I lip-allinquant sono Francesi e poi prodotti anche in Spagna su concessione mi pare, la foto della vespa che hai messo parla chiaro, montava quelli (almeno quella in foto). Dunque è piu' probabile che montasse i LIP (non sbaglieresti) che un ammo come quello che gli hai trovato addosso, ma non è detto come dici tu che possa essere stato così raramente. Secondo me Intanto puoi mettere quello che hai comprato, poi avrai tempo di scervellarti e andare in pllegrinaggio scalzo per tutta la Spagna o il web a cercarne uno di 40 anni con idraulica buona. Il verdino che ho usato io per restaurarli è il verde salvia fiat nonmiricordochè che gli somiglia parecchio e trasparente opaco, se scopri che i tuoi ammo hanno quel verde ti cerco la bomboletta nitro vuota in cantina se vuoi.
Dove tu sei stato non sanno una mazza di colori, evita anche vespa Castillejos, Harryscooter e taxivespa, sono già stato da tutti tornando a casa con la coda fra le gambe.
Forse in quella carta DuPont c'era anche il colore della mia, quel famoso rosso un po' aranciato tipo il nostro pia2/1, però non si capiva una mazza dal colore e non esistevano referenze ai modelli, e dopo un anno di sbattimenti mi sono rotto e alla fine ho risolto con un rosso aranciato fiat (quello della 127 e della seat dell'epoca) che è spiccicato all'originale secondo me.
Forse DuPont è la carta buona, se becchi qualche personaggio in gamba che ha voglia di sbattersi chiaramente...oppure qualche vecchietto sacriface romantico o qualcuno che la ha restaurata, o conservati o foto. Questa è la via secondo me, non c'è alternativa, nessuno ti dirà una formula magica, devi solo farla azzurrina com'era.
Giovedi sono a BCN!
Ciao GuiNio.