Citazione Originariamente Scritto da highlander
il dado a castelletto della frizione, si svita in senso antiorario giusto??? (tra l'altro nel pomeriggio ho finito di aprire pure un motore di T5, er mezzo bloccato, anche lì non sono riuscito a levare la frizione !!!)
si. l'estrattore, ovvero la chiave con la testa castellata ce l'hai ? hai sollevato una delle linguette di fermo della rondella di sicurezza che sarà stata piegata in una delle cave del dado ? per svitare
blocca la frizione con un fermo tipo quello di calabrone oppure bloccala con un cacciavite incastrato tra la marmitta, il perno in basso a sinistra del coperchio e la testa infilala in una delle gole, così la tieni ferma mentra molli il dado.

- paraoli
- i cuscinetti devo controllarli, ma onestamente non so se sono in grado, devo vedere che non abbiano troppo gioko, ma quanto è questo "gioko"???
km? condizioni prima dell'apertura? se con più di 40000 km cambiali già che apri tutto. il motore quando prima era in moto fischiava? vibrava in modo anomalo? la valvola presenta qualche rigatura? afferrando il volano quanto gioco ha? sono tutti sintomi di cuscinetti andati o per strada.. in alternaticva puoi pulire il cuscinetto con la benzina e soffiarci lateralmente aria compressa, inizierà a girare e se lo senti fischiare cambialo.

- già che ci sono cambierei la frizione ( se riesco a levarla)
se la campana è integra cambia solo i dischi, il resto lo lascerei.
- controllo gioko della biella (ma pare che non ne abbia)
mi raccomando anche quello trasversale ed eventuali giochi radiali sull'imbiellaggio, anche se per cotrollarlo per bene dovresti tenerlo in mano. anche qui stessa domanda, km?
- le fascie vorrei lasciarle, il motore aveva un'ottima compressione, e, eventualmente, per cambiarle non devo riaprire il motore
controlla lo stato del pistone, se sotto le fasce è scuro di colore allora le fasce sfiammano ed è indice che sono da cambiare di corsa, sfiammando sfiammando alla lunga tende a grippare..
- tutte le guarnizioni (naturalmente)
dimentico qualkosa???
se vuoi fare un acosa completa ti consiglio pure di controllare il tampone di fine corsa della leva di avviamento, quello di gomma nera, l'oring dell'ingranaggio della messa in moto, lo stato del parastrappi, le due chiavette (fattele dare della misura giusta), cuscinetto asse ruota, nottolino spingidisco, oring braccetto frizione e u n bel controllo al cablaggio dello statore , controlla lo stato dell'isolante dei fili e delle bobine. così dovresti essere a posto per un bel pò.
ho litigato anche con il tappo dell'olio ... si è rovinata la testa, ma un sistema per levarlo lo troverò sicuramente
di carico o scarico? se di scarico intaccalo senza fare danni e svitalo. oppure martello, scalpelletto e calma e sangue freddo per non bucare i carter...
nel preselettore ho trovato poko-poko di limatura di ferro, ancora non ho capito da dove arrivava, controllerò meglio con la luce del sole
controlla lo stato dei denti del preselettore, se si sono rovinati o usurati.. non vorrei che la marcia saltasse per i dentini usurati e non per la crociera.. era ben ingrassato il preselettore ?
n.b. uso castrol TTS, ci ho fatto almeno 10.000km con quest'olio, la testa ed il cielo del pistone erano messi benissimo, il pistone aveva una leggerissima patina, la testa un pò di incombusto lontano dalla candela
io lo sapevo già ma fai bene a ricordarlo anche a chi sostiene che non brucia bene ..
p.s. se riesco a rimetterlo in strada lo dedicherò a Gigler che mi vuole tanto bene
no comment
ciao