si, con il calore si riesce almeno a scoppiare i carter, sulla mia vnb1 ho avuto lo stesso problema, alla fine scaldandosono riuscito a disaccoppiarli , lasciando il bullone nell'altro carter, poi con molta pazienza sono riuscito a toglierlo ma sempre con l'ausilio di phone ad alta temperatura, per il trapanare occhio che se sfugge la punta rischi di fare altro buco nel carter, usa per questa operazione un trapano a colonna, l'unica difficolta' e piazzare il carter in posizione ottimale rispetto alla punta del trapano
grazie a tutti per i consigli!!!
domani se riesco proveró a prendere il materiale necessario di cui nn sono ancora rifornito (phon da carrozziere e una mazzetta seria) e vediamo se qualcosa si sblocca. Purtroppo ho iniziato il lavoro da inesperto totalee il fine settimana quando magari ho un po' + di tempo libero mi accorgo che mi manca sempre qualcosina
.
Comunque con sti perni é proprio una lotta......ho lo stesso problema con un perno del mozzo anteriore che ho lasciato qualche tempo fa a un "amico rettificatore" (ha avuto la sfortuna di avere il magazzino a 100 m da casa mia e da quando me ne son reso conto credo abbia l'incubo di vedermi... per ora riesco a tenermelo buono a tangenti di caffé italiano..
). Scaldando e con la pressa é riuscito a muoverlo solo di 1 cm e mezzo...probabilmente un colpo secco di mazzetta é piú efficiente di una pressione costante...
il perno in questione é quello postato sotto
Devo dire in linea generale che l' esperienza di restauro fai-da-te si sta rivelando snervante-ansiolitica ma profondamente gratificante!! é stata una scelta un po' dovuta al fatto della pessima esperienza avuta coi i meccanici di qua che mi "sistemavano" il 50 special.per me che son partito da zero é un doppio lavoro in quanto mi devo apprendere il gergo tecnico in spagnolo ma mi son reso conto pure in italiano..
...alla fine peró..non c' è cosa + bella di conoscere la tua vespa vite a vite!!
A presto con altri dubbi e nuove foto!!
Benvenuto!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
rieccomi dopo un periodo di lungo e stressante lavoro...
..e purtroppo lavoro non tutto per la vespa...ma bisogna pur guadagnarsi la pagnotta ogni tanto..
comunque il motore ora é aperto..pur essendomi procurato phon,mazzetta e punteruolo dopo ore ed ore di sbatti e ribatti niente si muoveva..per cui con la coda bassason tornato dal rettificatore che in pochi giorni mi ha ridato il motore finalmente sventrato e per la prima volta ho potuto finalmente ammirare cosa si nasconde dentro!
..eh si..é stata una sorpresa non trovarci dentro una famiglia di criceti corridori e bevitori di miscela avvinghiati ad una ruota..
tornando un po' alla bella signora prossima al lifting..
foto1. quando la presi lo scudo era ricoperto per metá dai bolli di circolazione, dall' anno 62 a finale degli anni 70; bolli del valore di 150 pesetas, alla valuta attuale...90 cent...maledetta inflazione....comunque ora i bolli li ho recuperati tutti dopo aver letteralmente "stirato" lo scudo
foto2. curiosamente il numero di telaio si incontra nel lato motore, come mi sembra succedeva in modelli precedenti...probabilmente il general Franco aveva occultato questo "passaggio da destra a sinistra" agli operai della motovespa
foto3. Il motore piaggio é siglato V60M....e devo ancora capire bene che miscuglio han fatto rispetto ai motori vna o vnb prodotti in italia...
saluti e a presto!!
complimenti bel lavoro.....![]()
benvenuto e buon lavoro
sei partito col piede giusto, con calma e pazienza!
sono sicuro che avrai un ottimo risultato!
complimenti per il recupero dei bolli!![]()