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Discussione: Storia di una VNB5...

  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Storia di una VNB5...

    La storia della mia VNB5 inizia qualche mese fa, poco prima dell'estate, quando presso il Tempio di Brugherio incontrai Marco Horusbird. Chiacchierando si venne a parlare di questa VNB5, priva di documenti, che Marco aveva acquistato tempo addietro. Da cosa nasce cosa e, così, l'ho acquistata...

    La Vespa ovviamente si trovava a Perugia, per cui la spedizione è avvenuta tramite corriere. Cosa che purtroppo ha prodotto spieacevoli conseguenze, quali la rottura del... setto nasale OUCH!




    Queste le condizioni della Vespa all'acquisto:










    La pedana si è rivelata in cattive condizioni, attraversata da diverse fratture e corrosa dalla ruggine, nella misura in cui è stato assolutamente ragionevole procedere alla sua sostituzione integrale. Nella parte bassa dello scudo, nello specchio di lamiera che chiude il tunnel, il problema classico delle large: il fazzoletto di lamiera applicato in fabbrica ed accoppiato tramite puntatura allo scudo è un ricettacolo di ruggine che facilmente diviene passante. Il minimo che si possa fare in questi casi è una toppa a misura da saldare in una finestra abbastanza ampia. E così si apre una bella porzione, rimuovendo le due lamiere accoppiate.
    Nei successivi lavori di saldatura si è deciso di mantenere la seconda lamiera più distante dalla prima, applicandola al tunnel con piccoli cordoni di saldatura. In questo modo essa comunque irrigidisce il tunnel, ma l'umidità non può più ristagnare.





    Dopo i falsi montaggi del caso, la scocca va in sabbiatura, ovviamente a tunnel aperto.



    Prima mano di fondo epossidico, per evitare che la ruggine la aggredisse





    Pronti, quindi per la saldatura. Una prima fase è avvenuta nell'officina di Felice Autogastwins a Verbania. Ringrazio lui per la generosa disponibilità e il buon Luca Volumexit per avermi proposto questa opportunità.



    Una seconda fase di saldatura ha avuto luogo presso un altro amico, Massimo, che mi ha saldato gli innumerevoli fori del cofano sinistro.

    Ecco ora lo stato attuale, con un leggero velo di stucco a pasta d'alluminio, steso là dove la lamiera presenta qualche segno di corrosione o piccoli avvallamenti.







    Qui altre foto dei lavori: http://picasaweb.google.com/marben88...paVNB5Del1964#

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  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    La pedana nuova com'e',come sostanza intendo

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    E vai !
    Un altra VNB5 torna a splendere. Che dici marben la facciamo fidanzare con l a mia??
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  4. #4
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    La pedana nuova com'e',come sostanza intendo
    Dovrebbe essere quella della Cuppini, presa a Novegro. E' da 1mm, diversamente da altre vistosamente più sottili.
    Anche la forma dei rinforzi è quanto di più fedele abbia trovato. Pagata 65€.

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  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere quella della Cuppini, presa a Novegro. E' da 1mm, diversamente da altre vistosamente più sottili.
    Anche la forma dei rinforzi è quanto di più fedele abbia trovato. Pagata 65€.
    Ok grazie.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere quella della Cuppini, presa a Novegro. E' da 1mm, diversamente da altre vistosamente più sottili.
    Anche la forma dei rinforzi è quanto di più fedele abbia trovato. Pagata 65€.
    Già dalle foto si vede la buona fattura della pedana... la mia non era così e la pagai 95 euro. Al primo punto di saldatura si era tutta svergolata.

    Ottimo lavoro, mi piace la vnb5, sia per il colore che per il cambio a 4 rapporti.
    Buon lavoro

  7. #7
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    questo si che si chiama restauro!!!!

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    bel mezzo davvero...

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    Marco per i documenti come pensi di procedere?

  10. #10
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Marco per i documenti come pensi di procedere?
    Penso che mi incatenerò davanti alla motorizzazione di Novara

    Scherzi a parte, confido che il recente decreto mi possa permettere una reimmatricolazione non troppo turbolenta.

    Non conosco la targa dell'epoca, purtroppo.

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  11. #11
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Già dalle foto si vede la buona fattura della pedana... la mia non era così e la pagai 95 euro. Al primo punto di saldatura si era tutta svergolata.

    Grazie Antonio.
    Prima di prendere questa pedana, ne ho visionate diverse ad alcuni mercatini. In circolazione esistono anche pedane imbarazzantemente sottili, che nonostante la forma nervata flettevano con facilità, tenendole in mano. Mi domando quelle come possano mai essere saldate agevolmente... Mah.

