dichiaro conclusa al 98% l' odissea listelli pedana.
allora prima di tutto una considerazione/sfogo:ma é mai possibile che i puntini neri dell' alluminio si moltiplichino come un' acne adolescenziale?¿? gratti via da una parte e ti ricompare a distanza di mezzo centimetro....sono diventato letteralmente scemo, é stato il peeling piú lungo della mia vita...
Per chi volesse cimentarsi, elenco materiali utilizzati: carta abrasiva da 360 a 1000 (anche se 1000 la usi solo se il listello é veramente intonso), cacciaviti, profili metallici, martello, phon alta temperatura, preferibilmente una morsa ma se non si ha (come nel mio caso) metti il profilo nel listello e fai il trapezista con tutto il tuo peso sopra di esso per appiattirlo, e infine uno stuzzicadente, utilissimo pertogliere lo sporco negli spigoli laterali interni del listello!!
Bisogna arrangiarsi con quello che si ha.....
dopo varie prove ho reputato la miglior soluzione rifinire il listello con carta da 500 usata fino allo sfinimento (perché piú si usa meno gratta): il risultato é un grigio brillante ma allo stesso tempo opaco che permette di nascondere un po' qualche puntino nero e soprattutto l' alluminio "mangiato".
per i terminali ho optato per la lucidatura a specchio visto lo stato tutto sommato abbastanza buono degli stessi (prima peró ho scartavetrato in abbondanza, qui fino al 1000)
adesso "solamente" mi basta incontrare due terminali esterni, diversi nella forma da quelli interni,e poi l' argomento si puó "chiudere"...(una ulteriore verifica cmq andrá fatta dopo la sostituzione della pedana)
p.s. tra poco torno a bomba perché ho qualche dubbio che mi preme e che vorrei risolvere in fretta!!