Ciao a tutti,
sono appena tornato a casa e ho deciso di scrivere subito il mio problema prima di dimenticarmi...
E' da un mesetto che mi sembra che il mio px faccia un rumore diverso dal solito (non so se capita anche a voi).
Un rumore più metallico, come se avessi la marmitta bucata; quando freno e scendo di giri si sente un rumore aperto (è difficile da spiegare) e in viaggio sento da sotto rumori similmetallici come di qualcosa che sfrega o si consuma (es: un cavo che tocca terra e "fruscia")
Inoltre fatica a partire (ho pensato a causa del freddo essendo il primo inverno in vespa e non avendo quindi un metro di paragone) e quando acceso, a freddo, se do gas anche minimamente va giù quasi a spegnersi.
Siccome mi è successo spesso con altri mezzi di avvertire cambiamenti (anche se poi quasi ogni volta ho avuto ragione) ho pensato di essere ormai ipocondriaco e ho cercato di far finta di niente.
Stanotte, mentre tornavo a casa, sono partito facendo scaldare un po' poco il motore e ho percorso una decina di km senza tirare troppo, diciamo in quarta a metà gas (60km/h circa) e ho avuto un calo di potenza (come se stesse finendo la benzina) e ho sentito un forte rumore di tipo metallico venire da sotto tra la pedana e la zona motore.
Però dopo qualche metro, dando gas il motore continuava a salire di giri e ho sperato che il rumore riguardasse la ruota (che invece poi ho accertato essere ok).
Mi sono fermato e a folle il motore reggeva bene.
Ora sono tornato a casa e provando a tirare la quarta non mi ha presentato più questo problema ma ormai sono in paranoia totale (visto che in passato ho fuso 2 motori del mio ex 50ino)
Premettendo che ho sempre fatto una miscela abbondante (almeno al 2,5%), non ho mai tirato fino alla morte il motore soprattutto nei tragitti lunghi e ho cercato sempre di avere il massimo riguardo nei suoi confronti, è possibile che io abbia grippato??