Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Vespa GS 160 I serie - Come ne divento proprietario?!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di frared
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Vespa GS 160 I serie - Come ne divento proprietario?!

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Perché, il padre della signora è in vita? Avevo capito che lei fosse l'unica erede!
    No no Gino, avevi capito bene... Intendevo dire che lei non ha mai avuto in modo diretto un'eredità dallo zio, ma credo indirettamente attraverso al padre, morto anche lui. In questo caso se la signora accettasse la proprietà dovrebbe passare attraverso al padre (zio>padre>signora>me) o no?!

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se c'è il complementare, puoi fare la vendita con l'art. 2688. Un eventuale erede può cercare di inficiare il passaggio di proprietà entro 3 anni dalla firma dell'atto di vendita, ma è estremamente difficile che l'abbia vinta, perché dovrebbe giustificare il fatto di non avere MAI goduto della disponibilità del veicolo, e come fa?
    Visto che sei così preparato sapresti indicarmi un riferimento normativo che definisca questi termini?! L'art.2688 non li specifica.
    Non credo di avere capito l'ultima parte del tuo intervento però... Cosa intendevi?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da frared Visualizza Messaggio
    No no Gino, avevi capito bene... Intendevo dire che lei non ha mai avuto in modo diretto un'eredità dallo zio, ma credo indirettamente attraverso al padre, morto anche lui. In questo caso se la signora accettasse la proprietà dovrebbe passare attraverso al padre (zio>padre>signora>me) o no?!
    Se il padre della signora è defunto anche lui, non può aver ereditato nulla e, comunque, non gli si può intestare nulla! L'erede, qualunque sia la discendenza, è solo lei.

Visto che sei così preparato sapresti indicarmi un riferimento normativo che definisca questi termini?! L'art.2688 non li specifica.
    L'art.1162 del Codice Civile che recita: "Colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un bene mobile iscritto in pubblici registri, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia debitamente trascritto, ne compie in suo favore l'usucapione col decorso di tre anni dalla data di trascrizione......."

Quindi trascorsi tre anni dall'acquisto ai sensi dell'art. 2688, esso non è più impugnabile (a meno di provare la cattiva fede, nel qual caso il termine è di 10 anni! Ma è estremamente difficile).

Non credo di avere capito l'ultima parte del tuo intervento però... Cosa intendevi?
    Intendevo dire che un eventuale erede che volesse far valere i suoi diritti, dovrebbe PROVARE di averne, perchè non basta essere erede, bisogna avere i titoli del possesso e, se questo, per decine di anni, è stato esercitato da altri e l'erede non ne ha mai goduto, sarà difficile provarlo.

Ciao, Gino

L'avatar di frared
    Potenza Reputazione
    0

Questa mattina mi ha chiamato il proprietario e mi ha detto che ha trovato il foglio complementare!!!!

Al più presto faremo il passaggio di proprietà!!!!!

VRista DOC L'avatar di giaggio
    Potenza Reputazione
    18

tutto si è risolto per il meglio!
    bene!
    poi mettici qualche foto!

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Questa mattina mi ha chiamato il proprietario e mi ha detto che ha trovato il foglio complementare!!!!

Al più presto faremo il passaggio di proprietà!!!!!
    Complimenti!

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •