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Discussione: Rimetto a nuovo il PX

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    MOlte altre domande durante lo smontaggio del px
    Il cavo che porta alle freccie posteriori, ovvero quello nei cofani laterali, com'è fissato allo spinotto che entra nel telaio? Nel tentare di toglierlo si è staccato ditemi che è tutto risolvibile. Foto 1

    Nella foto 2 e 3 c'è il cavetto cha fa da sensore sulla frizione per accendere la vespa con il pulsante, si può reperire in commercio?

    Nella foto 4 c'è il blocchetto di accensione, come si toglie il pezzo di plastica davanti? Ho provato a ruotare come con quello degli scooter ma non si muove
    Nei kit delle chiavi che si trovano in commercio, i blocchetti cono per accensione/bauletto/sella?

    Scusate nuovamente per le tantissime domande e spero che qualcuno possa aiutarmi, ma il px è davvero un mondo nuovo per me.
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    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  2. #27
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Giusto per non farmi mancare nulla, oltre ai mille dubbi elettrici, anche la pedana non è messa molto bene Non è marcia, ma è bella storta.

    Cavolo vedo che purtroppo i px non son molto gettonati per i restauri, spero comunque che qualcuno possa aiutarmi con i miei dubbi
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  3. #28
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Bravo Ivan! Finalmente hai trovato il tempo per portarti avanti con i lavori!

    Purtroppo non ti so aiutare molto, il PX l'ho avuto ma ci ho messo poco le mani.

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Nessuno può aiutarmi?
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  5. #30
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    li non c'è altro da fare che prenderla a martellate per raddrizzarla e poi mettere le strisce della pedana nuove...
    se non riesci a farlo puoi portare il telaio già smontato da un carrozziere che penso con poca spesa te la raddrizza!

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio88p Visualizza Messaggio
    li non c'è altro da fare che prenderla a martellate per raddrizzarla e poi mettere le strisce della pedana nuove...
    se non riesci a farlo puoi portare il telaio già smontato da un carrozziere che penso con poca spesa te la raddrizza!

    quoto.

    smonta, svernicia (o fai sabbiare, vedi tu) e poi martelli tu o fai martellare un carrozziere...

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di clafo
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    MOlte altre domande durante lo smontaggio del px
    Il cavo che porta alle freccie posteriori, ovvero quello nei cofani laterali, com'è fissato allo spinotto che entra nel telaio? Nel tentare di toglierlo si è staccato ditemi che è tutto risolvibile. Foto 1

    Ciao Ivan... vai tranquillo, il px lo conosco abbastanza bene, non come Marben, ma me la cavo!
    Per prima cosa stacchi l'altro capo del filo dal portalampada della freccia e da tutti i gancini che lo fissano al cofano, poi con una pinza o un cacciavite sottile a taglio, sfili il contatto verso fuori
    , senza strappare il filo.

    Nella foto 2 e 3 c'è il cavetto cha fa da sensore sulla frizione per accendere la vespa con il pulsante, si può reperire in commercio?

    Si il consenso della frizione si trova abbastanza facilmente in commercio, altrimenti sul web senza problemi: Security switch Starter, for

    Nella foto 4 c'è il blocchetto di accensione, come si toglie il pezzo di plastica davanti? Ho provato a ruotare come con quello degli scooter ma non si muove
    Nei kit delle chiavi che si trovano in commercio, i blocchetti cono per accensione/bauletto/sella?

    Per togliere la ghiera della chiave devi togliere la forcella e tutto il blocchetto chiave avviamento/bloccasterzo... poi per ultimo esce la ghiera.
    Per le serrature su sip, vendono vari kit da 1 serratura e 2 chiavi, passando per 3 serrature 2 chiavi, fino a 5 serrature e 2 chiavi:
    Lock cylinder set for Vespa


    Scusate nuovamente per le tantissime domande e spero che qualcuno possa aiutarmi, ma il px è davvero un mondo nuovo per me.

    Se hai bisogno di altro chiedi pure...
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di clafo
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Parti elettriche e io son disperato.
    Datemi pure dell'ignorante, dell'incompetente, ma come si chiama il pezzo cerchiato in giallo? E' da sostituire perchè rotto.
    Mentre nell'altra foto, scusate se ho sbagliato, ma che pezzi sono? Son giusti quelli indicati da me ovvero regolatore e relè frecce? Ma soprattutto, come posso controllare se funzionano o in altro caso se devo sostituirli?
    Il coso cerchiato in giallo è un portafusibile, con fusibile al suo interno.
    Si gli altri pezzi sono corretti, anche se mi riservo sul relè frecce anche se è un intermittenza per il lampeggio delle frecce, perchè non ne ho mai visti cosi tondi,ma sempre delle scatolette quadrate in plastica...
    Quello indicato con la freccia azzurra dovrebbe essere il teleruttore del motorino d'avviamento... o ho detto una ca**ata!??!?!?
    L'unico che so bene come funziona e come si può controllare è il regolatore di tensione: visto che hai la batteria, con la batteria collegata, il motore acceso ed un tester posizionato sul + e - della batt, deve segnare 13-14 v (anche se la corrente nominale è 12v alla batteria arrivano sempre qualche volt in più,tutto normale). Puoi vedere se funziona anche perchè col regolatore difettoso avresti un continuo bruciarsi delle varie lampadine della vespa.
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
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  9. #34
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Grazie mille a tutti per i consigli. @ Clafo, seguimi e consigliami come un vero guru
    La pedana dopo aver tolto il rinforzo, ho visto che ha una brutta piega, sarebbe un lavoraccio raddrizzare il tutto e magari con un lavoro nemmeno perfetto, così ho optato per sostituzione pedana.
    Ora sto cercando in zona chi può sabbiarmela, così poi procedo con i lavori. Grazie di nuovo per l'aiuto
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  10. #35
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    mi raccomando, sabbiatura fine, senno ti viene tutto molto ruvido e sei poi costretto a stuccare pesantemente con conseguenze pessime, tipo staccamento di pezzi in fase di montaggio...

