Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 107

Discussione: Rimetto a nuovo il PX

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Rimetto a nuovo il PX

    Ciao a tutti, ebbene si, ormai ho iniziato e direi pure tardi a smontare il px per il suo restauro.
    Inizialmente volevo farlo diventare molto personale, ma causa regione Lombardia e le loro norme per la circolazione, si andrà di originalità e poi ad ottobre vedremo la legislatura cosa deciderà in merito.

    Premetto che è solo il mio secondo restauro e che, mentre le small mi sono piuttosto famigliari, il px proprio non lo è, quindi avrò bisogno di moooolto aiuto.
    Iniziamo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Per ora ci ho lavorato solo un paio d'ore, non conoscendo il modello si va piano e con i primi problemi e dubbi.

    Il px monta il porta targa o quest'ultima va fissata direttamente al telaio?
    Nella foto ho segnato in blu 4 fori e in rosso altri 2, è giusto che ci siano tutti o 2 di quelli in alto vanno chiusi?

    Smontando il serbatoio con mix, mi sono accorto che il tatto nero, che avvita il serbatoio dell'olio al serbatoio benzina, era tutto rotto, viene venduto solo quel tappo (se si dove? ) o mi tocca trovare un serbatoio? Ho segnato in rosso dove sarebbe quel tappo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    vesPalermo
    Età
    61
    Messaggi
    4 109
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio

    Il px monta il porta targa o quest'ultima va fissata direttamente al telaio?
    Nella foto ho segnato in blu 4 fori e in rosso altri 2, è giusto che ci siano tutti o 2 di quelli in alto vanno chiusi?
    La cornice porta targa puoi anche non metterla (ma te lo sconsiglio), ti suggerisco di mettere questa della foto e non quella nera che avevi montato.
    I fori son comunque 4 in entrambi casi e corrispondo ai fori della targa stessa.

    In merito al tappo cerca in rete, lo trovi senz'altro.

    Buon restauro.
    PS speriamo che cambi anche la sella.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Buon lavoro, e vedrai che anche se hai avuto a che fare con le small smontare una large non è poi tanto differente, i fori che hai cerchiato in rosso credo che siano stati fatti dopo, percaso erano usati per avvitare quella cornice nera della targa?
    I fori della targa dovrebbero combaciare con quelli cechiati di blu; per il serbatoio, quasi sicuramante quel ricambio lo trovi da un riacmbista piaggio, ma prova anche sul web.

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    cordenons
    Età
    34
    Messaggi
    469
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    forse era montato il portapacchi li..alcuni si fissano sotto la cornice..ma forse sono stati fatti per quello..

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Per l'originalità riguardo ai blocchi, visto che comunque si tratta di piccole personalizzazioni che intendi fare... quando la rimonti, monta tutto come in origine, fai le foto e poi inizi a cambiare quello che intentdi personalizzare...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Grande Ivan , finalmente ti sei deciso a smontarlo! Seguirò attentamente la discussione...

    Hai già qualche idea per il colore?

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Per l'originalità riguardo ai blocchi, visto che comunque si tratta di piccole personalizzazioni che intendi fare... quando la rimonti, monta tutto come in origine, fai le foto e poi inizi a cambiare quello che intentdi personalizzare...
    Già, ma per ora penso a rimetterlo originale e poi valuterò. Ultimamente mi frulla l'idea di un bel px 150 euro 2 da personalizzare di brutto e anche con un bel 177 Mio papà si gode troppo il 200 e da una parte sistemarlo e "sequestrarglielo" un pò mi dispiace

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Grande Ivan , finalmente ti sei deciso a smontarlo! Seguirò attentamente la discussione...

    Hai già qualche idea per il colore?
    Come puoi leggere sopra, ormai è praticamente di mio papà e quindi ho detto a lui di scegliere tra i colori disponibili. Escludendo il rosso perchè l'et3 tornerà quel colore, ed il bianco che a priori non vorrei su nessuna vespa a parte la primavera (o se ne trovo una da acquistare in offerta ) lui vorrebbe il blu ed io gradisco


    Ovviamente grazie per le dritte e per il sostegno
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    cordenons
    Età
    34
    Messaggi
    469
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    ma..il problema dei blocchi è riferito all'inquinamento?per il collaudo?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    ma..il problema dei blocchi è riferito all'inquinamento?per il collaudo?
    Si, è per l'inquinamento ma non per il collaudo. In Lombardia da ottobre saranno al bando su tutto il territorio i mezzi euro 0 salvo quelli iscritti a registri storici. (ASI, FMI, Lancia, Fiat, Alfa Romeo) Quindi per iscriverla dovrò farla originale, poi ad ottobre si vedrà se succederà il tutto veramente.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Buon restauro Ivan!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari
    Età
    47
    Messaggi
    6 185
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Verrà una meraviglia Ivan!

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    cordenons
    Età
    34
    Messaggi
    469
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    capito..mal che vada non puoi farla orginale e poi una volta fatto il collaudo ecc farla come vuoi?

