Citazione Originariamente Scritto da frared Visualizza Messaggio
Scusa Gino, rileggendo attentamente ho capito ora cosa intendi dire, ma anche nell'ipotesi in cui la trovassero non avviene comunque il passaggio, sempre che lei non sia interessata? Lei afferma i non aver mai ereditato nulla dallo zio e, quindi, nemmeno la vespa...
Ma cosa si intende per erede e cosa per parente diretto? In questo caso se non trovano nessun figlio del defunto a chi si rivolgono?!
Dici che è probabile che non la trovino, ma come avviene la ricerca?!
Un'ultima domanda: esiste un qualche certificato che posso produrre rivolgendomi all'ACI o al PRA che attesti la regolarità amministrativa della vespa e che potrei proporre alla nipote per rassicurarla? Capisco una certa diffidenza, ma non so come poter essere più convincente...
Grazie mille per la vostra infinita pazienza e soprattutto competenza...
Non ho detto che è sicuro che ci saranno problemi ma, conoscendo la burocrazia italiana, so che potrebbero essercene, perché un conto è un veicolo senza targa e documenti, ed un altro è un veicolo con targa ed ancora regolarmente iscritto al PRA. Nel secondo caso, difficilmente troverai qualcuno che ti dice che puoi prenderlo, è tuo, anche se passassero 10 anni ed un giorno (la famosa usucapione!). Fidati, ci sono passato!

Per convincera la signora "avvocato" (cavolo! Potrebbe scriverlo LEI un documento a prova di bomba! Altrimenti, che avvocato è? ), puoi scrivere sull'atto di vendita che ti prendi le responsabilità di qualunque pendenza penale o amministrativa eventualmente esistente nei confronti del veicolo o derivante da atti o situazioni dipendenti dal suo possesso, o qualcosa di simile (io NON sono un avvocato!). Inoltre puoi chiedere un estratto cronologico storico al PRA per verificare la situazione amministrative, e fare una ricerca presso le FdO per verificare che non ci siano pendenze penali (denunce, multe o altro) e gliele alleghi.

Insomma, chiedi tu ad un avvocato come fare e prospettalo alla signora!

Ciao, Gino