Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: cosa controllare?

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di fradon
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Locorotondo (BA)
    Età
    48
    Messaggi
    780
    Potenza Reputazione
    19

    cosa controllare?

    Salve ragazzi, per luglio vorrei farmi con degli amici un bel giretto, e sicuramente macinare un bel po' di km.
    La mia domanda è: cosa dovrei controllare oltre alla candela, carburatore e gomme, controlli ordinari dunque, nel motore, quindi controlli straordinari? Il mio è un PX 125 E arcobaleno del 1984 con 36.000 KM alle spalle. So che non sono ne pochi ne molti, ma sapete, il fatto di affrontare un viaggio mi fa titubare un pochetto. Con me porto sempre dei ferri, camera d'aria, filo frizione e candele, pero.....se posso evitare di usarli e stare più tranquillo.... So anche che certe cose possono capitare anche a chi ha un mezzo nuovo, ma essere preparati è sicuramente meglio.
    Che ne pensate?

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    la penso come te, meglio prevenire che curare.
    Questo il tagliandone completo senza apertura carter:
    verifica pneumatici
    verifica sospensioni
    verifica dello sterzo
    sostituzione candela
    Pulizia della cuffia e della parte esterna del gruppo termico
    Pulizia del cielo del pistone, della testa e della luce di scarico. Serraggio prigionieri con dinamometrica
    verifica assenza di gioco del volano
    pulizia del carburatore e sostituzione guarnizioni (compresa pulizia filtro aria)
    registrazione della carburazione (miscela e regime del minimo)
    sostituzione olio del cambio con verifica tenuta paraolio frizione
    verifica ed eventuale pulizia o sostituzione dei tubi e dei rubinetti benzina ed olio
    verifica dello sfiato del tappo serbatoio benzina
    verifica dello sfiato del tappo serbatoio olio (eventuale lavaggio con benzina)
    verifica ed ingrassaggio di tutti i leveraggi e cavetteria (in particolare la testa articolata del cavo frizione ed ingranaggio contachilometri). Per scaramanzia sostituirei direttamente cavo frizione ed acceleratore.
    verifica dei freni con smontaggio e pulizia dei tamburi
    verifica dell'impianto elettrico (compresa pulizia parabola del faro e regolazione inclinazione)

    con tutte queste verifiche e sostituzioni puoi partire tranquillo. Se ti si ferma la vespa prima di 5.000 Km vuol dire che Dio ha deciso che te lo meritavi, quindi non ci puoi fare niente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •