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Discussione: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

  1. #1
    VRista L'avatar di peppepk82
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    restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Ciao a tutti, sono iscritto da un po' al forum ma non mi sono mai presentato. Sono Giuseppe, sono di Pompei in provincia di Napoli. Mi presento ora in occasione del restauro della mia pk 50 s dell'82. Era da un po' che volevo aprire questa discussione ma per motivi di tempo lo faccio solo ora. Ho cominciato il restauro ( Tutto o quasi da solo) da circa un mese e ora sono a metà dei lavori. Da ragazzo montai dei pezzi della pk xl ma per il restauro intendo farla tutta originale Ma andiamo con ordine, questa è la vespa prima che cominciassi a smontarla tutta:
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  2. #2
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Ho cominciato il restauro convinto di verniciarla da solo ( nonostante mio padre c'habbia provato in ogni modo per farmela portare da un carrozziere ma nn c'è riuscito). Per ora ho dato già due mani di fondo e mi pare stia venendo abbastanza bene, premettendo che è la prima volta che vernicio con un compressore.
    Però per rimontarla mi affiderò al mio meccanico perchè so di essere una schiappa, soprattutto per quanto riguarda la parte meccanica.

    Vi posto alcune foto del vespino smorchiato quasi a zero:
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  3. #3
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    Smile continuo... restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Per prima cosa l'ho portata dal meccanico per fargli dare qualche punto di saldatura alla carrozza. Poi ho cominciato a pulire la vespa togliendo tutto quel grasso che c'era sotto e ho cominciato a scartavetrare e a fare qualche piccola raddrizzatura alla carrozzeria. Ho creato una specie di officina in giardino ed appena ho potuto ho appeso la vespa tipo salame e cominciato a darla una prima mano di fondo.
    Vi posto qualche foto per farvi vedere come sta venendo ed avere un parere.
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  4. #4
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    Smile Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

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  5. #5
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    Talking Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Ho proseguito passando un po' di stucco dove era necessario, ho fatto una liscatina con un po' di cartavetro e ho proseguito con un' altra mano di fondo...

  6. #6
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    continua cosi

  7. #7
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    certo che per essere la prima volta che lavori a compressore sta venendo bene... continua così e mi raccomando tienici aggiornati

  8. #8

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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    ciao e davvero complimenti per come stai lavorando...
    senti ti volevo chiedere una cosa che ovviamente estendo a chiunque può o sa rispondere: il parafango che vedo in foto non dovrebbe esere quello originale per la pk50s, in quanto quello originale non dovrebbe avere quella specie di crestino, ma presentare un'unica saldatura centrale, giusto? e per curiosità a che modello apparterrebbe quindi quello della foto?

  9. #9
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    Smile Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Grazie a tutti per il supporto! purtroppo ora sono un po' fermo con i lavori a causa del maltempo.
    Ciao StePK, se non mi sbaglio il parafango è quello originale per la pk50s, infatti quello che avevo prima era identico a qello nella foto. Se però non è quello originale e qualcuno ci sa dare indicazioni è megliori mi fa piacere, nel frattempo provo a fare qualche ricerca pure io per avere conferme!
    Ciao a tutti

  10. #10
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    complimenti! e cmq, ditemi quello che volete ma il pk a me piace unnnnnn sacccccco!!!
    bello bianco come il mio....!!
    ahhhh come vespooooooo

  11. #11
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    Talking Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    ....bbbbbbbiancooo! rigorosasmente bianco!

    Sabato sono andato a comprare la vernice... non vedo l'ora di finirla!

  12. #12

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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    ok fammi e fateci sapere, perchè anche io quando comprai la mia pk50s avevo montato quello, ma a detta di un mio amico quello originale non è quello e infatti me ne ha fatto vedere uno simile sempre in ferro ma senza crestina, solo con saldatura centrale.
    mi raccomando aggiorna il topic quando vai aìavanti coi lavori!

  13. #13
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    Smile Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Ciao StePK, il parafamgo originiale mi sembra quello. Ho visto anche un annuncio su ebay : \\ Parafango metallo Vespa Pk 50 s Pk125s saldatura// su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    mi sembra uguale a quello che ho preso.
    Quello che mi preoccupa un po' è il bordoscudo, lo cercavo color alluminio come identico a quello che avevo (lo devo trovare, quello nero o bianco in gomma nn mi piace).Ancora non ho cominciato a fare una ricerca a tappeto, ma se per caso sai dove posso trovarlo fammi sapere.

    Appena continuo con i lavori aggiorno il topic. Saluti

  14. #14
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    continua cosi che viene da dio

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Ciao StePK, il parafamgo originiale mi sembra quello. Ho visto anche un annuncio su ebay : \\ Parafango metallo Vespa Pk 50 s Pk125s saldatura// su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
    mi sembra uguale a quello che ho preso.
    Quello che mi preoccupa un po' è il bordoscudo, lo cercavo color alluminio come identico a quello che avevo (lo devo trovare, quello nero o bianco in gomma nn mi piace).Ancora non ho cominciato a fare una ricerca a tappeto, ma se per caso sai dove posso trovarlo fammi sapere.

