anabb/ABB, nel senso che NON commuta tra posiz e anabb/ABB ma accende o spegne le luci di posizione (vedi dopo)
8 ) lo switch anabb/ABB non può essere spento ma sta sempre o su anabb o su ABB (tenendo ON questi 2 switch abbiamo che rimangono accesi sia luci di posizione che anabb o ABB); sì, si può <giocare> a tenere lo switch in posizione intermedia (ma NON ha uno scatto in questa posizione intermedia) e quindi in quest' equilibrio rimangono spenti sia anabb che ABB
9) non c'è un cablaggio dedicato per il cavo giallo (=posizione posteriore e spie luci e contakm) pertanto il cavo giallo con tale devioluci va collegato sia al bianco (posizione) che al marrone/viola, ma così facendo (=collego il giallo sia con bianco che con marrone e viola) quando si accende anabb (o ABB) si accende la posizione post ma ANCHE la posiz anteriore.
Sì, potrei usare il devioluci ScootRS adottando le seguenti modifiche/utilizzo:
10) quando voglio tenere tutto spento, tengo lo switch <posizione> su spento e lo switch <anabb/ABB> in posizione intermedia (a metà corsa)
11) per far accendere la luce di posizione posteriore (e le spie) sia quando è accesa solo la posizione anteriore che quando è acceso solo anabb o ABB, bisogna cablare il giallo (posiz post e spie) con 3 diodi sul bianco (posiz ant), sul marrone (anabb) e sul viola (ABB) collegati con l’ anodo + sui suddetti cavi e con il catodo – in comune tra loro e sul cavo giallo, così che quando accendo la posizione, tramite il <suo> diodo la fase va sul giallo e accende posiz post e spie ma NON va ad accendere anabb né ABB (poiché questi sono collegati con un diodo che in questo caso è in inversa e quindi interdetto), e stessa dicasi quando accendo l' anabb, la fase va sul giallo tramite il <suo> diodo ma non va ad accendere la posiz anteriore perché la fase si trova un diodo in inversa
12) modificare lo switch clacson da NC a NA
Sono davanti a 3 strade:
13) modifico il mio devioluci attuale facendo diventare lo switch clacson da NC a NA (ma se sbaglio e lo distruggo, sono fregato)
14) modifico il devioluci ScootRS con switch clacson da NC a NA e cablo il giallo con i 3 diodi di cui sopra e utilizzo gli interruttori con posizioni intermedie (per altro non <naturali>, mi sa che se prendo qualche buca, si possono spostare da soli verso una posizione stabile…)
15) monto un devioluci <già fatto> con switch posizione e anabb/ABB identici al mio attuale e con lo switch clacson NA
Domanda: esiste un devioluci con switch posizione e anabb/ABB con funzioni identiche al PX/PE 1ª serie e switch clacson NA?
Grazie