    Poi molte pedane non sono molto fedeli all'originale, soprattutto per quanto riguarda i listelli di rinforzi. In molte i listelli hanno una forma approssimativa, e sono privi di "canaletti" bene visibili sull'originale.

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  12. #12
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    Capitolo sella...
    Pur disponendo del portapacchino originale, per ragioni di praticità vorrei dotare questa VNB di sella lunga Aquila, del resto già disponibile all'epoca come accessorio originale.
    Alla mostra scambio di Malpensa ho così rimediato un vecchio telaio rugginoso per l'elevata cifra di 5€. Era però da saldare, e di questo si è occupato mio padre.

    Il telaio è stati tirato a ferro, spazzolato, con qualche pennellata di Ferox in un paio di punti. Una delle due molle coniche era rotta. Mio padre l'ha comunque saldata, ma poichè una molla saldata non è una bella cosa ... Mi è venuta in soccorso la sella PX distrutta che stava montata sul mio senzafrecce 150 prima del restauro. Le due molle delle selle PX, così come l'archetto a "serpentina" che le unisce, sono identiche a quelle delle selle large precedenti. Ho però notato che le molle PX sono più rigide (magari erano solo "stanche" quelle della... carcassa): bene!

    Ho approfittato anche per accorciare le molle piatte, rendendole così più tese.

    Anche al telaio della sella è stata data una mano di fondo isolante, e poi via di nero opaco bicomponente. In origine il fondo non veniva affatto dato. Infatti i primi punti di ruggine su questi telai non tardano ad arrivare...
    Così è certamente più protetta.



    La levetta di chiusura è stata logicamente spazzola e nuovamente zincata. Non trovando un perno adatto da ribattere, ho ripiegato sul classico rivetto d'alluminio, frapponendo fra levetta e telaio una rondella di nylon, così da annullare un possibile e deleterio (per la vernice) attrito fra le parti.

    Sopra alle molle, il "tappeto" di gomma telata. Quest'ultima si trova facilmente in ferramenta. Sagomato a misura, è ancorato alle molle più esterne con degli anelli in fil di ferro zincato (2mm), esattamente come in origine.

    Ora viene il capitolo imbottitura. Facciamo una premessa. La soluzione che ho adottato io è lontana dall'originalità, ovvero dal tipo di imbottitura adottato in fabbrica.
    Si trattava, all'epoca, di un semplice foglio di gommapiuma abbastanza densa, probabilmente da 2cm.
    Siccome questa Vespa dovrà essere compagna fedele di escursioni anche di diverse centinaia di chilometri, voglio che la sella risulti quanto più comoda possibile, evitando che in breve tempo possa nitidamente... percepire la conformazione delle molle

    La ricetta, dunque, è la seguente. Ingredienti: tappetino fitness da Decathlon (link) e fogli di gommapiuma mediamente densa, altezza 1cm.
    Il tutto si gioca con la sovrapposizione di diversi strati, al fine di ottenere un'imbottitura non troppo cedevole e abbastanza confortevole.



    Tacchetto nella parte terminale.




    Sella quasi completata.



    Il telaio è di un'altra VNB... diciamo di servizio

    Mancano la cinta del passeggero (purtroppo mi hanno dato erroneamente quella del Primavera, più corta) e devo procurarmi delle clip di fermo della copertura decenti... Quelle di ScootRS sono enormi e tutt'altro che.. armoniche. In due parole, fanno schifo.

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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    Bell'idea quella del tappetino da fitness, ma nelle foto sopra... nella cassetta ci sono due manubri?
    Ma non è che alla fine ne vengono fuori due di Vnb?
    Ah complimenti, per ora hai fatto un ottimo lavoro!

  14. #14
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ma non è che alla fine ne vengono fuori due di Vnb?
    Diciamo che una basta e avanza
    Mancano già dei pezzi per farne una sola, figuriamoci per due!

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  15. #15
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Riferimento: Storia di una VNB5...

    bravo... ammazza hai avuto la mia stessa idea...perl a stessa sella ... anche io ho usato il tappetino di gommapiuma di decathlon... sono riuscito a farci satre sotto uno strato solo xò..
    la mia sella è lievemente differente dalla tua... credo sua quella della gs 160 ma a me piace un botto... ho sia le singole sia la alunga e ti diso che forse alla fine metterò proprio la lunga..
    ti avevo messo una foto qua SELLA , non la riposto x non appesantire il forum


    se ti servono i tamponi di appoggio maniglie rivetti e quant'altro trovi tutto su scootrs


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