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Discussione: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

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  1. #1
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    Cool Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Ciao a tutti,
    questo fine settimana ho continuato con il restauro anche se son riuscito a fare ben poco!

    Avevo dimenticato di verniciare il coprivolano e il cavalletto ed ho provveduto a farlo! Poi ne ho approfittato per sistemare un po' gli scocchini perchè non m'è piaciuto come erano venuti!A qualche parte c'era un po' di stucco che nn avevo lisciato proprio bene, quindi l'ho lisciati per bene e gli ho dato un'altra mano di fondo!
    Adesso mi sento più soddisfatto

  2. #2
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    Smile Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Adesso devo procedere con la verniciatura vera e propria, e seguiò i seguenti passi, ditemi se faccio bene:

    1. Liscio con varta morbida da 240
    2. Passo un leggerissimo velo con bomboletta a spray nero e poi passo a lisciare leggermente con carta da 600 togliendo il velo di nero messo (me l'ha consigliato il tipo del colorificio, dicendomi che serve per verificare che lisci per bene tutta la vespa)
    3. pulizia della carrozzeria
    4. verniciare facendo 3 mani: la prima lieve (sempre come consigliato dal tipo del colorificio) e le altre due più corpose. Tra una mano di vernice e l'altra faccio passare una 20ina di minuti.

    Ho un dubbio perchè voglio che la fase finale mi riesca bene: la vespa la poggio su un qualcosa e la vernicio in due tempi, cioè prima la parte inferiore e poi quella superiore !?
    Oppure mi conviene appenderla e farla tutta insieme!?


  3. #3
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio perchè voglio che la fase finale mi riesca bene: la vespa la poggio su un qualcosa e la vernicio in due tempi, cioè prima la parte inferiore e poi quella superiore !?
    io ho fatto in due tempi. Prima l'ho poggiata a terra e ho verniciato tutto il fondo e i bordi. Poi dopo due giorni l'ho appesa e ho fatto il resto. Te lo consiglio così prendi dimestichezza con l'areografo. Dopo aver fatto l'interno fai anche i pezzi tipo il parafango. Se riesci a fare il parafango senza colature allora sei pronto per fare la vespa se invece ti cola fermati e inizia a meditare.
    Ciao Gioweb

  4. #4
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Liscio con varta morbida da 240
    se sei all'ultima mano di fondo devi andare con la carta abrasiva 800 o 1000 bagnata nell'acqua. non carta vetrata...

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Passo un leggerissimo velo con bomboletta a spray nero e poi passo a lisciare leggermente con carta da 600 togliendo il velo di nero messo (me l'ha consigliato il tipo del colorificio, dicendomi che serve per verificare che lisci per bene tutta la vespa)
    questo per verificare come ti ha detto il colorificio se ci sono imperfezioni... nel senso che se c'è un avvallamento e tu gratti e la polvere di nero resta significa che c'è una imperfezione.

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    pulizia della carrozzeria
    sempre con diluente antisiliconico

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    verniciare facendo 3 mani: la prima lieve (sempre come consigliato dal tipo del colorificio) e le altre due più corpose. Tra una mano di vernice e l'altra faccio passare una 20ina di minuti.
    ok ma attento con le mani corpose... che poi inizia a colare e sono rogne...

    fai come ti ho detto prima l'interno poi tutti i pezzi piccoli che volendo si possono rifare e solo alla fine ti avventuri con l'esterno del telaio.

    Sei in gamba dal lavoro che hai fatto fino ad ora, per non alzare polvere puoi dare un po d'acqua a terra, ricordati di non andare di fretta con il telaio.
    Ciao Gioweb

  5. #5
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Grazie per il consiglio! Ma se faccio prima il fondo, e in particolare la parte inferiore della pedana (dove sta il cavalletto), poi seguo a fare tutto lo scudo o mi devo fermare prima!?
    ti devi fermare sfumando all'altezza del freno a pedale.
    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Un' altra cosa!! Per la pistola uso una asturo con ugello da 1,4! mi sapresti dare dei consigli circa la regolazione dello spruzzo della vernice(rotella che sta avanti???) e dell'aria(la vite dietro!!??) ???
    ok va bene come pistola e ugello

    la rotella che c'è dietro regola la corsa del grilletto e di conseguenza l'ago conico che c'è dentro. prova ad avvitare tutto e vedrai che non riesci a premere il grilletto. man mano che sviti il grilletto scende. guarda al centro della punta vedrai arretrare l'ago man mano che premi il grilletto.

    La rotella davanti invece regola la forma dello spruzzo. tutta chiusa lo spruzzo è piccolo e rotondo, man mano che apri da rotondo si allarga a ventaglio ed è questo che si usa per verniciare le superfici.

    Io ti consiglio di prendere un bel cartoncino e provare a spruzzare la vernice in modo da prendere dimestichezza.
    Ciao Gioweb

  6. #6
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Liscio con varta morbida da 240
    tieni presente che il risultato del fondo prima della verniciatura deve essere liscio come una statua di marmo levigata. un effetto al tatto tipo seta. ad occhio nudo non devi vedere segni o imperfezioni. se ci sono devi sistemarle prima. se il fondo risulta un po rigato devi risolvere perchè quando spruzzi si vedranno le rigature.
    Ciao Gioweb

  7. #7
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    Smile Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Grazie per i consigli! Ma se faccio prima il fondo, e in particolare la parte inferiore della pedana (dove sta il cavalletto), poi seguo a fare tutto lo scudo o mi devo fermare prima!?

    Un' altra cosa!! Per la pistola uso una asturo con ugello da 1,4! mi sapresti dare dei consigli circa la regolazione dello spruzzo della vernice(rotella che sta avanti???) e dell'aria(la vite dietro!!??) ???

