non è facile capire se è originale o meno, certo che averlo trovato con l'adesivo et3 è stata una fortuna... comunque i colori sono molto differenti, non ti saprei dire, misura il telaio poi vediamo
non è facile capire se è originale o meno, certo che averlo trovato con l'adesivo et3 è stata una fortuna... comunque i colori sono molto differenti, non ti saprei dire, misura il telaio poi vediamo
Ciao Gioweb
Allora, le misure del mio vano motore sono queste:
A = 275 mm
B = 305 mm
C = 372 mm
D = 212 mm
E = 256 mm
Mi sono reso conto che nel tuo schema hai invertito i valori D ed E, comunque le misure della mia sono in ogni caso differenti...
Vado di crick e allargo brutalmente?
ma la vespa ha subito incidenti?
Ciao Gioweb
Alcuni ritocchi di oggi, prima che iniziasse a piovere:
Stasera ho cominciato a rimontare qualche particolare (bordoscudo, gommini e viteria nuova) ma mi sono impantanato su una banalita': non riesco a rimettere la graffetta di acciaio a forma di "U" che trattiene in sede la serratura del bauletto anteriore.
Come c...aspita si infila? La serratura non ha guide laterali, e quella maledetta graffetta si alza sempre a destra o a sinistra... ho paura di spaccarla...
C'e' qualche trucco per rimetterla in sede? Ho gia' graffiato lo sportello nei miei maldestri tentativi...
Dulcis in fundo, oggi e' passato un amico da mio padre per sistemargli un profilo del lavandino. Ha visto la vespa sotto al capanno attrezzi e, vedendo le nuove scritte appoggiate al banco, pensando di farmi un piacere ME LE HA FISSATE ALLA VESPA COL SILICONE BIANCO DA LAVANDINI (che ovviamente sborda ovunque)
Grazie, le ho sistemateSe ti accorgi che ha subito colpi cerca di farlo a mano lievemente se riesciquesto non significa niente, la targa si piega quando ad esempio la metti sul cavalletto e urta il muro dietro.qui non ti so aiutare...
Ciao Gioweb
Provero' prima ad allargarlo a mano, anche se dubito che le mie braccine riescano nell'impresa
Per la targa avevo pensato anch'io ad una "retromarcia", di sicuro il tizio non ci stava troppo attento, maltrattava senza tanti problemi.
Complimenti per il nuovo avatar! Il 46 e' "photoscioppato" o ce l'hai attaccato davvero?
photoscioppato
Ciao Gioweb
Eccoci qui, ieri sono stati montati gli ultimi particolari. Anche se non e' perfetta, almeno e' decente
Oggi ho fatto il pieno e via col primo giro, una decina di Km per prendere confidenza!
Aggiorno il post dopo tanto tempo... viste le temperature ormai rigide per la mia cervicale, e' giunta l'ora di un maquillage serio, anche perche' ho comprato tre sportellini conservati per convincermi che il telaio e' effettivamente stato vittima di un bel tamponamento (vano motore piu' stretto di quasi un cm ).
Vai con lo smontaggio!
Sotto la pedana, le due classiche crepe da cavalletto...
Nel "pozzetto delle meraviglie" ci ho trovato di tutto: qualcuno sa dirmi dove andava la molla spezzata?
Anche davanti un piccolo urto: bozza sul parafango (che avevo velocemente mascherato in aprile) e colpo sulla forcella di lieve entita', per fortuna
Ancora in sede una lamina parafili fissata al braccio motore, sulle altre smallframe che ho posseduto non era presente, probabilmente era stata rimossa dai precedenti utilizzatori...
Praticamente sono gia' alla fine (un giorno e un dito pesto, bisogna fare attenzione al peso del motore... ): non riesco a sfilare l'impianto elettrico, e' molto rigido e le curve non si distendono.
Ho paura di spezzare qualcosa, c'e' qualche trucco per sfilarlo e soprattutto reinserirlo, data la rigidita'?
