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Discussione: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Che per caso i pistoni erano incrostati, e magari una maggiore temperatura di combustione surriscalda quei "punti caldi"?


    vai a sapere.... so solo che uno dei due px aveva il motore completamente revisionato (pistone nuovo) da non più di 6000 km...

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    l'esempio che ho fatto io è sul px del segretario del mio vclub.ha bucato il pistone e chiaramente ha fatto aprire il motore cambiato cuscinetti e tutte le cose dovute, rimonta il gt e va alla grande........ per 70km fatti in città. riaperto il motore e dopo numerose ingiurie al meccanico che l'aveva rifatto, adducendo che aveva sbagliato la fase riporta il motore ad amico, che si sentiva in colpa per avergli consigliato quel meccanico e rifanno il motore dopo 10gg.... per altri 30 50 km in città il mezzo va bene e arriviamo al giorno del nostro raduno..... forse non ha fatto altri 20 km e il problema si ripresenta... questa volta il pistone si è sbriiolato e i frammenti erano dentro i cuscinetti per cui cambiare nuovamente quelli. ne parlai già dalla prima foratura col mio amico meccanico piaggio e mi disse che nella sua carriera aveva visto molti pistoni di ape bucati, ma solo una volta quello del px.... era riuscito a risolvere per tentativi, telefonando poi ai tecnici a pontedera.... la centralina o si brucia e quindi non da corrente, oppure impazzisce e manda picchi esagerati. in quel caso era la seconda delle opzioni..... di al tuo amico di controllare sta cosa.....

    ciao a tutti pier-px
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  3. #3
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    sembra strana la vicenda....sicuri non sia una questione prettamente d'anticipo? comunque io son convinto di una cosa...che uno faccia una benzina piuttosto di un'altra, son sempre SOLDI BRUCIATI, quindi meno costa meglio è. Mi prendono tutti in giro ma io piuttosto di pagar cara la benzina mi giro tutta la zona a cercare il distributore a miglior prezzo

  4. #4
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    l'esempio che ho fatto io è sul px del segretario del mio vclub.ha bucato il pistone e chiaramente ha fatto aprire il motore cambiato cuscinetti e tutte le cose dovute, rimonta il gt e va alla grande........ per 70km fatti in città. riaperto il motore e dopo numerose ingiurie al meccanico che l'aveva rifatto, adducendo che aveva sbagliato la fase riporta il motore ad amico, che si sentiva in colpa per avergli consigliato quel meccanico e rifanno il motore dopo 10gg.... per altri 30 50 km in città il mezzo va bene e arriviamo al giorno del nostro raduno..... forse non ha fatto altri 20 km e il problema si ripresenta... questa volta il pistone si è sbriiolato e i frammenti erano dentro i cuscinetti per cui cambiare nuovamente quelli. ne parlai già dalla prima foratura col mio amico meccanico piaggio e mi disse che nella sua carriera aveva visto molti pistoni di ape bucati, ma solo una volta quello del px.... era riuscito a risolvere per tentativi, telefonando poi ai tecnici a pontedera.... la centralina o si brucia e quindi non da corrente, oppure impazzisce e manda picchi esagerati. in quel caso era la seconda delle opzioni..... di al tuo amico di controllare sta cosa.....
    Mi sembra tanto una leggenda. Da come funziona l'accensione elettronica della vespa, non penso che una cosa del genere sia possibile. Inoltre non capisco quali possono essere gli effeti di questi picchi per bucare un pistone.

    Vol.

  5. #5
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    guarda cio' che so è che dopo cambiata la centralina il problema nn si è piu' ripresentato. il mezzo oggi funziona bene, e non è stato sostituito nessun componente a parte la centralina e il gruppo termico. come dicevo quest cosa fu detta al mio amico meccanico da un tecnico piaggio, che le centraline a volte danno dei picchi di corrente elevati e che possono provocare questi inconvenenti....

    ciao a tutti pier-px
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  6. #6
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    che le centraline a volte danno dei picchi di corrente elevati e che possono provocare questi inconvenenti....
    Come possono bucare un pistone questi picchi?

