Citazione Originariamente Scritto da nellin Visualizza Messaggio
ragazzi chi mi sa spiegare tutte le cose che dicono in questa discussione http://old.vesparesources.com/tuning...pecial-4m.html ad esempio :
I Gradi(160° 190°ecc.)
Cos'è la banda di squish
perchè i 102 sono migliori dei 112
che differenza c'è tra un motore coppioso e motori che sfruttano i cavalli
che significa raccordare un gt e quando si ha piu coppia e piu cavalli

grazie mille per tutti coloro che risponderanno!!!!!
Ciao, per quello che posso cercherò di risponderti.

I Gradi sono l'apertura/chiusura delle luci di travaso di scarico ed immissione.
Se vuoi saperne di più segui questa discussione che è veramente illuminante (un grazie ad AlexT5)
http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html

La banda di squish è la parte di cielo della testa attorno alla camera di scoppio.
Sempre merito di AlexT5...
http://old.vesparesources.com/tuning...a-testata.html

Per i 102 VS 112 non saprei proprio .... qualcuno più preparato di me saprà dirti.

Intendi dire qual'è la differenza tra un motore coppioso ed uno che sfrutta i giri?
I motori possono sfruttare la potenza (coppia) ai bassi/medi regimi o sfruttare gli alti regimi a discapito della coppia .... ma anche no!
Ci sono moltissimi forum a riguardo, comunque ti posso dire che ci sono cilindri fasati per sfruttare i bassi regimi ed altri con fasature alte più propensi a girare in alto.

Raccordare un GT ai carter significa far si che il flusso di miscela aria e benzina trovi un percorso senza ostacoli, saltelli, balzelli, ecc ecc a partire dal carburatore fino alla camera di scoppio.
Diciamo che la raccordatura è una parte importante della preparazione.
Anche qui col tasto "cerca" trovi tantissime discussioni.

Spero di esserti stato utile, e sicuramente avrai risposte più accurate da chi ne sa più di me.


Gg