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Discussione: Motovespa 125N 1960

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Motovespa 125N 1960

    Buongiorno a tutti,
    mi presento visto che sono nuovo nel forum ed é la prima volta che scrivo (anche se bazzico qui dentro da un bel po' per trovare soluzione agli infiniti dubbi che mi sormontano ogni volta che metto mano al mio bel catorcio).
    Italiano emigrato ormai da qualche anno, professionalmente ignorante in materia meccanica, una gran passione per la vespa.
    Da qualche tempo ho iniziato lo smontaggio per restauro della mia motovespa 125 del '60 (é quello che si trova qui....). Il tempo a disposizione non é molto tra lavoro e "fiesta"(col passare degli anni sempre meno... ), peró credo di essere arrivato ad un buon punto. Da neofita totale cerco di procedere passo a passo, con ordine e consultando continuamente manuali e discussioni che si sono rivelate preziosissime.
    Ho deciso di aprire questa discussione per chiedere consigli sui dubbi amletici che quotidianamente mi tormentano e per tenervi informati sugli sviluppi della mia bella.... (nn ho ancora deciso che nome darle..).
    Molto presto cominceró a postare foto e quesiti!!
    Un saluto e un grazie a tutti!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    benvenuto ,

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    grazie Black Baron!!!

    allora... un' anteprima della vecchia signora.....di carrozzeria é come una delle nostre vna....tranne qualche "piccolo" particolare.... il manubrio é monoblocco mentre mi sembra che le vna ce l'avessero scomponibile.. il parafango non é composto da due gusci come il telaio ma é un unico pezzo (particolare che mi sembra fosse presente anche in alcuni dei primi modelli di vna....lo devo aver letto in qualche discussione...)
    a presto!!!
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    benvenuto

    bella la vespetta....
    fanne un bel conservato
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    ciao gian!!
    ..eh si..mi sarebbe piaciuto fare un bel conservato....peró purtroppo la carrozzeria ha delle "pecche" in punti fondamentali (vedi cavalletto e aggancio-portapacchi) che mi hanno orientato a smontarla tutta per restaurarla. Sotto la pedana poi avevano aperto un "tunnel" per far passare i cavi frizione e vicino la targa forato la carrozzerria suppongo per mettere quei fregi proteggi-targa o proteggi-scocche tanto di moda qui in spagna (allora come oggi)....
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    allora....un paio di piccole questioni che mi stanno impedendo di procedere...
    1: i ribattini centrali dei listelli corti sul tunnel da quello che ho evinto sono inseriti a pressione. infilandomi con il braccio dentro al tunnel ho provato a spingerli fuori facendo forza con un supporto metallico, ma niente...suppongo ci voglia ben altra pressione per sbloccarli..ho pensato magari di scavare la testa del ribattino in modo da "trasformarlo" in una "vite" peró non so se l' operazione potrebbe sortire effetto...potrei provare a trapanarlo ma vorrei evitare per paura di rovinare il listello...qualche consiglio?

    2: motore. un maledetto prigioniero (quello lungo) non vuole proprio saperne di uscire...l' ho inondato piú e piú volte di svitol...battuto e ribattuto ma niente..non si sposta di un millimetro non ho forzato troppo per paura di rovinare i carter. In una discussione trovai che se proprio non usciva bisognava trapanarlo, delicatamente e poco a poco....non c' è proprio nessun' altra possibilitá?¿?
    grazie dell' aiuto!!
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