ciao a tutti...spero di essere nella sezione giusta!!
vorrei sapere se fosse possibile trasformare un clacson che funziona in CA in CC..se si quale procedura utilizzare..
ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi
saluti
giuseppe
ciao a tutti...spero di essere nella sezione giusta!!
vorrei sapere se fosse possibile trasformare un clacson che funziona in CA in CC..se si quale procedura utilizzare..
ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi
saluti
giuseppe
Ti consiglio di dare un occhiata a questa discussione http://old.vesparesources.com/offici...lacson-na.html dovresti trovare le risposte che cerchi.
1°: segui la discussione indicata da Diegovespone.
2°: Sì, è possibile trasformare il clacson da AC in CC ma è <complicato> perché bisogna fare un po' di cose:
<premetto che i punti di qui al seguito sono da farsi nel caso che l' impianto rimanga in AC>
1) costruire un raddrizzatore/stabilizzatore (ponte di graetz e condensatore (almeno) da 4700 µF 35 V)
2) trasformare lo switch originale (=pulsante) del clacson da NC (Normalmente Chiuso) a NA (Normalmente Aperto)
3) portare la fase 12 VAC del cavo grigio sul 1° contatto del pulsante "modificato"
4) portare un cavo (grigio) dal 2° contatto del pulsante alla <zona clacson>
5) portare un cavo nero (collegato al cavo nero di massa) dalla <zona manubrio> alla <zona clacson>
6) questi nuovi cavi grigio e nero diventano i 2 ingressi ~ del ponte, le uscite - e + del ponte andranno al nuovo clacson in CC
7) controllare che i <vecchi cavi> di cablaggio del clacson siano isolati tra loro, dagli altri cavi e da massa
Potrebbe anche farsi la seguente modifica, più semplice:
1) costruire un raddrizzatore/stabilizzatore (ponte di graetz e condensatore (almeno) da 4700 µF 35 V)
2) i cavi giallo e blu del cablaggio originale del clacson vanno ai 2 ingressi ~ del ponte, le uscite - e + del ponte andranno al nuovo clacson in CC
grazie per la risposta molto tempestiva....è una link molto molto utile...anche se dovrò leggerlo molto molto attentamente!!!!
grazie ancora
ciao base689, vorrei anche io effettuare la modifica, seguendo se possibile
il punto 2 da te esposto, quello smplice.
per caso questo 'horn rectifier' farebbe alla bisogna? si andrebbe cioe' a interporre tra i 2 xcavi che arrivano al clacson, e il clacson ,sostituito con uno a cc?
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