Originariamente Scritto da
Jack73
Ed eccomi nella sezione officina (spero sia quella giusta, casomai abbiate pietà).
Dunque, sono un po di giorni che giro intorno alla beneamata, per metterla a punto (non capisco niente di vespe essendomi sempre limitato a guidarle, ma ho un'ottima manualità).
Stasera, dato che al minimo la carburazione era grassa ed il fumo era tale da far riempire il box in soli 30secondi, ho deciso di regolare il tutto.
Tutto ok, adesso... ma appena mi sono trovato il carburatore davanti, non ho resistito alla tentazine di aprire la calotta e controllare anche i getti...
e qui pongo a voi il quesito (visto che io non li avevo mai smontati e quindi mai visti se non nelle vostre guide).
Sul getto del max c'è scritto 86... ma di serie non dovrebbe essere 102???
o forse il numero indica il numero di ricambio...
Poi sull'emulsionatore c`è scritto BE5, ed anche qui... ma non dovrebbe essere BE3???
se non avessi estretto i getti, non avrei mai sospettato nulla perchè la vespa va bene, tranne il fatto che mi fa quasi i 100km/h tirandosi tutti giri anche in quarta e urlando come una pazza (infatti la vorrei allungare in modo da poter viaggiare a 100km/h di crociera senza tirare il collo alla bambina).
e qui a questo punto mi sorge il sospetto che neanche il cambio abbia una configurazione originale...chissà che cavolo di rapporti ci sono sotto!!
la 4º del px200 o del px125 si può montare? Se non sbaglio, di serie dovrei avere una 4º da 44 denti, mentre il px200 e px125 dovrebbero averla da 36... una bella differenza!!
So che cambiando il pignone da 20 a 21 allungherei, ma avverrebbe su tutte le marce, cosa che vorrei evitare.
non vorrei allungare tutto il cambio tramite pignone perchè le marce basse vanno bene così e la 4º mi interessa solo per relax (lo so che il px150 non si tirerebbe più tutta la marcia, ma non mi interessa fare 120km/h).
edit: e ggiungo che la 3º tirata segna gli 80km/h