  11. #36
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Ivan, se stacchi la pedana, tratta il tunnel contro la ruggine, e rinforza la pedana all'attacco del cavalletto, inoltre ai fori del cavalletto fagli il trucco di Simone, ci salda intorno poi, ricrea il foro!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #37
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ivan, se stacchi la pedana, tratta il tunnel contro la ruggine, e rinforza la pedana all'attacco del cavalletto, inoltre ai fori del cavalletto fagli il trucco di Simone, ci salda intorno poi, ricrea il foro!
    Ci avevo già pensato, Simone insegna
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  13. #38
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX



    Qui si batte la fiacca!!!

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    A dire il vero sono un pò preso con il lavoro e il sabato ultimamente ho le macchine dei miei amici da sistemare. Il mio px momentaneamente è completamente smontato. Se riesco sabato lo porto in sabbiatura e poi partirà l'operazione cambio pedana.
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  15. #40
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Bene!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Finalmento il px è tornato a casa, questa mattina sono andato a recuperarlo e subito in ditta per il fondo epossidico.
    Alla fine me l'ha tenuta via diversi giorni per...poi sabbiarla ieri!
    Il prezzo è stato onesto, 60 € per telaio, pance laterali, bauletto e manubrio.
    Il parafango il mio è messo male e mangiato dalla ruggine, spero di trovarne uno usato decente.
    I cerchi dovrò valutare, ma essendo il 200 pensato per i viaggiozzi, mi sa che avrà 2 cerchi tubeless belli nuovi
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  17. #42
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Una bella carteggiata totale, per lisciarla per bene, una bella lavata e via di fondo epossidico.
    La lamiera è protetta, ora questa brutta pedana sparirà per far spazio a quella bella nuova
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  18. #43
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    Oggi inizia "il lavoraccio" sostituzione pedana.
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  19. #44
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Pulito l'interno del tunnel, una bella verniciata di fondo epossidico provvederà a proteggerlo.
    Ora la nuova pedana è bella e pronta per andare al proprio posto
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  20. #45
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Il cofano sinistro presentava una piccola crepa, che ora non c'è più
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  21. #46
    VRista Junior L'avatar di vespista95
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Ho appena comprato un px chiaro di luna metallizzato del 79, però diventera biancospino. Dato che devo iscriverla all fmi e quindi deve essere originalissimo la fascia dello scudo devo prenderla nera o cromata? E la cresta sul parafango anteriore? Tanto dopo l iscrizione vorrei farla come il pen ultimo tipo, ovvero cambiare il nasello e mettere un sacco di particolari cromati( dagli specchietti alla mascherina del faro post.), vorrei montare anche le scritte in corsivo, sapete se ci vanno? Dopo l iscrizione vorrei prendere anche delle gomme a fascia bianca, che misure mi consigliate affinche possa avere un po piu di tenuta ? Grazie anticipatamente e buona fortuna a per il restauro ad Ivan

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Citazione Originariamente Scritto da vespista95 Visualizza Messaggio
    Ho appena comprato un px chiaro di luna metallizzato del 79, però diventera biancospino. Dato che devo iscriverla all fmi e quindi deve essere originalissimo la fascia dello scudo devo prenderla nera o cromata? E la cresta sul parafango anteriore? Tanto dopo l iscrizione vorrei farla come il pen ultimo tipo, ovvero cambiare il nasello e mettere un sacco di particolari cromati( dagli specchietti alla mascherina del faro post.), vorrei montare anche le scritte in corsivo, sapete se ci vanno? Dopo l iscrizione vorrei prendere anche delle gomme a fascia bianca, che misure mi consigliate affinche possa avere un po piu di tenuta ? Grazie anticipatamente e buona fortuna a per il restauro ad Ivan
    Scusa ma perchè non aprire una discussione tutta tua con i tuoi dubbi?
    Comunque grazie.
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  23. #48
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    Pomeriggio laborioso, preparo la pedana in posizione e verifico anche con il pedale del freno
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  24. #49
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Poi via, saldo i punti del labbro del tunnel alla pedana e la pedana stessa al tunnel
    Non è una cosa da professionista, ma direi che è venuto un buon lavoro.
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  25. #50
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Ed infine, un pò di fondo epossibico non si nega a nessuno

    Quando iniziai il px, non riuscivo ad accendere a pieno la mia voglia di farlo risplendere perchè vedevo questa lavorazione come uno sbattimento bello e buono, non facile.
    Oggi invece son partito deciso, ho sostituito la pedana e posso dire che il mio difficile secondo me è già passato ed ora son carichissimo e non vedo l'ora di vederlo finito

    Appena avrò un attimo di tempo, posterò anche l'inizio della lavorazione al blocco motore.

    La mia giornata lavorativa sulla vespa direi che ha prodotto qualcosa di buono, oltre alla mia "abbronzatura" artificiale grazie alla saldatura.
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