Citazione Originariamente Scritto da Penny Visualizza Messaggio

GuiNio io ti dico che se hai pazienza č POSSIBILE rifarti la N originale, anche nel colore...solo che diventa un lavoro da INVESTIGATORE e devi essere disposto a farlo. Se vuoi provo a cercarti il codice colore di questo famoso azzurro a mio dire stupendo, penso di riuscire a trovarlo.
i codici non hanno nulla a che vedere con maxmayer, in Spagna verniciavano con codici seat mi pare.
Intendo dire che probabilmente non esiste un codice "ufficiale" ma gente che ha rifatto la vespa con una tinta uguale di un altra marca e ha ottenuto un buon risultato (per quanto sia possibile con un bicomponente).
E poi io a questa cazzata dei codici ufficiali non ci ho mai creduto fino in fondo, in quanto si, sono un indicazione e a volte sono simili, ma molte volte ho visto vespe verniciate con referenze maxmayer con dei colori che non erano nemmeno lontani parenti dell'originale...
Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio

I codici e le formule che celano sono "fondamentali" per replicare correttamente il colore, guai non fosse cosė.
La mancanza di una codifica, o meglio mi par di capire, la mancanza delle formule relative ai codici, nel caso delle motovespa, crea un pauroso "nulla" in cui si trova chi vorrebbe fare un restauro filologico.

Faccio un ipotesi stupida . . . avete provato a cercare tra i vecchi colorifici per carrozzeria i codici e le relative formule, come abbiam fatto noi 25 o 30 anni fa quando non c'era tutta sta informazione sulle vespe e non solo loro?

La mia visione del codice, per quanto sia ignorante in materia, si approssima molto alla spiegazione fatta da signorhood... e come ho potuto leggere su altri post é possibile che la colorazione riprodotta oggi differisca magari per semplificazione del codice o per percentuali della "miscela" anche minimamente diverse.
Credo sia impossibile fare un colore uguale uguale all' originale senza codice, magari forse a campione ti avvicini molto ma sará identico?

Penny se riesci a incontrarmi il codice maxmeyer o seat che sia saresti un MASTRO INVESTIGATORE; poi perķ non ti posso assicurare che la farķ di quell' azzurro (che ribadisco secondo me é uguale alla vnb1t), anche se la lotta interiore in atto é tremenda
Per il resto tutto quanto di originale posso salvare cercherķ di farlo....
o se non ce la faccio lo costudirķ gelosamente dentro un cartone in casa....paziente sono pure paziente, perķ la voglia di vedere la vespa in strada é tanta e l' odio alla metropolitana cresce giorno dopo giorno....

p.s. il recupero listelli sta avanzando.....