    Vol.

  7. #7
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    riscaldamento eccessivo del gruppo termico e successivo indebolimento del pistone????
    faccio l'insegnante, manualmente ritengo di saper fare molte cose (i motori delle vespe e lambrette che possiedo li ho fatti io) non so a cosa possa essere dovuto il problema. se non avessi chiesto al meccanico anche io in quel caso avrei aperto il motore e rimontato tutto, tenendo la stessa centralina e ribucando il pistone...... poi bohhhh......

    ciao a tutti pier-px
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  8. #8
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    riscaldamento eccessivo del gruppo termico e successivo indebolimento del pistone????
    Perche la temperatura del GT dipende dalla corrente della candela?
    Non penso proprio.
    Se fosse cosi, tutti quelli che fanno la modifica per aumentare l'efficienza della scintilla bucherebbero il pistone.

    Vol.

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    Non possono essere picchi di tensione, la scintilla scocca fra l'elettrodo centrale della candela e la massa, non certo dalla candela al pistone.

    Se mai (per assurdo) ci fossero dei picchi di corrente tanto forti da bucare il pistone, si verificherebbe prima la fusione del cavo candela che ha una sezione decisamente inferiore dell'elettrodo stesso e della superficie del pistone.

    Sugli ape in condizione di carico gravoso, complice anche la temperatura esterna, una candela con grado termico sbagliato, etc, è abbastanza frequente bucare un pistone ma la centralina che si trasforma in una saldatrice proprio no.

    Al massmo la centralina si può sballare tanto da dare valori di anticipo sballati fino a creare detonazione e bucare il pistone.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di nicoGTR125
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio

    Al massmo la centralina si può sballare tanto da dare valori di anticipo sballati fino a creare detonazione e bucare il pistone.



    Giustissimo Alessandro.

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Non possono essere picchi di tensione, la scintilla scocca fra l'elettrodo centrale della candela e la massa, non certo dalla candela al pistone.


    Sugli ape in condizione di carico gravoso, complice anche la temperatura esterna, una candela con grado termico sbagliato, etc, è abbastanza frequente bucare un pistone ma la centralina che si trasforma in una saldatrice proprio no.

    sono andato a rileggere il mio post dove citavo gli ape ed ero convinto di aver scritto che secondo l'amico meccanico quei problemi erano causati da un uso estremo..


    Al massmo la centralina si può sballare tanto da dare valori di anticipo sballati fino a creare detonazione e bucare il pistone.


    ciao a tutti pier-px
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  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Al massmo la centralina si può sballare tanto da dare valori di anticipo sballati fino a creare detonazione e bucare il pistone.
    Alex, come sai ultimamente mi sono studiato l'accensione elettronica abbastanza in dettaglio, dal mio punto di vista e' poco probabile che una bobina ubriaca anticipi l'accensione ma al massimo la ritarda, sopratutto al aumentare dei giri.

    Vol.

  13. #13
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    Credo che la causa vada ricercata altrove


    Al massimo potrebbe essere una concausa, magari carburazione eccessivamente magra ha creato temperature alte e le centraline "ciucche" hanno fatto il resto...


    Non penso che il solo combustibile possa fare un danno del genere...
    Mica ci hanno messo protossido di azoto?
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di nicoGTR125
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    Da molto tempo uso Blu Super e non ho mai avuto questo problema anzi si nota la differenza dalle benzine comuni.

  15. #15
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    Riferimento: in Francia occhio alla benzina 98!!! buca i pistoni?

    Citazione Originariamente Scritto da nicoGTR125 Visualizza Messaggio
    Da molto tempo uso Blu Super e non ho mai avuto questo problema anzi si nota la differenza dalle benzine comuni.
    anch'io sul t5,piu che altro per i doppi punti agip...pero' effettivamente con la testa non modificata un miglioramento del battito in testa c'era,ora ho fatto un lavoro piu' a modo e non ho piu messo la 95 ottani quindi non saprei...

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