Risultati da 1 a 25 di 112

Discussione: Motovespa 125N 1960

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di giuNio
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Motovespa 125N 1960

Citazione Originariamente Scritto da Penny Visualizza Messaggio

GuiNio io ti dico che se hai pazienza è POSSIBILE rifarti la N originale, anche nel colore...solo che diventa un lavoro da INVESTIGATORE e devi essere disposto a farlo. Se vuoi provo a cercarti il codice colore di questo famoso azzurro a mio dire stupendo, penso di riuscire a trovarlo.
    i codici non hanno nulla a che vedere con maxmayer, in Spagna verniciavano con codici seat mi pare.
    Intendo dire che probabilmente non esiste un codice "ufficiale" ma gente che ha rifatto la vespa con una tinta uguale di un altra marca e ha ottenuto un buon risultato (per quanto sia possibile con un bicomponente).
    E poi io a questa cazzata dei codici ufficiali non ci ho mai creduto fino in fondo, in quanto si, sono un indicazione e a volte sono simili, ma molte volte ho visto vespe verniciate con referenze maxmayer con dei colori che non erano nemmeno lontani parenti dell'originale...
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio

I codici e le formule che celano sono "fondamentali" per replicare correttamente il colore, guai non fosse così.
    La mancanza di una codifica, o meglio mi par di capire, la mancanza delle formule relative ai codici, nel caso delle motovespa, crea un pauroso "nulla" in cui si trova chi vorrebbe fare un restauro filologico.

Faccio un ipotesi stupida . . . avete provato a cercare tra i vecchi colorifici per carrozzeria i codici e le relative formule, come abbiam fatto noi 25 o 30 anni fa quando non c'era tutta sta informazione sulle vespe e non solo loro?

La mia visione del codice, per quanto sia ignorante in materia, si approssima molto alla spiegazione fatta da signorhood... e come ho potuto leggere su altri post é possibile che la colorazione riprodotta oggi differisca magari per semplificazione del codice o per percentuali della "miscela" anche minimamente diverse.
    Credo sia impossibile fare un colore uguale uguale all' originale senza codice, magari forse a campione ti avvicini molto ma sará identico?

Penny se riesci a incontrarmi il codice maxmeyer o seat che sia saresti un MASTRO INVESTIGATORE; poi peró non ti posso assicurare che la faró di quell' azzurro (che ribadisco secondo me é uguale alla vnb1t), anche se la lotta interiore in atto é tremenda
    Per il resto tutto quanto di originale posso salvare cercheró di farlo....
    o se non ce la faccio lo costudiró gelosamente dentro un cartone in casa....paziente sono pure paziente, peró la voglia di vedere la vespa in strada é tanta e l' odio alla metropolitana cresce giorno dopo giorno....

p.s. il recupero listelli sta avanzando.....

Potenza Reputazione
    15

da foto di altri restauri non son mai riuscito a capire chiaramente e non ho trovato informazioni definitive sul tema della finitura dei listelli e terminali....probabilmente é una cosa che dipende anche da modello a modello di vespa... per cui vediamo se qualcuno puó aiutarmi...

quesito tecnico posto sotto forma di scommessa snai:
    la rifinitura originale LISTELLO-TERMINALE vespe largeframe nel periodo 1958-1961 é:
    1 satinato-satinato
    X satinato-lucidato a specchio
    2 lucidato a specchio-lucidato a specchio

l' opzione lucidato a specchio-satinato non l' ho presa in considerazione perché mi sembra rara

grazie!

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da giuNio Visualizza Messaggio
    da foto di altri restauri non son mai riuscito a capire chiaramente e non ho trovato informazioni definitive sul tema della finitura dei listelli e terminali....probabilmente é una cosa che dipende anche da modello a modello di vespa... per cui vediamo se qualcuno puó aiutarmi...

quesito tecnico posto sotto forma di scommessa snai:
    la rifinitura originale LISTELLO-TERMINALE vespe largeframe nel periodo 1958-1961 é:
    1 satinato-satinato
    X satinato-lucidato a specchio
    2 lucidato a specchio-lucidato a specchio

l' opzione lucidato a specchio-satinato non l' ho presa in considerazione perché mi sembra rara

grazie!
    Per i listelli come tutte le altre parti in lega di alluminio sono trattati all'atto della produzione con una patina "sbiancante" che li rende brillanti.
    La lucidatura a specchio si fa quando si restaurano per "simulare" l'effetto sbiancante originario che si può riprodurre preciso solo con procedimenti chimici industriali.

