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Discussione: Motovespa 125N 1960

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    Corretto e inviado
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    jeje...
    ¡que follón hemos montado!!!
    Salvo, penny o visionario informa los chicos del vespaclubjaen che c' é un' altra versione che deriveró dalla mia motovespa in processo che non appena sará pronta te la manderó cosí la puoi passare.. quando passi di qua fammi sapere, che se ci sono c vediamo!!

    signorhood, vedo che ti sei "esportato" in territorio iberico...
    dovresti provvedere a comprare una tastiera spagnola con la ñ para señor .... e mi sa pure che il cif non é mica commercializzato qui... per non dire che intraprendere la battaglia del conservato in spagna sará cosa ostica....

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    Citazione Originariamente Scritto da giuNio Visualizza Messaggio
    jeje...
    ¡que follón hemos montado!!!
    Salvo, penny o visionario informa los chicos del vespaclubjaen che c' é un' altra versione che deriveró dalla mia motovespa in processo che non appena sará pronta te la manderó cosí la puoi passare.. quando passi di qua fammi sapere, che se ci sono c vediamo!!

    signorhood, vedo che ti sei "esportato" in territorio iberico...
    dovresti provvedere a comprare una tastiera spagnola con la ñ para señor .... e mi sa pure che il cif non é mica commercializzato qui... per non dire che intraprendere la battaglia del conservato in spagna sará cosa ostica....
    Bhè, ci sarà qualche prodotto "simile" no?

    Mettilo tu il file sul sito che non vorrei far cappellate
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    lasciamo tutto in mano a penny per ora...
    io non sono ancora iscritto a forum spagnoli...poi se mi iscrivo a quello di jaen quelli di barcelona si incaz...o

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    Ok ragà, lo ho messo io...

    La tastiera spagnola ho rinunciato a usarla, tanto si capisce lo stesso.
    Se avessi saputo prima che siete i maghi-falsari di adesivi vesperi vi avrei commissionato quello "usare mezcla 2%" per il serbatoio e "motovespa" (al posto di piaggio) sulla plastica dietro la sella che ho appiccicato oggi sulla p200e DS e mi sono costati un occhio della testa.....


    GuiNio se vuoi bazzicare sui forum spagnoli il panorama è questo per quello che ho visto:

    VespaBCN - quello di Barcellona, tunning e minchiate, restauri zero.
    Ibroscooter - quello di Madrid, tunning (anche estremo) un po' tamarro
    VespaclubSevilla - tunning e restauri, a volte anche abbastanza originali
    pieldetoro- auto e moto d'epoca.
    poi c'è vespinados, vespania, vespaclubasturias, quello basco, ....
    Vespaclujaen - per me il migliore, un vespaclub che ha 50 anni, il suo presidente è un gentiluomo sapiente, mi ha inviato riviste dell'epoca scansionate, senza di lui non avrei mai potuto restaurare una motovespa all'originale.

    Certo, si deve considerare che non sono maniaci come noi, un po' come noi a metà degli anni 90, dove ancora i prezzi non erano folli e la gente restaurava come voleva o come poteva...anche se le cose stanno cambiando anche là.

    Io amo le vespe di motovespa, se un giorno avrò il coraggio di restaurarne un altra sarà una 160, il primo scooter al mondo con accensione elettronica nel 1968 (FEMSA 12 V), questo:








    Saludos!

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    Citazione Originariamente Scritto da Penny Visualizza Messaggio
    Ok ragà, lo ho messo io...

    La tastiera spagnola ho rinunciato a usarla, tanto si capisce lo stesso.
    Se avessi saputo prima che siete i maghi-falsari di adesivi vesperi vi avrei commissionato quello "usare mezcla 2%" per il serbatoio e "motovespa" (al posto di piaggio) sulla plastica dietro la sella che ho appiccicato oggi sulla p200e DS e mi sono costati un occhio della testa.....


    GuiNio se vuoi bazzicare sui forum spagnoli il panorama è questo per quello che ho visto:

    VespaBCN - quello di Barcellona, tunning e minchiate, restauri zero.
    Ibroscooter - quello di Madrid, tunning (anche estremo) un po' tamarro
    VespaclubSevilla - tunning e restauri, a volte anche abbastanza originali
    pieldetoro- auto e moto d'epoca.
    poi c'è vespinados, vespania, vespaclubasturias, quello basco, ....
    Vespaclujaen - per me il migliore, un vespaclub che ha 50 anni, il suo presidente è un gentiluomo sapiente, mi ha inviato riviste dell'epoca scansionate, senza di lui non avrei mai potuto restaurare una motovespa all'originale.

    Certo, si deve considerare che non sono maniaci come noi, un po' come noi a metà degli anni 90, dove ancora i prezzi non erano folli e la gente restaurava come voleva o come poteva...anche se le cose stanno cambiando anche là.