    P.S. Scusami so che ti possono sembrare domande molto banali ma è la prima volta e ci tengo a fare un buon lavoro!

    Grazie ancora

  8. #8
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    P.S. Scusami so che ti possono sembrare domande molto banali ma è la prima volta e ci tengo a fare un buon lavoro!
    non ti preoccupare mi fa piacere aiutarti
    Ciao Gioweb

  9. #9
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    Red face Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Grazie mille! Prima di iniziare farò sicuramente un po' di prove, sperando che mi rimane poi la pittura per verniciare!

    Ho preso il colore "biancospino" originale MaxMaier! Per la regolazione dello spruzzo va bene aperto tipo a metà!???

    Ti sto tartassando con queste stupide domande per un semplice motivo: ho dato due mani di fondo dove la seconda è venuta abbastanza bene, ma la prima in alcuni punti era venuta un po' granulosa( però, a vernice asciutta, se ci passavo il dito sopra non si sporcava di bianco), non so se era per la regolazione della pistola o perchè, per paura che venissero colature, sia passato troppo velucemente su alcune parti!

    Grazie ancora


  10. #10
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    ho dato due mani di fondo dove la seconda è venuta abbastanza bene, ma la prima in alcuni punti era venuta un po' granulosa
    era granulosa in quanto non avevi diluito bene il prodotto che di per se è molto denso e va diluito un po di più.

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Grazie mille! Prima di iniziare farò sicuramente un po' di prove, sperando che mi rimane poi la pittura per verniciare!
    puoi provare anche con una vernice di fortuna non catalizzata per vedere le forme che fa lo spruzzo regolando le vare viti.

    La vite di dietro da tutta avvitata puoi fargli fare (svitandola) 3 giri interi con 4 giri la apri tutta, comunque anche se la apri tutta sei tu che con il dito decidi l'apertura. diciamo che tre giri e mezzo va bene.

    Sulla vite davanti non mi ricordo, devi vedere al momento di svitarla fino a far comparire un bel ventaglio (intendo la forma dello spruzzo)
    Ciao Gioweb

  11. #11
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    Cool Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Ieri sera tornato da lavoro sono andato a trovare la mia Pkppina per vedere se il telaio era pronto per la verniciatura.
    La vespa è quasi pronta, non risulta nessuna rigatura e il fondo è uniforme su tutta la vespa!
    Però ho notato una piccola imperfezione sulla parte laterale (la lamiera laterale sopra lo scocchino)! C'era una lievissima rientranza a cui non avevo fatto caso, e per evitare che dopo verniciata risultasse ancora più evidente, gli ho dato una passata di stucco. Poi l'ho lisciata e m'è apparsa perfetta. Ora volevo chiedere una cosa, la parte con lo stucco ha un diametro di meno di un centimetro, non è molto, ma conviene che ci passi su un po' di fondo o ppure ci posso passare su la vernice senza problemi!?

  12. #12
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Ora volevo chiedere una cosa, la parte con lo stucco ha un diametro di meno di un centimetro, non è molto, ma conviene che ci passi su un po' di fondo o ppure ci posso passare su la vernice senza problemi!?
    dagli una bottarella di fondo ne catalizzi proprio il necessario.
    Ciao Gioweb

  13. #13
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    Cool Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    GRAZIE! è proprio la risposta che volevo sentire!


  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    dagli una bottarella di fondo ne catalizzi proprio il necessario.
    Ragazzi una curiosità!devo passare il sigillante riempitivo tra le varie lamiere! Lo passo ora sul fondo, e quindi prima della verniciatura finale oppure dopo!?
    Ho letto un po' in giro e vedo che ognuno fa un po' a modo suo, qual' è il modo migliore!?


  15. #15
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    nei lamierati sottoscocca (vano motore) e sotto al serbatoio, vanno dopo la verniciatura. Tra pedana e tunnel prima ma siccome tu non hai dissaldato la pedana li ti consiglio di non mettere niente, già c'è il vecchio sigillante.
    Ciao Gioweb

  16. #16
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    Smile Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

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    tieni presente che il risultato del fondo prima della verniciatura deve essere liscio come una statua di marmo levigata. un effetto al tatto tipo seta. ad occhio nudo non devi vedere segni o imperfezioni. se ci sono devi sistemarle prima. se il fondo risulta un po rigato devi risolvere perchè quando spruzzi si vedranno le rigature.

    Un consiglio da tutti! Sto preparando la vespa per la verniciatura finale e sta venendo lisca come il marmo come hai detto tu!
    Nel lisciare i vari pezzi da qualche parte(ma proprio poco) è spuntata la lamiera

    Mi devo preoccupare o posso passare direttamente con la vernice?

    P.S. la vespa la liscio tutta, oppure la parte interna al serbatoio e carburo e quella sotto al motore può andar bene anche lisciando con meno cura?


  17. #17
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Nel lisciare i vari pezzi da qualche parte(ma proprio poco) è spuntata la lamiera
    copri le parti di lamiera nude con un po di fondo.
    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    P.S. la vespa la liscio tutta, oppure la parte interna al serbatoio e carburo e quella sotto al motore può andar bene anche lisciando con meno cura?
    ...meno cura ...ma comunque deve essere liscia non ruvida.
    Ciao Gioweb

  18. #18
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    Wink Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    copri le parti di lamiera nude con un po di fondo....
    Ma posso usare un pennellino in quanto sono tutte parti non visibili, e cosi evito di mette il compressore in mezzo per una sputacchiata di vernice ?


  19. #19
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Ma posso usare un pennellino in quanto sono tutte parti non visibili, e cosi evito di mette il compressore in mezzo per una sputacchiata di vernice ?
    se riesci e non fai spessore... meglio lo spruzzo...
    Ciao Gioweb

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