C'è un post in alto in evidenza sulla spiagazione dei gradi..ti è stato suggerito da 1 altro utente
Anche in questo caso il link postato spiega il significato di tale termine
I 102cc sono migliori dei 112cc in affidabilità, se riesci a trovare su internet delle foto riguardati i due cilindri in questione ti accorgerai come il 112cc ha una camicia abbastanza sottile a differenza del 102!
Niente non toglie che se il lavoro è fatto bene anche il 112 sia affidabile!
In termine di prestazioni il 102 ha un po meno coppia perchè ha circa 10cc in meno rispetto l'altro, il 112cc invece pecca un po in termini di giri massimi proprio perchè ha una cubatura maggiore.
Ti lascio il link di una spiegazione sommaria che avevo dato ad 1 altro utente del forum..magari è utile anche a te!
http://old.vesparesources.com/offici...tml#post503675
Con la spiegazione che ti ho postato sopra dovresti capire la differenza tra coppia e cavalli; raccordare un gruppo termico (GT o cilindro che sia) consiste nello smussare eventuali scalini che vengono a verificarsi quando si accoppia un cilindro elaborato al carter; anche qui cerca qualche foto su internet e vedrai che per far andare meglio il motore si cerca di eliminare fisicamente tutti gli impedimenti che limitano il passaggio della miscela dal carter al cilindro.