Risultati da 1 a 25 di 111

Discussione: Restauro ET3 - La Befana

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    59
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao Lucio, la vedo ora la tua befanotta.
    E' un autentico schianto! Bravo.
    Ora è a posto Tutto a puntino?
    Grazie dei complimenti
    Purtroppo non ho ancora risolto la perdita di benzina: piu' ci lavoro sopra, piu' perde!
    Ho controllato se perde dal rubinetto, anche girandolo piu' volte: asciutto come il deserto.
    Ho cambiato spillo (2 volte!), tubo benzina, le 2 fascette stringitubo e tutte le guarnizioni, ma mi fa comunque un lago.
    In settimana chiedo al ricambista se gli e' arrivato il galleggiante, dopodiche', a parte il corpo carburatore, ho cambiato tutto senza risolvere nulla...
    Ultima modifica di luciovr; 09-04-13 alle 22:15
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    La miseria.....
    Ma la vaschetta sotto cui è alloggiato il galleggiante, è asciutta?
    La guarnizione l'hai sostituita?
    E' ben serrata? Controllato che i filetti femmina delle due viti che la fissano siano OK e non spanati?
    Fai questa verifica e cambia il galleggiante. Si deve risolvere!

    Verifica anche che non perda dal serbatoio. Togli il portaattrezzi e tasta intorno al punto in cui il blocco rubinetto entra nel serbatoio.

    Per il resto il motore è ok?

  3. #3
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    59
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ma la vaschetta sotto cui è alloggiato il galleggiante, è asciutta? Bagnata fradicia...
    La guarnizione l'hai sostituita? Si
    E' ben serrata? Controllato che i filetti femmina delle due viti che la fissano siano OK e non spanati? Si, anche qui tutto ok
    Fai questa verifica e cambia il galleggiante. Comprato stamattina, anche il perno del galleggiante!

    Verifica anche che non perda dal serbatoio. Togli il portaattrezzi e tasta intorno al punto in cui il blocco rubinetto entra nel serbatoio. Asciuttissimo, anche dopo che ho aperto il rubinetto

    Per il resto il motore è ok?
    Il resto e' tutto ok, la candela ha il colore giusto e il motore risponde bene e tiene perfettamente il minimo.
    Ha ancora quello strano comportamento (non decelera subito, come se prendesse aria), pero' ora succede random, non penso possa essere un paraolio.
    Quello sotto lo statore e' stato verificato e non perde.
    Dopo il restauro di questa vespa ogni tanto penso a quel che dicevamo da ragazzi: "se funziona, NON TOCCARLA"; prima era Befana fuori e perfetta dentro, ora e' il contrario
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Tornerà ad essere perfetta una volta risolte ste piccole magagne.
    Ragioniamo se la perdita di benza e il trafilamento potrebbero essere collegati...

    Te intanto controlla che il collettore di aspirazione sia ben serrato e che non imbachi da lì.

  5. #5
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    59
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Rieccomi, dopo qualche prova purtroppo non risolutiva.
    Dunque, ho cambiato spillo, galleggiante e tutte le guarnizioni. Ho rimontato tutto, fatto un goro senza apparenti problemi e ho lasciato parchegiata la vespa due giorni col rubinetto aperto. Naturalmente perde ancora tanto come prima...
    Ho smontato il serbatoio e l'ho piazzato su un supporto autocostruito, con la leva su chiuso e la cannuccia in un barattolino di alluminio: dopo due giorni il barattolino era pieno a meta'.
    Il tubo esternamente e' asciutto, e lo e' anche il rubinetto.
    Ho serrato le due vitine laterali ma e' quasi impossibile girare l'astina, per cui le ho nuovamente allentate.
    Ora chiedo: se anche fosse il rubinetto che perde, il carburo con spillo, galleggiante e guarnizioni nuove non dovrebbe assicurare la tenuta?
    Giusto per la cronaca, la perdita di benzina e' aumentata in modo drammatico dopo l'ultimo pieno, fatto con benzina che aveva odore e colore molto diversi dal residuo che avevo nella mia tanica (questa benza diversa e' quasi trasparente, e lascia sulla carta che ho messo sotto la Vespa dei residui rossastri, sembra polvere finissima di ruggine).
    Non so che pensare (e fare), penso di averle provate tutte: a parte buttare cio' che rimane della benzina, cambio anche il rubinetto del serbatoio?
    Ho visto inoltre che si e' levata tutta la vernice dentro al tappo, non vorrei che mi avessero fatto il pieno di acquaragia anziche' di benzina...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Rieccomi, dopo qualche prova purtroppo non risolutiva.
    Dunque, ho cambiato spillo, galleggiante e tutte le guarnizioni. Ho rimontato tutto, fatto un goro senza apparenti problemi e ho lasciato parchegiata la vespa due giorni col rubinetto aperto. Naturalmente perde ancora tanto come prima...
    Ho smontato il serbatoio e l'ho piazzato su un supporto autocostruito, con la leva su chiuso e la cannuccia in un barattolino di alluminio: dopo due giorni il barattolino era pieno a meta'.
    Il tubo esternamente e' asciutto, e lo e' anche il rubinetto.
    Ho serrato le due vitine laterali ma e' quasi impossibile girare l'astina, per cui le ho nuovamente allentate.
    Ora chiedo: se anche fosse il rubinetto che perde, il carburo con spillo, galleggiante e guarnizioni nuove non dovrebbe assicurare la tenuta?
    Giusto per la cronaca, la perdita di benzina e' aumentata in modo drammatico dopo l'ultimo pieno, fatto con benzina che aveva odore e colore molto diversi dal residuo che avevo nella mia tanica (questa benza diversa e' quasi trasparente, e lascia sulla carta che ho messo sotto la Vespa dei residui rossastri, sembra polvere finissima di ruggine).
    Non so che pensare (e fare), penso di averle provate tutte: a parte buttare cio' che rimane della benzina, cambio anche il rubinetto del serbatoio?
    Ho visto inoltre che si e' levata tutta la vernice dentro al tappo, non vorrei che mi avessero fatto il pieno di acquaragia anziche' di benzina...
    Lucio io non so più che pensare, qui a parte il carbu, il serba e il rubinetto hai cambiato praticamente tutto!
    E' evidente che il rubinetto non tiene, ma come dici giustamente ciò non giustifica la perdita.
    Io il mio lo lascio sempre su aperto proprio per monitorare la buona tenuta del tubo e del carburatore...

    Non so davvero, sarei per dirti che, per quello che costa, comincerei a cambiare il rubinetto e a vedere l'effetto che fa...

    Ultima modifica di ruggero; 17-04-13 alle 18:41

  7. #7
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    59
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: Restauro ET3 - La Befana

    Infatti Ruggero, ho fatto proprio quest'ultimo tentativo: stamani ho portato il serbatoio dal mecca per il cambio del rubinetto (a casa non ho la chiave).
    Domani gli arriva il pezzo e sabato rimonto il tutto: se anche cosi' non risolvo, il prossimo oggetto che compro e' un cero da Lourdes
    Se penso che prima del restauro con il rubinetto aperto non perdeva una goccia...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •