la penso come te, meglio prevenire che curare.
Questo il tagliandone completo senza apertura carter:
verifica pneumatici
verifica sospensioni
verifica dello sterzo
sostituzione candela
Pulizia della cuffia e della parte esterna del gruppo termico
Pulizia del cielo del pistone, della testa e della luce di scarico. Serraggio prigionieri con dinamometrica
verifica assenza di gioco del volano
pulizia del carburatore e sostituzione guarnizioni (compresa pulizia filtro aria)
registrazione della carburazione (miscela e regime del minimo)
sostituzione olio del cambio con verifica tenuta paraolio frizione
verifica ed eventuale pulizia o sostituzione dei tubi e dei rubinetti benzina ed olio
verifica dello sfiato del tappo serbatoio benzina
verifica dello sfiato del tappo serbatoio olio (eventuale lavaggio con benzina)
verifica ed ingrassaggio di tutti i leveraggi e cavetteria (in particolare la testa articolata del cavo frizione ed ingranaggio contachilometri). Per scaramanzia sostituirei direttamente cavo frizione ed acceleratore.
verifica dei freni con smontaggio e pulizia dei tamburi
verifica dell'impianto elettrico (compresa pulizia parabola del faro e regolazione inclinazione)

con tutte queste verifiche e sostituzioni puoi partire tranquillo. Se ti si ferma la vespa prima di 5.000 Km vuol dire che Dio ha deciso che te lo meritavi, quindi non ci puoi fare niente