Dimenticavo: trattandosi di un discreto conservato, la vespa sara' solamente ritoccata in alcuni punti (coda, piccole aree da saldare e retro scudo) e lucidata per pareggiare con la vernice nuova
Altra domandina per gli esperti (ma mi sa che sto facendo un soliloquio ): lo sportellino giusto per l'ET3 e' quello con la levetta a righe orizzontali o verticali?
La molla sembra quella della levetta della sella, poi in ordine vedo, una delle due rodelle che vanno iterposte sotto il dado per avvitare il filtro al carburatore e poi la mollettina che ferma il tubo della benzina alle estremita rispettivamante di carburatore e serbatoio.
Quella paratia metallica è presente solo sulle et3 e serve per proteggre il cablaggio dell'impiato elettrico.
Sportellino con levetta a righine verticali
Buon lavoro e metti qualche foto dall'alto del talaio senza portatarga, per vedere l'entità della botta.
Ecco qua, stasera ho documentato meglio. In parte sembra un accoppiamento lamiere un po impreciso, in parte c'e' sicuramente un urto posteriore. Sulla punta inferiore della coda, nella giunzione interna tra le due lamiere centrali, c'e' una saldatura ad ottone (ben fatta, ma penso non sia originale).
Il tondo sulla destra evidenzia una piega sulla nervatura, poco visibile perche' il rosso comprime male in foto.
Altri piccoli interventi di stasera: preparazione di un piccolo utensile, non si sa mai che il carrozziere abbia poca voglia di carteggiare e si avvicini alla mia vespa con la sabbiatrice (perdonatemi, ho tremolio alle mani...)
Se mai vi fosse bisogno di ribadirlo, diffidate dalla roba economica (1 euro x 6 punte): forando la piastra, ho visto aprirsi la punta da 10 come una banana
Bhè in effetti anche in piaggio quando le saldavano non erano precisi al millimetro,anzi... comunque per l'urto un buon lattoniere te la mette in sesto senza fare grossi danni alla vernice originale.
Va ben che hai paura... ma una passatta di nastro telato sarebbe stata sufficente... e poi non hai detto che devi fare solo piccoli ritocchi, che sabbiatrice vuoi che si avvicini...a meno di un raptus di follia del carrozziere
Allora, riprendo questa vecchia discussione perche' ci sono delle novita': finalmente il carrozza ha finito il lavoro, sabato mi da i pezzi!
Per tirarla dritta non ha "usato i guanti", rovinando praticamente tutta la vernice posteriore: anziche' un conservato ritoccato mi ritrovo con una vespa completamente rifatta... ormai e' andata, non posso farci piu' nulla
Vengo alle domande: siccome l'impianto elettrico originale e' molto rigido, l'ho lasciato in sede. Stavo pensando pero' che forse sarebbe meglio cambiarlo, visto che potrebbe essere stato compromesso dal carrozziere durante le lavorazioni.
Su ebay ho trovato molti venditori che offrono l'impianto elettrico per ET3 con differenze che oscillano tra i 9 e i 30 euro, ma con le stesse foto.
Potrebbe essere lo stesso prodotto su cui i vari negozianti ci speculano piu' o meno o ci sono vere differenze? Mi potreste dare consigli su dove comprarlo?
Altra domandina: qualcuno ha visto dal vero (o ha comprato) la sella ET3 in vendita da Tonazz*? Com'e' la qualita?
Non so se rifoderare la mia, perche' ha il pezzo centrale del telaio spezzato (quello dove si fissano i due molloni). Quella lamina si trova come ricambio o secondo voi provo a ricostruirla?
Appena tornato dal carrozziere: un lavoro abbastanza soddisfacente, purtroppo mi ha dato una mano di fondo piuttosto spessa sopra i numeri... mi tocchera' ripassare con qualcosa di appuntito per evidenziarli
Dalla settimana prossima si ricomincia, poi tocca al motore.
Qualcuno dalle mie parti (Cittadella / Bassano del Grappa) ha gli estrattori volano + frizione da prestarmi per mezz'ora?