complimenti bel lavoro.....![]()
complimenti bel lavoro.....![]()
benvenuto e buon lavoro
sei partito col piede giusto, con calma e pazienza!
sono sicuro che avrai un ottimo risultato!
complimenti per il recupero dei bolli!![]()
bellissima, complimenti!!!
dei bolli fanne buon uso, io li riattaccherei sullo scudo!!!![]()
la vespa culona ringranzia per tutti questi complimenti!!
..e spera di riceverne altrettanti quando sará finita!! (ogni giorno che passa lo vedo sempre piú come un traguardo lontanissimooooo.....)
veniamo al dunque..in questi giorni ho iniziato un po' a pulire qualche pezzo giusto cosí per iniziare a fare qualcosina di costruttivo dopo aver "distrutto" letterarlmente la vespa in questi mesi...
foto 1,2 e 3: oltre alla pulizia con carta abrasiva per rimuovere ruggine e nerumi vari, ora ho qualche piccolo dubbio per come procedere per sistemare i "dettagli"... togliere il zozzo e rendere visivamente accettabilli la quadricola interna di pedale di accensione e freno mi risulta veramente difficile... ho provato con spazzole varie, dremel con spazzola piccina in ottone ma il risultato ancora non mi convince. sto pensando di usare la stessa spazzola dremel peró in acciaio, ma la paura é quella di mangiare troppo materiale e forare la cuadricola...
foto 4 e 5: la crestina del parafango l' ho giá interamente superiormente scartavetrata, mi manca solo qualche ritocchino...nella parte sotto ho pensato per togliere l' ossido delle viti di usare un prodotto tipo evapo-rust, che da quanto mi sembra di aver capito, non dovrebbe avere ripercussioni su metalli come l' alluminio. Che ne pensate??
foto 6 e 7: essendoci alcuni elementi del motore esteticamente un po' rovinati per bottarelle e sbucciature varie (selettore marce) o antichi tentativi di pulizia eseguiti con unghie affilate di gatto (copri frizione), la mia domanda é: posso intervenire su questi con lo stesso metodo della carta abrasiva da grana grossa a fine??
scusate se le domande magari sono banali ma visto che é la mia prima esperienza sul campo vorrei evitare di fare danni irrecuperabili..
...e per fortuna che non sono ancora arrivato alle parti meccaniche...
ciao![]()
mmm....
nessun consiglio?¿?
principalmente é il tema della carta abrasiva su selettore marce che mi preme..la stessa domanda é pure riferibile ai carter, che pure essi presentano in alcuni punti venature nere tipiche dell' ossido di alluminio.
Nel frattempo ho risolto per i ribattini dei listelli pedane centrali.
Dopo aver provato a fare l' incisione sulla testa per farli funzionare come viti, peró senza molto successo, la soluzione é stata trapanarli progressivamente con punte da 0.8, 1.6 e infine 2mm. Il colpo finale con chiodino e mazzetta li ha spinti definitivamente dentro il tunnel a fare compagnia alla ruggine!
Ho un dubbio riguardante il logo vespa sullo scudo: il logo é fissato con i ribattini, peró nella parte interna dello scudo non compaiono, ovvero il colore é uniformemente distribuito dove dovrebbero esserci. La questione é: quando fabbricavano le vespe le pitturavano con i ribattini giá predisposti e pronti a ricevere lo stemma in un secondo momento? se cosí fosse dovrei operare allo stesso modo quando verrá il momento di ridipingerla?
ciaoo![]()
si avvicina il momento di trovare un carrozziere, per cui ho deciso di fare un riassunto dei pezzi da portare a sabbiare-sistemare-riverniciare...il tutto in una foto!!
poi peró mi sono accorto che all' appello mancavano il mozzo della ruota anteriore (che al momento non ho sottomano), il portapacchi, il portatarga e il supporto della ruota di scorta (che cmq ho comprato nuovo)....e ilcorpo centrale della vespa, chiaramente
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un' altra questione...secondo voi questo portapacchi é recuperabile??
oltre ad essere spaccato in due ha vari puntini di ruggine passante/putrefazione... qualche tempo fa ne ho comprato uno nuovo ma risulta essere un paio di cm piú largo dell' originale...