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Discussione: Rimetto a nuovo il PX

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Rimetto a nuovo il PX

    Ciao a tutti, ebbene si, ormai ho iniziato e direi pure tardi a smontare il px per il suo restauro.
    Inizialmente volevo farlo diventare molto personale, ma causa regione Lombardia e le loro norme per la circolazione, si andrà di originalità e poi ad ottobre vedremo la legislatura cosa deciderà in merito.

    Premetto che è solo il mio secondo restauro e che, mentre le small mi sono piuttosto famigliari, il px proprio non lo è, quindi avrò bisogno di moooolto aiuto.
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    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Per ora ci ho lavorato solo un paio d'ore, non conoscendo il modello si va piano e con i primi problemi e dubbi.

    Il px monta il porta targa o quest'ultima va fissata direttamente al telaio?
    Nella foto ho segnato in blu 4 fori e in rosso altri 2, è giusto che ci siano tutti o 2 di quelli in alto vanno chiusi?

    Smontando il serbatoio con mix, mi sono accorto che il tatto nero, che avvita il serbatoio dell'olio al serbatoio benzina, era tutto rotto, viene venduto solo quel tappo (se si dove? ) o mi tocca trovare un serbatoio? Ho segnato in rosso dove sarebbe quel tappo.
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio

    Il px monta il porta targa o quest'ultima va fissata direttamente al telaio?
    Nella foto ho segnato in blu 4 fori e in rosso altri 2, è giusto che ci siano tutti o 2 di quelli in alto vanno chiusi?
    La cornice porta targa puoi anche non metterla (ma te lo sconsiglio), ti suggerisco di mettere questa della foto e non quella nera che avevi montato.
    I fori son comunque 4 in entrambi casi e corrispondo ai fori della targa stessa.

    In merito al tappo cerca in rete, lo trovi senz'altro.

    Buon restauro.
    PS speriamo che cambi anche la sella.
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Buon lavoro, e vedrai che anche se hai avuto a che fare con le small smontare una large non è poi tanto differente, i fori che hai cerchiato in rosso credo che siano stati fatti dopo, percaso erano usati per avvitare quella cornice nera della targa?
    I fori della targa dovrebbero combaciare con quelli cechiati di blu; per il serbatoio, quasi sicuramante quel ricambio lo trovi da un riacmbista piaggio, ma prova anche sul web.

  5. #5
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    forse era montato il portapacchi li..alcuni si fissano sotto la cornice..ma forse sono stati fatti per quello..

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Per l'originalità riguardo ai blocchi, visto che comunque si tratta di piccole personalizzazioni che intendi fare... quando la rimonti, monta tutto come in origine, fai le foto e poi inizi a cambiare quello che intentdi personalizzare...

  7. #7
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Grande Ivan , finalmente ti sei deciso a smontarlo! Seguirò attentamente la discussione...

    Hai già qualche idea per il colore?

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Il px monta il porta targa o quest'ultima va fissata direttamente al telaio?
    Nella foto ho segnato in blu 4 fori e in rosso altri 2, è giusto che ci siano tutti o 2 di quelli in alto vanno chiusi?
    La targa monta direttamente al telaio, almeno sui PX con targa in formato classico preeuropeo (17x17 cm). Per i fori dalla foto capisco poco, anche se ho il sospetto che quelli giusti siano quelli cerchiati in rosso. Ad ogni modo, basta che sovrapponi la targa. In qualche modo il telaio ha un piano uniforme per ospitarla, per cui la sua posizione è vincolata.


    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Smontando il serbatoio con mix, mi sono accorto che il tatto nero, che avvita il serbatoio dell'olio al serbatoio benzina, era tutto rotto, viene venduto solo quel tappo (se si dove? ) o mi tocca trovare un serbatoio? Ho segnato in rosso dove sarebbe quel tappo.
    Ovviamente si trova anche come ricambio. Il suo condice è 156490.
    Qui su SIP: Fitting oil tank PX EFL/T5/
    Certo che quasi 8€ per una ghiera che potrebbe tranquillamente essere la stessa di un sifone per lavello ...



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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: Rimetto a nuovo il PX

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ovviamente si trova anche come ricambio. Il suo condice è 156490.
    Qui su SIP: Fitting oil tank PX EFL/T5/
    Certo che quasi 8€ per una ghiera che potrebbe tranquillamente essere la stessa di un sifone per lavello ...

    E' vero, non ci avevo pensato. Che fortuna che mio zio fa l'idraulico Domani vado al suo magazzino, ma che vada lo ricompro.
    Di nuovo grazie a tutti e senza offesa per nessuno, ma spero che il "guru" dei px Marben mi segua e mi aiuti.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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