Per il restauro architettonico rimando e concordo su quanto scrive in materia Cesare Brandi.
    Gran parte delle sue tesi le trovo applicabili anche, e aggiungo ormai, ai prodotti industriali vintage.
    Conservare evidenziando gli interventi restaurativi e/o ricostruttivi per testimoniare ai posteri ben chiaramente i diversi interventi.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    15

Per i listelli come tutte le altre parti in lega di alluminio sono trattati all'atto della produzione con una patina "sbiancante" che li rende brillanti. La lucidatura a specchio si fa quando si restaurano per "simulare" l'effetto sbiancante originario che si può riprodurre preciso solo con procedimenti chimici industriali.
    Quindi considerando che il sottoscritto operaio manovale non dispone di prodotti chimici, posso decidere di fermarmi al un livello di lucentezza-brillo che piú mi piace o deve essere preferibilmente lucidatura a specchio?¿?
    Io pensavo di orientarmi verso l' opzione X, ovvero dare ai listelli la passata terminale con carta abrasiva molto fine ma senza lucidare....

VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Potenza Reputazione
    16

dare ai listelli la passata terminale con carta abrasiva molto fine ma senza lucidare
    sono d'accordo, meno lucidi sono, meno incisioni si vedono!

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Quindi considerando che il sottoscritto operaio manovale non dispone di prodotti chimici, posso decidere di fermarmi al un livello di lucentezza-brillo che piú mi piace o deve essere preferibilmente lucidatura a specchio?¿?
    Io pensavo di orientarmi verso l' opzione X, ovvero dare ai listelli la passata terminale con carta abrasiva molto fine ma senza lucidare....
    Non c'è bisogno che li lucidi a specchio basta una passata con la retina d'acciaio e un paio con pasta abrasiva, tanto se la userai si "matteranno" poco dopo. L'importante è che li raddrizzi a dovere

Per il colore anche io mi sento di consigliarti di rifarla del suo azzurro. O con il tintometro o con una mazzetta colori scegliendo quello che più si avvicina. L''importante è che individui o un codice o una formula per poterla rifare in seguito.

Comunque se i colori originali della motovespa erano dupont, un giro per vecchi colorifici per carrozzerie in Spagna io lo farei a cercare vecchie mazzette o meglio i microfilm delle formule

Se li trovaste . . . sai che colpo!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da lucavs1 Visualizza Messaggio
    sono d'accordo, meno lucidi sono, meno incisioni si vedono!

come puoi pensare che siano rimaste incisioni dopo un trattamento di 40 ore?¿?

Potenza Reputazione
    15

Comunque se i colori originali della motovespa erano dupont, un giro per vecchi colorifici per carrozzerie in Spagna io lo farei a cercare vecchie mazzette o meglio i microfilm delle formule

Se li trovaste . . . sai che colpo!
    ehhh siii...sarebbe proprio un gran colpo!!!
    proveró a chiedere informazione al nonnino meccanico motovespa in pensione quando avró occasione di passare da lui... la mia memoria storica di barcellona si ferma solo al 2005......

bene, per concludere sul tema colore visto che sembra essere una questione opinabile e non un dato di fatto vi lascio con due foto campione prese stamattina alla luce del (quasi inesistente) sole per il nuovo gioco scommesse (questa volta senza premi) TOTOCODICE.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg tc1.jpg (51.6 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg tc2.jpg (28.2 KB, 0 Visualizzazioni)

VRista DOC L'avatar di lucavs1
    Potenza Reputazione
    16

come puoi pensare che siano rimaste incisioni dopo un trattamento di 40 ore?¿?
    dopo 40 ore spariscono anche i listelli
    per quanto riguarda il totocodice sono d'accordo con signorhood

Potenza Reputazione
    15

Per il restauro architettonico rimando e concordo su quanto scrive in materia Cesare Brandi.
    Gran parte delle sue tesi le trovo applicabili anche, e aggiungo ormai, ai prodotti industriali vintage.
    Conservare evidenziando gli interventi restaurativi e/o ricostruttivi per testimoniare ai posteri ben chiaramente i diversi interventi.
    io propendo verso teorie di restauro critico
    quindi riportato nell' ambito della produzione industriale vintage (nello specifico la vespa) al sostituire la pedana potrei ingegnarmi a creare un qualche apparato che darebbe nuovi significati e funzionalitá alla vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •