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Discussione: Restauro ET3 - La Befana

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  1. #1
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Restauro ET3 - La Befana

    "Restauro" e' forse troppo, piu' verosimilmente potrei definirlo un maquillage... sperando che non saltino fuori sorprese antipatiche
    Parto con le cose semplici: ho contattato un ricambista di zona per comprare le strisce adesive "electronic". Mi dice che ne esistono di piu' misure, ma a me questa cosa giunge nuova. Per cortesia qualcuno potrebbe fornirmi base x altezza di quelle originali?
    Altra domandina: per ora non ho nessuna intenzione di riverniciarla, nonostante le pennellate evidenti. Che bordoscudo non originale potrei mettere, senza smontare lo sterzo?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    assomiglia molto a quella che ho comprato io che sto "conservando"! Per le strisce adesive io le ho comprate a un mercatino e le monterò più avanti, se hai pazienza domani te le misuro

  3. #3
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Per le strisce adesive io le ho comprate a un mercatino e le monterò più avanti, se hai pazienza domani te le misuro
    Grazie mille, gentilissimo

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Bordoscudo senza togliere lo sterzo???? impresa ardua anche per quello in plastica, se invece ti serve solo per preservare il bordo, vendono quello in gomma nera morbido, si applica in un attimo... per farti capire è un po come quelli che vanno sul bordo delle porte delle auto, più lungo e più spesso... ne ho uno che non mi serve... se non lo trovi fai un fischio

  5. #5
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    se invece ti serve solo per preservare il bordo, vendono quello in gomma nera morbido, si applica in un attimo... per farti capire è un po come quelli che vanno sul bordo delle porte delle auto, più lungo e più spesso...
    Si, lo ricordo bene: era quello che mettevamo negli '80, per dare il tocco in piu' alla personalizzazione Pensavo a qualcosa di piu' rigido...
    Ho visto che vendono un bordoscudo cromato in due pezzi adattabile alle smallframe (25 euro), ma il fissaggio a viti e la lucidita' del cromo non mi convincono molto
    C'e' qualcuno che l'ha montato? Per ora non vorrei farla a pezzi, poverina

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Si, lo ricordo bene: era quello che mettevamo negli '80, per dare il tocco in piu' alla personalizzazione Pensavo a qualcosa di piu' rigido...
    Ho visto che vendono un bordoscudo cromato in due pezzi adattabile alle smallframe (25 euro), ma il fissaggio a viti e la lucidita' del cromo non mi convincono molto
    C'e' qualcuno che l'ha montato? Per ora non vorrei farla a pezzi, poverina
    La mia primavera monta quello cromato in due pezzi , il vecchio proprietario lo preferiva, e personalmente non e' male , avra una 20 di anni e non si e' rovinato.

  7. #7
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    ciao il bordoscudo puoi montarlo senza togliere lo sterzo....altrochè

    basta che fai la porcata di tagliarlo all'altezza giusta, prima dei puntali dei listelli pedana. Poi lo pinzi finchè ci arriva la rullatrice.

    comunque le strisce adesive da quel che so, le fanno di una misura sola. Per montarle...il bordo della inferiore deve essere a filo con la "linea" sopra il bordino della pancia sx, mentre l'estremo sinistro delle due striscioline più fini deve essere a filo con la sagoma del fianco stesso

  8. #8
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    basta che fai la porcata di tagliarlo all'altezza giusta, prima dei puntali dei listelli pedana. Poi lo pinzi finchè ci arriva la rullatrice.
    Grazie, qui mi hai sottolineato un punto importante: se mettessi il bordoscudo originale, o lo taglio o devo levare anche i listelli esterni... domani cerchero' di valutare bene il da farsi.

  9. #9
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    La mia primavera monta quello cromato in due pezzi , il vecchio proprietario lo preferiva, e personalmente non e' male , avra una 20 di anni e non si e' rovinato.
    Ok, grazie, almeno so che dura

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Monti ruota 3.50 all'anteriore?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #11
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Monti ruota 3.50 all'anteriore?
    Esatto, l'ho presa cosi' e mi piace un sacco, le da una bella grinta IMHO . Ho sempre avuto questa fissa: ricordo che sulla mia Special tamarrata, unendo due spalle larghe misi un copertone da 4.00

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Esatto, l'ho presa cosi' e mi piace un sacco, le da una bella grinta IMHO . Ho sempre avuto questa fissa: ricordo che sulla mia Special tamarrata, unendo due spalle larghe misi un copertone da 4.00
    Se la conosci si vede subito!
    L'ho avuta anche io sullo Special e da molta stabilità in più rispetto alle 3.00, almeno questa è stata la mia impressione!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    ho contattato un ricambista di zona per comprare le strisce adesive "electronic". Mi dice che ne esistono di piu' misure, ma a me questa cosa giunge nuova. Per cortesia qualcuno potrebbe fornirmi base x altezza di quelle originali?
    Le mie non sono quelle originali uscite dalla fabrica in quanto ho restaurato (le ho pagate 20 euro in un negozio di ricambi vicino milano) comunque ti do le mie misure:
    A= 56 mm
    B= 465 mm

    la cosa importante è che gli adesivi riprodotti bene sono leggermente curvi in quanto devono seguire la forma curva della scocca. Se quelli che ti propongono fossero diritti non li prendere.

