Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non ho trovato nessuna soluzione al mio problema.
Ma veniamo al dunque: un caro amico circa 10 anni fa aveva acquistato ad un mercatino dell’usato per pochi Euri (o forse Lire) una vespa GS 160 del ’62 (prima serie / sportellino posteriore) con l’intenzione di rimetterla un giorno a posto. Ora si è stufato di vederla riposare sotto un portico, ma nel frattempo ha perso la voglia di ristrutturarla e me la venderebbe per poco.
Faccio una visura per accertarmi delle condizioni del mezzo ed ecco la sorpresa: la vespa risulta ancora in vita (non radiata) e, naturalmente, non intestata al mio amico. Avendo tutti i documenti meno il CdP o foglio complementare (con i quali avrei potuto procedere con l’art. 2688 del Codice Civile), faccio una ricerca per risalire al proprietario. Tralascio tutte le operazioni intermedie, ma riesco a scovare la nipote, la quale mi informa del fatto che il proprietario è deceduto 25/30 anni fa, che non aveva figli ma solo un fratello (ovvero il padre della persona con cui parlo), anch’egli passato a miglior vita.
In sostanza sto parlando con la persona che cercavo, ovvero l’unica che possa richiedere il duplicato del Foglio Complementare al PRA. Siamo concordi sul fatto che molto probabilmente, come spesso accadeva, la vespa è stata venduta regolarmente ma non è stata fatta la registrazione del passaggio di proprietà. Chiedo la sua disponibilità per procedere. Dopo averci pensato qualche giorno, in poche parole mi risponde che a lei la Vespa non interessa, ma che non ha intenzione di accogliere la mia richiesta perché non vuole rischiare di avere grane non conoscendo gli ultimi 30 anni di storia della vespa. Essendo più o meno dell’ambiente “burocrazia” mi propone di informarmi per esempio sull’ottenimento della proprietà mediante usucapione. Io avrei anche pensato di fare denuncia di ritrovamento alle FdO richiedendone la custodia in modo tale da diventarne dopo un anno ed un giorno, se non sbaglio, il legittimo proprietario, ma non conosco molto bene la procedura e prima di muovere un passo vorrei chiedere un vostro parere da esperti del settore. Spero di non essermi dilungato troppo… A voi la parola!!! Grazie mille!!!