la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
l'esempio che ho fatto io è sul px del segretario del mio vclub.ha bucato il pistone e chiaramente ha fatto aprire il motore cambiato cuscinetti e tutte le cose dovute, rimonta il gt e va alla grande........per 70km fatti in città. riaperto il motore e dopo numerose ingiurie al meccanico che l'aveva rifatto, adducendo che aveva sbagliato la fase riporta il motore ad amico, che si sentiva in colpa per avergli consigliato quel meccanico e rifanno il motore dopo 10gg.... per altri 30 50 km in città il mezzo va bene e arriviamo al giorno del nostro raduno..... forse non ha fatto altri 20 km e il problema si ripresenta... questa volta il pistone si è sbriiolato e i frammenti erano dentro i cuscinetti per cui cambiare nuovamente quelli. ne parlai già dalla prima foratura col mio amico meccanico piaggio e mi disse che nella sua carriera aveva visto molti pistoni di ape bucati, ma solo una volta quello del px.... era riuscito a risolvere per tentativi, telefonando poi ai tecnici a pontedera.... la centralina o si brucia e quindi non da corrente, oppure impazzisce e manda picchi esagerati. in quel caso era la seconda delle opzioni..... di al tuo amico di controllare sta cosa.....
![]()
sembra strana la vicenda....sicuri non sia una questione prettamente d'anticipo? comunque io son convinto di una cosa...che uno faccia una benzina piuttosto di un'altra, son sempre SOLDI BRUCIATI, quindi meno costa meglio è. Mi prendono tutti in giro ma io piuttosto di pagar cara la benzina mi giro tutta la zona a cercare il distributore a miglior prezzo
guarda cio' che so è che dopo cambiata la centralina il problema nn si è piu' ripresentato. il mezzo oggi funziona bene, e non è stato sostituito nessun componente a parte la centralina e il gruppo termico. come dicevo quest cosa fu detta al mio amico meccanico da un tecnico piaggio, che le centraline a volte danno dei picchi di corrente elevati e che possono provocare questi inconvenenti....![]()
riscaldamento eccessivo del gruppo termico e successivo indebolimento del pistone????![]()
faccio l'insegnante, manualmente ritengo di saper fare molte cose (i motori delle vespe e lambrette che possiedo li ho fatti io) non so a cosa possa essere dovuto il problema. se non avessi chiesto al meccanico anche io in quel caso avrei aperto il motore e rimontato tutto, tenendo la stessa centralina e ribucando il pistone...... poi bohhhh......![]()
Non possono essere picchi di tensione, la scintilla scocca fra l'elettrodo centrale della candela e la massa, non certo dalla candela al pistone.
Se mai (per assurdo) ci fossero dei picchi di corrente tanto forti da bucare il pistone, si verificherebbe prima la fusione del cavo candela che ha una sezione decisamente inferiore dell'elettrodo stesso e della superficie del pistone.
Sugli ape in condizione di carico gravoso, complice anche la temperatura esterna, una candela con grado termico sbagliato, etc, è abbastanza frequente bucare un pistone ma la centralina che si trasforma in una saldatrice proprio no.
Al massmo la centralina si può sballare tanto da dare valori di anticipo sballati fino a creare detonazione e bucare il pistone.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Credo che la causa vada ricercata altrove
Al massimo potrebbe essere una concausa, magari carburazione eccessivamente magra ha creato temperature alte e le centraline "ciucche" hanno fatto il resto...
Non penso che il solo combustibile possa fare un danno del genere...
Mica ci hanno messo protossido di azoto?![]()
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
Da molto tempo uso Blu Super e non ho mai avuto questo problema anzi si nota la differenza dalle benzine comuni.