    Qui trovi le foto di quando ho applicato i miei.
    Prima di applicarle ho fatto una ricerca sulla posizione esatta confrontando più vespe conservate. Quindi la posizione è molto vicina all'originale. Ricorda di usare acqua e sapone prima di posizionare gli adesivi, è fondamentale.
    Ciao Gioweb

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    La Befana
    è il nome della tua vespa?
    Ciao Gioweb

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    quoto gio, le mie le ho appena misurate e la misura è quella che ti ha scritto lui, mi raccomando che siano ricurve!!

  16. #16
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Le mie non sono quelle originali uscite dalla fabrica in quanto ho restaurato (le ho pagate 20 euro in un negozio di ricambi vicino milano) comunque ti do le mie misure:
    A= 56 mm
    B= 465 mm

    Qui trovi le foto di quando ho applicato i miei.
    Prima di applicarle ho fatto una ricerca sulla posizione esatta confrontando più vespe conservate. Quindi la posizione è molto vicina all'originale. Ricorda di usare acqua e sapone prima di posizionare gli adesivi, è fondamentale.
    grazie mille Gio, in effetti mi avevano detto che sono dritti, da "scaldare" durante l'applicazione
    Seguiro' come vangelo il tuo restauro, anche se io devo fare molto meno

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    quoto gio, le mie le ho appena misurate e la misura è quella che ti ha scritto lui, mi raccomando che siano ricurve!!
    Perfetto, a questo punto direi che due conferme fanno quasi una certezza

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    grazie mille Gio, in effetti mi avevano detto che sono dritti, da "scaldare" durante l'applicazione
    una scaldatina la puoi dare dopo che hai tolto l'application che è la carta che regge in dima i vari pezzi dell'adesivo... ma scaldare serve solo a far ascigare prima l'umido dell'acqua non a dare la forma.
    Ciao Gioweb

  18. #18
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    è il nome della tua vespa?
    Si, le ho dato questo soprannome perche' e' arrivata quasi quel giorno, e perche' fa bella figura solo da lontano
    http://old.vesparesources.com/le-nos...tml#post527625

  19. #19
    VRista Junior
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    Re: Restauro ET3 - La Befana

    No per fortuna è stato recuperato il libretto. È stata reimmatricolata nel 1998, quindi targa in alluminio, per il resto tutto ok!

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di El Mauri
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    Re: Restauro ET3 - La Befana

    Ciao Lucio, ho letto solo ora tutta la tua impresa e devo farti i complimenti.
    Ma sai il caso , sto per ultimare un ET3 che ho fatto un restauro completo, e purtroppo per questioni di tempo, è durato più di un anno , ma ora sono alla fine, tranne due piccoli problemi che non mi aspettavo di dover perder tanto tempo, e quali sono;
    Ho una perdita di miscela che non riesco a capire da dove arriva, nonostante sostituito tutte le guarnizioni, e quello che più fastidioso e non riesco ad uscirne dopo i svariati controlli e prove, è la comessione alle luci, non riesco a trovare la combinazione giusta il problema sono quelle di posizioni anteriore e posteriori, che non si accendono quando il commutatore e sulla posizione 1 ma sulla2 , ma anche se si accendono quelle dietro si accendono entranbi per metà se premo il freno si accende completamente, e sparisce la posizione.
    Ho visto i tuoi collegamenti ho provato invertire in ogni modo risultato sempre quello.
    Se hai una dritta da darmi te ne sarei grato.
    Ciao e complimenti

  21. #21
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Restauro ET3 - La Befana

    ciao, grazie per i complimenti
    riguardo ai tuoi due piccoli inconvenienti: nel caso della perdita, hai localizzato da dove proviene? se perde nel pozzetto le possibilita' possono essere: canna miscela, galleggiante, spillo. Se la perdita e' fuori viene dal collettore serrato male.
    Per la parte elettrica mi viene da pensare a due fili che si toccano: hai l'impianto originale o e' nuovo? Il devioluci e' originale o e' un ricambio?
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di El Mauri
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    Re: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    ciao, grazie per i complimenti
    riguardo ai tuoi due piccoli inconvenienti: nel caso della perdita, hai localizzato da dove proviene? se perde nel pozzetto le possibilita' possono essere: canna miscela, galleggiante, spillo. Se la perdita e' fuori viene dal collettore serrato male.
    Per la parte elettrica mi viene da pensare a due fili che si toccano: hai l'impianto originale o e' nuovo? Il devioluci e' originale o e' un ricambio?

    Per la perdita non riesco a trovare dove sia bagnata, penso pure io provare con spillo e gallaggiante ma non ho individuato.
    Pr quanto riquarda l'impianto si l'impianto è nuovo e originale come il devio luci, guarda o ricontrollato il tutto un sacco di voltenon trovo il motivo, ormai con il mezzo in moto al minimo faccio tutte le combinazioni possibili staccando e riattaccando i fast-in in posizione diverse niente da fare le posizioni non si accendono , si accendono solo su posizione anabaglianti, e per meta compresa lo stop. non so più cosa fare

  23. #23
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Restauro ET3 - La Befana

    Potrebbe essere qualche filo a massa o il nuovo devioluci difettoso... mi spiace ma in campo elettrico sono poco ferrato
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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