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    capito..mal che vada non puoi farla orginale e poi una volta fatto il collaudo ecc farla come vuoi?
    Teoricamente si, ma praticamente se poi ci sarebbero controlli FMI per visionare la vespa, cosa mostro? Comunque ormai so di doverla fare originale e per ora va bene così, la cosa che non va bene è che forse oltre a farla originale ed iscriverla al registro storico, non potrò comunque circolare dove, come e quando voglio, ma solo quando ci saranno manifestazioni
    Maledetta regione lombardia!! O meglio, Formigoni e le sue battaglie contro i mezzi euro 0.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Il px monta il porta targa o quest'ultima va fissata direttamente al telaio?
    Nella foto ho segnato in blu 4 fori e in rosso altri 2, è giusto che ci siano tutti o 2 di quelli in alto vanno chiusi?
    La targa monta direttamente al telaio, almeno sui PX con targa in formato classico preeuropeo (17x17 cm). Per i fori dalla foto capisco poco, anche se ho il sospetto che quelli giusti siano quelli cerchiati in rosso. Ad ogni modo, basta che sovrapponi la targa. In qualche modo il telaio ha un piano uniforme per ospitarla, per cui la sua posizione è vincolata.


    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Smontando il serbatoio con mix, mi sono accorto che il tatto nero, che avvita il serbatoio dell'olio al serbatoio benzina, era tutto rotto, viene venduto solo quel tappo (se si dove? ) o mi tocca trovare un serbatoio? Ho segnato in rosso dove sarebbe quel tappo.
    Ovviamente si trova anche come ricambio. Il suo condice è 156490.
    Qui su SIP: Fitting oil tank PX EFL/T5/
    Certo che quasi 8€ per una ghiera che potrebbe tranquillamente essere la stessa di un sifone per lavello ...



    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ovviamente si trova anche come ricambio. Il suo condice è 156490.
    Qui su SIP: Fitting oil tank PX EFL/T5/
    Certo che quasi 8€ per una ghiera che potrebbe tranquillamente essere la stessa di un sifone per lavello ...

    E' vero, non ci avevo pensato. Che fortuna che mio zio fa l'idraulico Domani vado al suo magazzino, ma che vada lo ricompro.
    Di nuovo grazie a tutti e senza offesa per nessuno, ma spero che il "guru" dei px Marben mi segua e mi aiuti.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  17. #17
    VRista L'avatar di roccoo
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Età
    34
    Messaggi
    259
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Teoricamente si, ma praticamente se poi ci sarebbero controlli FMI per visionare la vespa, cosa mostro? Comunque ormai so di doverla fare originale e per ora va bene così, la cosa che non va bene è che forse oltre a farla originale ed iscriverla al registro storico, non potrò comunque circolare dove, come e quando voglio, ma solo quando ci saranno manifestazioni
    Maledetta regione lombardia!! O meglio, Formigoni e le sue battaglie contro i mezzi euro 0.
    Queste restrizioni non hanno senso: un sh 100 catalitico è una ciminiera con le ruote ma può circolare.
    I bus e camion vari che non controlla nessuno e che mi sputano in faccia tutti i giorni fumate nere sono sicuramente meno dannosi per la salute di qualche vespetta!

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Ma che era blindata?
    Forte quel bordo per proteggere il parafango anteriore!!

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di quasidesigner
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    44
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Come puoi leggere sopra, ormai è praticamente di mio papà e quindi ho detto a lui di scegliere tra i colori disponibili. Escludendo il rosso perchè l'et3 tornerà quel colore, ed il bianco che a priori ....


    Ovviamente grazie per le dritte e per il sostegno
    Io voto bianco...un Px bianco è troppo anni 80! Io ne ho uno sabbia ma se lo trovavo bianco avrei scelto quello di sicuro...! Ma anche blu postino spacca!

    In bocca al lupo

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Approfittando di una giornata di permesso per commissioni, il tempo restante l'ho impiegato per smontare finalmente il più possibile il px.
    E' una nuova avventura la px e ho parecchi dubbi.
    Nella foto del cofano dx, si notano 2 fori. Ok per la sinistra che ci va la targhetta px200e elestart, ma nella destra a cosa servono quei 2 fori?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Essendo una elestart, c'è troppa roba elettrica per i miei gusti
    Qualcuno sa dirmi come posso verificare se il motorino di avviamento funziona e sia ok?
    Tolgo il tutto, ovviamente muovendomi nel "buio" abituato alle small
    Il motore è giù...Si lo so, è bello sportco, ma tranquilli che buona parte è già stato scrostato e man mano che smonto sarà tutto ben pulito e lucidato
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Parti elettriche e io son disperato.
    Datemi pure dell'ignorante, dell'incompetente, ma come si chiama il pezzo cerchiato in giallo? E' da sostituire perchè rotto.
    Mentre nell'altra foto, scusate se ho sbagliato, ma che pezzi sono? Son giusti quelli indicati da me ovvero regolatore e relè frecce? Ma soprattutto, come posso controllare se funzionano o in altro caso se devo sostituirli?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  23. #23
    VRista L'avatar di folgore66
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    SASSUOLO (MO)
    Età
    58
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Approfittando di una giornata di permesso per commissioni, il tempo restante l'ho impiegato per smontare finalmente il più possibile il px.
    E' una nuova avventura la px e ho parecchi dubbi.
    Nella foto del cofano dx, si notano 2 fori. Ok per la sinistra che ci va la targhetta px200e elestart, ma nella destra a cosa servono quei 2 fori?
    Secondo me la destra non è la sua originale (che non dovrebbe avere quei due fori) ma quella dei PX MY che a destra hanno la scritta in corsivo Vespa!

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da folgore66 Visualizza Messaggio
    Secondo me la destra non è la sua originale (che non dovrebbe avere quei due fori) ma quella dei PX MY che a destra hanno la scritta in corsivo Vespa!
    E' la stessa cosa che ho pensato io, ma il vecchio proprietario non le ha fatto proprio nulla, mi pare strano...
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  25. #25
    VRista L'avatar di folgore66
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    SASSUOLO (MO)
    Età
    58
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Pare strano anche a me...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •