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Discussione: Motovespa 125N 1960

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    giuNio, in Spagna non ci sono i colorifici specifici per carrozzerie?
    Avete provato a chiedere li, in quelli più vecchi, se hanno mazzette o cataloghi colore per motovespa? Se hanno conservato i microfilm o qualsiasi altro sistema usassero per ricavare le formule dai codici, avete fatto bingo.
    Signorhood, in Spagna si che ci sono colorifici specifici per carrozzerie, almeno credo.... il problema é che quando stai in una cittá che nn é la tua di origine e che comunque éuna metropoli, si ha la tendenza a muoversi e scoprire le cose solo quando si é spinti per interesse verso di esse...per esempio per 5 anni io non ho mai visto ne avuto memoria di carrozzieri, da qualche mese a sta parte te ne potrei elencare una trentina in barcellona cittá e sparsi per la catalunya. Per quanto detto nel messaggio precedente, per me fino a poco fa il codice colore originale era maxmeyer, e siccome nessuno mi aveva mai detto il contrario e in tutti i foros spagnoli che ho visitato era sempre un "potrebbe essere, dovrebbe essere, forse..." io credevo fermamente in questo. La prima pulce all' orecchio é stata quando ho visto foto di una 125 S del 1958 color azzurro metallizzato (originale), e mi son chiesto: ma la piaggio aveva prodotto fino al 1958 vespe azzurro metallizzato???
    Per cui: ora che ho la pulce all' orecchio vediamo se trovo qualche info a riguardo...
    se riesco a scoprire sti benedetti codici allora passeró al consolato e vorró il doppio passaporto ottenuto per meriti storici

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960


    mi sono accorto adesso che sono diventaro VRista junior mentre prima non ero nulla!!!!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    allora riprendendo un po' il tema di ieri volevo mostrarvi gli ammortizzatori "in tinta" con la carrozzeria. Quello anteriore é molto molto incrostato di fango trentennale (che nn ho mai pulito )peró su alcuni punti si nota l'azzurrino, mentre su quello posteriore é tutto molto piú chiaro! l' intero corpo (esclusa la molla) é in tinta, la molla boh
    non sono in grado di decifrare se é zincata, fosfatata o che....
    poi ho fatto un rapido confronto con gli ammortizzatori di ricambio riprodotti oggi; quello anteriore ancora ancora ci sta, ha una bombatura di troppo sul corpo e i dentini del perno girati di 90º
    Quello posteriore invece, formalmente non centra proprio per nulla ed é persino un poco piú corto (tralasciando le finiture di zinco e nero)
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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    posto pure foto della cuffia copricilindro.
    Siccome non ne ho mai avuta nessuna di similare sottomano, volevo sapere se i due bulti a rientrare al lato del foro candela (fra l'altro rovinato ) sono come credo delle botte o piuttosto puó essere cosí di suo?
    Altra cosa anche qui che mi tormenta e non so spiegare per la mia "ignoranza metallurgica" é il trattamento della cuffia... diciamo che sembra essere di colore scuro come fosfatato anche se ha dei punti piú chiari che non so se siano lamiera viva o zincata..
    se vi é qualche esperto in materia gliene sarei profondamente grato..
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    Interssante recupero di un pezzo di storia vespistica spagnola, Complimenti!
    Pierluigi.











  6. #6
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Interssante recupero di un pezzo di storia vespistica spagnola, Complimenti!
    Grazie, fa piacere che interessi!!!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di giuNio
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    oggi sono stato a Vespa Balart a Hospitalet, appena fuori Barcelona, vi si arriva in metro anche se il tragitto é abbastanza lungo e palloso.
    La mia speranza era quella di evincere i codici colori dell' epoca, supportata dal fatto che questo é stato uno dei primi vespa servizio di BCN ed é tutt' oggi attivo anche nel restauro di vespe antiche.
    Naturalmente l' aspetto odierno non é quello invitante della foto (che celebrava fra l' altro la Nuova e Incredibile 125 N del 1960 )...
    purtroppo é stato un altro flop, mezzo flop.
    Ho estrapolato due foto di codici DuPont per Motovespa S.A. che credo siano le stesse del link postato da Penny e che ho scoperto essere colori usati indicativamente a partire dalla Vespa Sprint, non certo prima..(Penny probabilmente c' è pure il colore della tua DS)(epoi mi piacerebbe proprio sapere qual é la vespa uscita di color rosa )

    Di ritorno ho deciso di passare alla sede DuPont, naturalmente il portiere mi ha bloccato giú adducendo che erano le 17.26 e alle 17.30 finivano di lavorare...poi mi ha detto, prova a passare un' altra volta e vediamo se ti accettano...
    Morale della favola: toranto a casa ho scritto una mail di pure lecchinaggio e dramma interiore al signor DuPont o a chi ne fa le veci..
    vediamo che succede.....
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  8. #8
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da giuNio Visualizza Messaggio
    allora riprendendo un po' il tema di ieri volevo mostrarvi gli ammortizzatori "in tinta" con la carrozzeria. Quello anteriore é molto molto incrostato di fango trentennale (che nn ho mai pulito )peró su alcuni punti si nota l'azzurrino, mentre su quello posteriore é tutto molto piú chiaro! l' intero corpo (esclusa la molla) é in tinta, la molla boh
    non sono in grado di decifrare se é zincata, fosfatata o che....
    poi ho fatto un rapido confronto con gli ammortizzatori di ricambio riprodotti oggi; quello anteriore ancora ancora ci sta, ha una bombatura di troppo sul corpo e i dentini del perno girati di 90º
    Quello posteriore invece, formalmente non centra proprio per nulla ed é persino un poco piú corto (tralasciando le finiture di zinco e nero)
    L'ammo posteriore è un LIP-ALLINQUANT e secondo me anche l'anteriore che non è l'originale, sconosciuti in Italia.
    Dovrebbero essere verdini, dovrebbe esserci scritto lip-allinquant e li riconosci dall'idraulica inversa (parapolvere sotto invece che sopra), infatti quello dietro ha un dado ribattuto sotto, infatti si smontano al contrario. Un casino da aprire e revisionare e ancora di piu' da trovare.

