Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: sfriziona o cosa?

L'avatar di abramoluigio
    Potenza Reputazione
    0

Question sfriziona o cosa?

ciao a tutti e grazie per la pazienza.......e l'aiuto!
    lo scorso anno ho rimesso a posto la mia vespa, dopo uno stop di quasi dieci anni. io ho perso un po' di capelli e preso un po' di pancia, ma lei niente, leggera, potente ed elegante come sempre...con la terza più piena e lunga che mai......e una quarta da lunghi viaggi!
    poi l'incubo revisione ( all'epoca non c'era...) e la fortunata occasione di un blocco motore 50 3 marce completo di marmittino e carburatore.

quindi lo monto e scopro che si vive anche con pochi capelli e senza una quarta da 90 all'ora e decido di tenerlo per non far troppo lo sborone.

il piccolino insomma va abb bene, contando che l'ho preso "a scatola chiusa" ma ormai, dopo 1400 km di utilizzo, se non lo metto in moto al primo colpo, i successivi vanno quasi a vuoto ( difetto per la verità sempre manifestato pur se in misura minore) poi comunque a spinta parte subito.
    quando da fermo metto la prima e sfriziono un pochino (...come per impennare da fermo) la vespa non è...nervosa e anche nei cambi marcia sembra che sfrizioni sempre un po'.

ho cambiato i dischi ma non ho risolto. il cavo è tirato bene, non è colpa sua.

cosa può essere?

volevo farmi un'idea prima di aprire il blocco...lavoretto primaverile....!!

VRista L'avatar di scacla1
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: sfriziona o cosa?

ciao,se in movimento sfriziona è la frizione che slitta,prova a mollare un po' il cavo...non usare olio motore sintetico ma metti il minerale sae 30(olio del tosaerba),anche questo può aiutarti a risolvere il problema,

VRista
    Potenza Reputazione
    15

ma monti una 4 dischi o una 3 dischi?

L'avatar di abramoluigio
    Potenza Reputazione
    0

monto un tre dischi normale.
    avete ragione devo comunque controllare il cavo frizione, non si sa mai.
    ottimo consiglio anche quello dell'olio...!

... ripeto il motore l'ho preso completo, revisionato, "visto e piaciuto" , e ne sono tutto sommato soddisfatto. mi lascia perplesso la mancanza di "nervosismo" .....
    per nervosismo intendo che... quando passo dalla seconda alla terza ( il motore è a tre marce) si sente chiaramente il motore salire di giri un pochino come se fossi io a sfrizionare....la vespa se la prende comoda come se rilasciassi la leva gradualmente, poi si sistema.
    (se invece affronto un cavalcavia, la vespa rallenta e il motore scende di giri gradualmente.... mi pare che lo "sfrizionamento" non ci sia.)

oppure se da fermo, seduto sulla sella , a prima inserita, rilascio e tiro subito la frizione la vespa dovrebbe scattare come per alzarsi o comunque per fare quei pochi cm in avanti con un certo nervosismo....invece sembra tutto un po' legato.

che sia colpa del rallino della frizione? intendo quel pezzo in ottone che è comandato dalla leva posta sul carter frizione.......

che sia il motore 50 ad essere così ed io, abituato ad altri nervosismi, lo sento "poco pronto"?

comunque la cosa più fastidiosa rimane quella dell'avviamento: o parte al primo colpo o spingere!!!
    insomma in primavera rimetto il primavera e apro il piccolino.
    grazie della risposte!
    ciao!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

ciao sicuramente è l'olio. Svuota il suo e metti dentro dell'80W90 di qualsiasi marca, fino a livello. Se dovesse ancora manifestare il problema, o hai una molla snervata (consiglio anche sul 50cc montare quella gialla del primavera) o i dischi intrisi di altro oliaccio

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

80W90?Scusa,non voglio sembrare che ti contraddico,solo non capisconon era o sae 30 minarale oppure 10w40??spiegatemi perchè non capisco

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Se il motore non è mai stato aperto anche se ha percorso pochi chilometri capita che la frizione si deteriori (il sughero dei dischi si sgretola)..se hai tirato il registro della frizione e nonostante questo la frizione slitta sempre forse è il caso di cambiarla..con 20 euro e 1 oretta di lavoro fai tutto...cambio dischi, cavo frizione e olio!

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

L'avatar di abramoluigio
    Potenza Reputazione
    0

anche io non ho capito sae 30 o 90....
    il motore è stato revisionato da chi me lo ha venduto e sono sicuro che sia un mix di due o tre motori....comunque corre....

ho mollato il cavo frizione... avevate ragione da vendere! e dire che pensavo di averlo tirato il giusto.... meglio non riuscire a star fermi a marcia inserita che avere il problema della messa in moto...!

ho anche tolto l'olio dal motore e l'ho rimesso( vespa sul cavalletto, in piano, riempito con siringa fino a quando fuoriesce) notando che ne è avanzato un po' ( circa un bicchiere...)

.....però con il primavera la frizione si regola meglio!.... ho sempre potuto inserire e disinserire la prima da fermo e, allo stesso tempo, sempre avuto un ottimo "nervosismo" del motore al rilascio della leva frizione.

ciao e grazie!!

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Per sapere quando una frizione è regolata bene la vespa in moto con la frizione tirata e la prima inserita senza peso sopra non si deve muovere accelerando

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Junior L'avatar di dariovti
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao sicuramente è l'olio. Svuota il suo e metti dentro dell'80W90 di qualsiasi marca, fino a livello. Se dovesse ancora manifestare il problema, o hai una molla snervata (consiglio anche sul 50cc montare quella gialla del primavera) o i dischi intrisi di altro oliaccio
    Non sono d'accordo sulla viscosità dell'olio.
    Io uso 0w30 minerale.
    Quando ho restaurato la Special...il figlio del mio ricambista mi consigliò l'80w90. Ed io chiesi perche non lo 0w30?? e lui mi disse di andare tranquillo che andava bene quello.
    Io tranquillo faccio tutto il mio restauro bagno i dischi frizione ed infine inserisco l'80w90...risultato: La Vespa slittava di brutto...
    Torno dal mio ricambista e trovo il padre, chiedendogli di darmi lo 0w30, lui mi domanda perchè non l'ho preso la volta scorsa.
    Gli spiegai il perchè e tempo 10 secondi chiama a rapporto il figlio dicendogli che se il motore è Vespa di non azzardarsi mai più a dare l'80w90 perchè altrimenti slittano.
    Infatti tolto 80w90 pulito con benzina ed inserito 0w30 la Vespa non presenta alcun problema.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •