Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
@Tormento..
tuttavia lo scampanellio tipico del polini ho l'impressione di sentirlo più forte...pensavo potesse essere a causa di una molla parastrappi che sbatteva...qual'è la tua impressione a riguardo?
se il problema è al parastrappi devi sentirlo anche mollando di botto la frizione a freddo o facendo una scalata cattiva, in quel caso se è la molla a fare casino deve sferragliare, in linea di massima. sinceramente quello che mi fa temere è l'episodio che hai raccontato del motore che dopo averlo ritirato si è spento e subito dopo la vespa era scarburata.ripensaci, se quando si è spento si è bloccato... non vorrei che nel richiudere qualcosa sia rimasto in giro o peggio ancora si sia staccato e risalendo la travaseria sia finito nel motore provocando quei segni (evidentemente con grande fortuna solo quelli se il motore va ancora bene).


..non so come ne' perchè
la termodinamica dice sinteticamente che dove ci sono fluidi caldi in movimento nel motore più le superifici metalliche sono lisce e prive di rugosità meglio è. addirittura il non plus ultra sarebbe il lucidare a specchio la testa, il cielo del pistone e il percorso della travaseria di scarico ma durerebbe troppo poco imho per la fatica che costa farlo.inoltre i residui carboniosi disturbano gas di scarico, propagazione del fronte di fiamma e possono innescare detonazioni se troppo intensi.


Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
quindi potrei continuare ad utilizzarli senza necessariamente cambiare la testa e/o il pistone? siamo sicuri che non si è al limite della resistenza del pistone?
..nel frattempo devo solo sperare?
la testa puoi usarla tranquillamente e imho anche il pistone, a meno di evidenti rigature che spero non troverai. nel frattempo se dici che il motore gira bene.. secondo me andrebbe avanti per un bel pò decidendosi a grippare del tutto solo d'estate, ma visto che cmq non è mai una bella esperienza e che il polini nasce già delicato.. controlla e valuta il da farsi.