    Ti dico che quello davanti che montavi a mio avviso non è originale perchè è come quelli italiani, invece le spagnole montavano questi famosi lip-allinquant che lavorano al contrario (sigla ricambio E infatti).
    guardati un po' di foto di ammo anni 50/60 motovespa originali e ingrandiscile:

    Recambio Vespa

    hai notato la scritta "vespa" (figata) sul parapolvere in plastica che si trova alla base anzichè nella parte superiore?

    Ora, io tutte le foto di conservati di vespa 125 n hanno questo ammo, guardati un po' di forcelle original con ammo original ancora montati:

    osCommerce

    qui trovi il mio ammo anteriore restaurato che secondo me è uguale al tuo (stesso dannato codice anche se mi sembra strano), cambia la molla e la forcella:








    Potrei anche sbagliarmi (ti conviene guardarti qualche conservato per conferma) ma secondo me anche la tua vespa montava questo ammo davanti e se è così devi cercare di recuperarli se sono buoni di idraulica, non scarichi e non grippati perchè non li trovi uguali nuovi, quelli delle vespe italiane come quelli che hai comprato sono diversi.
    Quello dietro anche se ne dipingi uno normale come quello che hai comprato sembra uguale, però quello davanti, se la tua montava il lip allinquant inverso devi trovarne uno buono di idraulica usato e rastaurarlo esteticamente.
    Secondo me l'anteriore che hai trovato sulla tua non è l'originale ma è della n precedente, con il manubrio aperto e cavi esterni.

    Restaurarli vuol dire tentare l'intentabile, sono capsule non apribili.
    Si puo' fare ma è un lavoro antieconomico. Io il mio posteriore lo ho trovato "repuesto" nuevo de la epoca.

    I trattamenti galvanici erano approssimativi o inesistenti per le molle, infatti arrugginivano tutte, a volte le verniciavano e basta. Ti conviene fare un trattamento galvanico che riproduca il colore desiderato, qualunque esso sia.

    Per la cuffia non ti so aiutare, non ho mai restaurato cuffie in metallo, però c'è gente in Italia che la sa lunga a quanto ho letto in giro distrattamente...

    Saluto e in bocca al lupo per gli ammo, se è come ho ipotizzato non sarà uno scherzo.

  9. #9
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    Riferimento: Motovespa 125N 1960

    Penny ti ringrazio per le preziose informazioni che stai apportando a questa discussione!!
    Oggi mosso dalle tue conoscenze ho provato a fare un po' di chiarezza sul tema a partire da quello che ho sottomano. Innanzitutto probabilmente ho detto una gran str.... affermando che gli ammortizzatori sono in tinta con la carrozzeria. Ho confrontato alla luce del sole ammo e una parte del telaio e sembra esserci una lieve differenza effettivamente. L' ammortizzatore ha un colore che tende leggermente di piú al grigio, forse un po' al verde.... (poi a dir la veritá ho confrontato pure tamburo e manubrio e mi sembrano leggermente diversi......ma questo l' ho visto in tante vespe conservate, magari é perché il tamburo non ha mai visto la luce del sole
    Ho controllato e ricontrollato gli ammo, quello anteriore l' ho pure abbastanza pulito, ma non ho trovato nessuna traccia della dicitura Lip-allinquant. L' unica codificazione rinvenuta é P S (sospensione posteriore?¿?in inglese magari...o francese?¿? perché in spagnolo sarebbe Trasero) come indicavo in una delle foto postate ieri.
    Poi ho guardato sul manuale dei pezzi di ricambio e individuato una foto d' epoca della 125 N 1960; effettivamente l' ammo anteriore é del tipo inverso, come dice Penny. Poiho cercato foto di modelli anteriori per vedere che ammo avevano, ma nella maggior parte delle foto non si capisce una mazza. Alcune sembrano avere un' ammo tipo il mio, altre del tipo inverso
    Escludo che sia un ammortizzatore prodotto in italia perché in questo caso non avrebbe quel color azzurrino-verdino, e dubito fortemente che all' epoca lo abbiano pitturato uguale all' altro ammo

    Per cui le mie conclusioni-illazioni sono due: o nel corso della sua vita hanno sostituito l' ammortizzatore alla vespa con uno di un modello precedente (sempre che di modello precedente si tratti), oppure é successa una di quelle cose che mi sembra capitassero anche in Piaggio, ovvero usare parti di modelli precenti nei primi esemplari di un nuovo modello, giusto per non buttare via niente.....

    p.s. nella foto della vespa soffermatevi pure un secondo a vedere la coperture del sellino...osservate attentamente la posizione delle borchiette metalliche sulla parte laterale e capirete perché sto giá iniziando a strapparmi i capelli
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