Ho inserito il n. Di telaio nel database del forum e mi restituisce px150e...
Ma secondo voi se ne accorgono??
Comunque penso di aspettare il responso dell'ispettore così se ci sono altri particolari da sistemare faccio tutto in uno. Però cambiare questa sella in queste condizioni mi prende male (una piccolissima spaccatura di un cm c'è, ma avevo intenzione di chiuderla dall'interno).
Però che scherzi... La vespa che avevo prima era arcobaleno e le comprai esattamente la sella che mi servirebbe oggi... Due vespe con le selle invertite.
Amen.
Almeno la discussione é servita a far venir fuori alcune differenze tra un arcobaleno ed un px___e e adesso che ho capito di aver avuto anche un arcobaleno posso fornire ulteriori differenze.
Come minimo devo ricambiare il forum con un minimo di elenco che potrebbe servire ad altri in futuro.
Sportellino portaoggetti più alto su arcobaleno e con serratura in metallo nero apribile con la stessa chiave di sella e accensione.
Sul px_e la serratura portaoggetti (ufficialmente portaguanti) é in acciaio ed ha la chiave in comune esclusivamente con il bloccasterzo;
La sella del px ha il Piaggio su supporto in rilievo, sull'arcobaleno é stampato direttamente sulla sella.
Il cupolino del px_e porta un conta km più piccolo e due spie esterne per frecce e luci oltre alla chiave contatto. L'arcobaleno porta sul cupoloni solo il conta km che intera al suo interno spia frecce, spia luci posizione, spia abbaglianti, spia riserva e la chiave contatto si trova sul cannotto con inserimento simultaneo del bloccasterzo.
La scritta px____e sull'arcobaleno riporta anche il logo a tre colori dell'arcobaleno.
Il codino sul px__e é grigio, più snello, più stondato ed ha il bordo inferiore parasassi in gomma. L'arcobaleno ha il codino più massiccio, squadrato e parasassi in plastica e solidale con il codino (tutto un pezzo insomma).
Il tappo serbatoio del px__e é a ribalta con nottolino di chiusura a farfalla. L'arcobaleno ha il tappo che si avvita con mezzo giro.
Il baffo sul parafango anteriore é più largo sull'arcobaleno.
Il nasello del px__e é monopezzo con targhetta scritta Piaggio nera larga quanto il naselloe posta in cima allo stesso oltre all'emblema esagonale sulla griglia clacson, mentre sull'arcobaleno la griglia clacson é separabile la scritta piaggio è vicino alla griglia e l'emblema esagonale si trova in cima al nasello.
Altri particolari non ne ricordo, se qualcuno vuole aggiungere...
In comune: entrambe esistevano anche in versione con miscelatore separato, anzi mi risulta dal manuale uso e manutenzione che il lubrificatore si potesse avere anche sul px del '78 (il cosiddetto senza frecce).
E adesso mano al portafogli (e speriamo di non avere altre sorprese!).
Io selle senza scritta non ne ho mai viste (tranne i modelli recentissimi con sella bombata). Tu l'hai comprata nuova o usata?
Non dico che ti sbagli, ma solo che potrebbe benissimo anche essere l'esatto contrario, cioè che con la scritta siano di serie e senza scritta aftermarket.
Basterebbe una rivista con la prova dell'arcobaleno per vedere alcune foto ed ottenere la risposta esatta, oppure un libro.
sip la da per uscita di produzione nel 1997... capisco che non sia il massimo come fonte di informazioni...
----------------
secondo voi la sella che devo comprare per il mio px150e (NON arcobaleno) è questa?
SELLA VESPA PX 125 150 200 gomma piuma base in plastica su eBay.it Accessori,Abbigliamento Unisex, Abbigliamento Moto, Moto ricambi e accessori
Assolutamente no... prova ne sia che se guardi nei vari siti di ricambistica danno pezzi differenti per le arcobaleno ante 1993 e post 1993... di sicuro nel 1997 ne facevano ancora, solo che magari erano tutte come la mia e cioè elestart e con miscelatore di serie...
Per quel che riguarda la mia sella, come dicevo, si tratta di una SPAAM, prodotta a Porcari (LU) . La spaam, dopo la Aquila, è sempre stata la ditta produttrice delle selle di "serie" per le vespa... ti assicuro che la mia è la sella originale con la quale nel 1997 è stata acquistata la mia vespa. Nessuna scritta: sella con la tipica divisione a riquadri, maniglione in pelle e fondo in plastica...
ho parlato con un ricambista (non rete ufficiale) che vende le selle della spaam...
mi ha detto che la ditta fornisce le selle senza marchio ai ricambisti (sicuramente per motivi legali), ma mi ha anche detto che la spaam è uno dei fornitori storici di Piaggio.
In definitiva le selle SPAAM sono sempre pari a quelle fornite di serie, con l'unica differenza dell'assenza di marchiatura.
Su una sella che ha il supporto si risolve con l'apposito adesivo naturalmente... mentre su una sella come la tua o si lascia stare, oppure si risolve come ha fatto qualcun altro, tramite mascheratura e successiva verniciatura.
Io non lo so cosa ti voglia far credere il ricambista... ti dico solo questo per certo: la mia vespa nel 1997 è stata comperata con la sella che ancora ha in questo momento e cioè la sella SPAAM SENZA scritte... del resto ho diversi amici con Vespe di quegli anni (95-96) e nessuno di loro ha la scritta PIAGGIO sulla sella...
Se vai sul sito :: Spaam :: e guardi, ti accorgerai che ancora adesso la SPAAM fa selle di "primo equipaggiamento" per diverse moto-scooter e se guardi nella sezione ricambi, al ricambio codificato con nr. ART. 307 torverai la sella che la mia Vespa monta dal 1997....