    Io amo le vespe di motovespa, se un giorno avrò il coraggio di restaurarne un altra sarà una 160, il primo scooter al mondo con accensione elettronica nel 1968 (FEMSA 12 V), questo:








    Saludos!
    Tu manda una foto con misure dell'etichetta che si rifà a dovere pure quella

    Ps. Ma il 160 ha in origine le fasce come il 200 rally!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  7. #7
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    Per i restauri, ho visto un po' di post e in effetti l'arte del restauro è ancora allo stadio del "come mi pare o del come mi riesce".
    Ma questo stadio è fisiologico e da sfruttare bene perchè immagino che i pezzi di ricambio di vespe e sevetas ai mercatini spagnoli siano ancora "abbordabili", nonostante la globalizzazione.

    Com'è la possibilità di raccogliere info originali?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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  8. #8
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    tema ricambi: premesso che di mercatini non ne ho visitati perché appena provo a buttare li l'idea vengo minacciato , l' impressione é che se di pezzi originali si tratta qualcosa a buon prezzo si trova... per esempio un po' di tempo fa ho comprato un carburatore ua16s1 completo e funzionante(il funzionante é tutto da verificare ancora) per 80€...non so in italia a quanto si possa trovare.. l' idea che mi son fatto é che qui (parlo generalizzando, poi sicuramente non é sempre cosí) si lascino facilmente impressionare dal luccichio di una carrozzeria appena dipinta, ho letto post con vespe anni 50-60 conservabilissime con un po' di ruggine superficiale, in cui i vari usuari "spingevano" e "promuovevano" il proprietario a portarla dal carrozziere per farla tornare come nuova, magari di un bel verde kawasaki. E il tema ricambio é uguale: perché perdere ore a sistemare qualcosa quando ho giá il pezzo nuovo da sostituire?
    Dal mio punto di vista si tratta non solo di una questione di preparazione al restauro quanto pure una questione culturale. Esempio preso dal campo architettonico: capita molto spesso girando in centri storici di vedere edifici in cantiere completamente "svuotati" e smantellati internamente di cui conservano la facciata aggrappata a strutture di supporto perché comunque importante nel contesto urbano. La struttura obsoleta si elimina in cambio di una nuova e funzionale, la facciata si mantiene... questo in Italia sarebbe impensabile... Giusto, sbagliato..impossibile dirlo, ognuno puó farsi una propria idea e una veritá assoluta non c' è...

    Per quanto riguarda il tema informazione rintracciabile riguardo ai modelli di motovespa (soprattutto i modelli piú antichi)direi che é quasi come avanzare a tentoni nel buio. Dovrebbe esserci un libro di una tal Julia Sisi sulla storia della motovespa e poco altro. Io personalmente per lo smontaggio e caratteristiche varie ho fatto riferimento al "Manual Para Estaciones de Servicio" dei Modelli 125 N e L + 150 S, F, L. In realtá questo manuale é a partire dal modello subito dopo il mio, motore V101M invece di V60M. Le differenze ci sono ma non sono moltissime, per cui é risultato essere una utile guida. Oltre a questo il "manual de piezas de recambio" che comprende ancora piú modelli (in questo caso pure il mio), e che reputo molto utile soprattutto per gli esplosi delle varie parti.
    Il resto é stata esperienza sull' oggetto in questione, che ho scoperto essere generalmente "conservata".

    Il tema colori é un altro grande tabú...non ho trovato nessun documento che indichi un codice colore per modelli anni 50 e 60. Per esempio la 125 N del 1960 é "azul nattie" e basta. Risalire al codice colore da azul nattie diventa quindi tutta un' opinione. Io metterei quasi la mano sul fuoco che si tratta di maxmeyer 12988840 peró non vi é ad oggi certezza assoluta. Vabbé, poco importa, siccome dopo 7 anni di spagna mi sono un po' iberizzato, mi sa che la faró grigia...
    .....
    (sono io che cerco di scappare dal lapidaggio che mi aspetta ora)

    Mi sono divertito e non poco girando alla ricerca del carrozziere vedere i tentativi di arrampicaggio sugli specchi o le veritá assolute che mi riservavano..."maxmeyer non esiste piú"...."tutte le vespe all' epoca erano di quel colore verdino chiaro metallizzato, si ne ho fatte parecchie..."(il tutto tenendo in mano una foto della mia, ovviamente ed evidentemente color verdino chiaro metallizzato)..."ma perché vuoi colorare il copriventola color maxmeyer alluminio se é un pezzo che va cromato"..."i cerchioni e il fanale posteriore in tinta con la carrozzeria?¿ ma sei sicuro?? ma se li vendono giá cromati, ti costerá sicuramente meno...."


    insomma....
    torno a pulire i listelli che é meglio!!!

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