Quoto, le bobine non sono le stesse.
Prima di cambiare lo statore fai queste semplici prove.
Se non erro il filo verde arriva dal pick-up mentre il filo bianco è la massa della bobina.
- Il motore si spegne quando il filo verde chiude a massa, quindi stacca il filo verde sulla bobina (che dovrebbe essere il più esterno, quello che va verso l'impianto e non dentro il motore) e prova se fa scintilla la candela.
- Controlla se c'è segnale sul filo rosso e sul filo verde della bobina.
- Se non trovi riscontro potrebbe essere il pick-up o qualche filo interrotto.
- Testa anche la bobina.
Questo perchè è proprio difficile che sia lo statore... salvo sfiga particolare!!
Ti allego lo schema.
Gg
su mio t5 ho avuto noie sull'impianto elettrico, visto che hai problemi di scintilla come prima cosa controlla la centralina , e tutti i cavi , 2 verdi ,rosso, bianco, massa , e anche quello della candela sia fissato bene.
Il campo elettrico in un linguaggio da plasticoni non è altro che lo statore.
Da totale inesperto,secondo me, se quando spedivelli ti si accende la luce del contagiri non può essere lo statore perchè comunque sia girando produce energia.
Sbaglio?
inizia col controllare i cavi che vanno alla centralina.. che non siano screpolati o paccati...
poi prova una nuova centralina...
se ancora non va è il piatto,,, io sono riuscito a friggerlo.. ma spera sia solo il pick up ( 15 euro...) .
il piatto completo T5 costa 150..
se ancora non va è il piatto,,, io sono riuscito a friggerlo.. ma spera sia solo il pick up ( 15 euro...) .
il piatto completo T5 costa 150..[/QUOTE]
Siamo in due
Comunque adesso la vespa è dal meccanico il quale ieri sera mi diceva che secondo lui è o la bobina o il campo. Ha controllato collegamenti vari, massa ect. ed è tutto ok! Io spero sia la bobina. Domanda: ma nel caso sia lo statore, è specifico per T5 o è uguale anche per i PX, nel senso è di facile reperibilità presso i ricambisti???
lo statore per t5 e` unico nel suo genere, in quanto di molto piu` piccolo rispetto al px , poggiocalo lo vende originale per t5 . se non erro 125 euro
hai controllato che non sia il filo dello spegnimento a fare massa?
spesso (spessissimo) succede.
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Ecco il responso del meccanico: statore!! Era ovvio mica me ne potevo uscire con 50 euri. Adesso speriamo non ci metta molto a farlo arrivare visto che è specifico per T5. Per fortuna qualcuno su questo forum mi ha indicato un negozio, nel caso il meccanico non riesce a farlo arrivare lo ordinerò lì.
Domanda: ma se lo statore è durato più di 20 anni questo quanto durerà visto il prezzo?
sarà il pick up andato...cambiarlo costa 15 euro
Domani vedrò di dire al meccanico (devo trovare le parole giuste altrimenti mi manderà a quel paese) di controllare il pick up, ma cos'è e dove si trova??
a mio parere dovresti cambiare meccanico,se lo statore e saltato non si cambia del tutto basta revisionarlo,solo il pik-up lo paghi al massimo 20 euro se e pik-up e una bobbina al massimo con 60 euro,perche' spendere il triplo?
E dire che è uno dei migliori, comunque lo statore per quanto mi ha fatto capire non arriverà per questa settimana, quindi ho il tempo di seguire il vostro consiglio però ripeto devo trovare le parole giuste, nel senso mi inventerò una scusa del tipo "un'amico mio mi ha detto ..." e devo essere più preciso, nello schema allegato sopra non l'ho individuato! Dov'è?
Comunque è un meccanico Piaggio, ma secondo mè questo non centra nulla, spesso la soluzione più veloce per loro è quella di far cambiare tutto il pezzo tanto paga il cliente. Da questa discussione ho capito che con buona probabilità è questo benedetto pick up (che non ho capito ancora dove si trova), stasera farò questo suggerimento al mecca, ma per il resto, intendo lo statore come si fà a capire se si può come ho letto sopra "revisionarlo"? Insomma come si fà a capire se è veramente fritto tutto o solo parti???
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Ce ne sono di veramente esperti che possono aiutarti e farti risparmiare soldi oltre che insegnarti come manutenere la propria vespa.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.