    Appena continuo con i lavori aggiorno il topic. Saluti
    Il parafango originale è questo che ho allegato nella foto, mentre per il bordoscudo se ti può essere utile, io l'ho trovato ad una fiera scambio, dovrei avere da qualche parte il numero di tel. del venditore,appena lo trovo ti mando un MP.
    Ciao e complimenti per la vespa.
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  16. #16
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    [QUOTE=peppepk82;535397]Ciao StePK, il parafamgo originiale mi sembra quello. Ho visto anche un annuncio su ebay : \\ Parafango metallo Vespa Pk 50 s Pk125s saldatura// su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    Ho già affrontato quest'avventura (http://old.vesparesources.com/le-nos...maledetta.html) ed il parafango che ho sostituito alla mia mi sembra proprio quello pubblicato sul link di ebay. Dopo tante ricerche ho optato per quello perché, tra le varie riproduzioni in commercio, è la più fedele. Ma allo stesso tempo non è uguale... infatti la PK50S aveva si la saldatura centrale ma non aveva la modanatura laterale!!!!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  17. #17
    VRista L'avatar di peppepk82
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    Wink Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Il parafango originale è questo che ho allegato nella foto, mentre per il bordoscudo se ti può essere utile, io l'ho trovato ad una fiera scambio, dovrei avere da qualche parte il numero di tel. del venditore,appena lo trovo ti mando un MP.
    Ciao e complimenti per la vespa.
    E' vero, il parafango è proprio quello nella foto! chissà se si trova da qualche parte. Ormai però ho preso l'altro che per fortuna è molto fedele all'originale!

    Domani vedo un po' se riesco a trovare sto bordoscudo

    P.S. posso dì na cavolata! se la pk50 la chiamavano PX50 i pezzi li trovavamo pure dal macellaio a mio parere


    Un saluto a tutti e grazie per il supporto

  18. #18
    VRista L'avatar di peppepk82
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    Talking Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    ... finalmente ho trovato il bordoscudo color alluminio per la mia vespa! L'ho appena ordinato! Ho chiesto al venditore se ne aveva altri per passare la voce sul forum! Purtroppo m'ha confermato che il mio era l'ultimo (ke ......... fortuna)! Domani finalmente posso continuare con il restauro! Un saluto a tutti i Vespisti

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    come l'ultimoo????? nooooo... e a noi ci lasci a bocca asciutta???? spero tanto che ti si spezzi mentre lo monti








    Scherzo ovviamente

    Beato te che l'hai trovato!!!!!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  20. #20
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Ti comprendo perfettamente! Il venditore infatti m'ha risposto anche un po' sorpreso! m'ha detto che una ventina di giorni fa un ragazzo l'ha comprato e ha messo la voce in giro e s'è visto finire tutti i pezzi in un attimo!Comunque più di una persona m'ha detto che quello della px Arcobaleno e totalmente adattabile!

    CIAO CIAO


    P.S. sono alla ricerca di altri pezzi che dalle mie parti si trovano, per il bordoscudo continuo a chedere sempre così da potervi aiutare alla ricerca!

  21. #21
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    Cool Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Ciao a tutti,
    questo fine settimana ho continuato con il restauro anche se son riuscito a fare ben poco!

    Avevo dimenticato di verniciare il coprivolano e il cavalletto ed ho provveduto a farlo! Poi ne ho approfittato per sistemare un po' gli scocchini perchè non m'è piaciuto come erano venuti!A qualche parte c'era un po' di stucco che nn avevo lisciato proprio bene, quindi l'ho lisciati per bene e gli ho dato un'altra mano di fondo!
    Adesso mi sento più soddisfatto

  22. #22
    VRista L'avatar di peppepk82
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    Smile Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Adesso devo procedere con la verniciatura vera e propria, e seguiò i seguenti passi, ditemi se faccio bene:

    1. Liscio con varta morbida da 240
    2. Passo un leggerissimo velo con bomboletta a spray nero e poi passo a lisciare leggermente con carta da 600 togliendo il velo di nero messo (me l'ha consigliato il tipo del colorificio, dicendomi che serve per verificare che lisci per bene tutta la vespa)
    3. pulizia della carrozzeria
    4. verniciare facendo 3 mani: la prima lieve (sempre come consigliato dal tipo del colorificio) e le altre due più corpose. Tra una mano di vernice e l'altra faccio passare una 20ina di minuti.

    Ho un dubbio perchè voglio che la fase finale mi riesca bene: la vespa la poggio su un qualcosa e la vernicio in due tempi, cioè prima la parte inferiore e poi quella superiore !?
    Oppure mi conviene appenderla e farla tutta insieme!?


  23. #23
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio perchè voglio che la fase finale mi riesca bene: la vespa la poggio su un qualcosa e la vernicio in due tempi, cioè prima la parte inferiore e poi quella superiore !?
    io ho fatto in due tempi. Prima l'ho poggiata a terra e ho verniciato tutto il fondo e i bordi. Poi dopo due giorni l'ho appesa e ho fatto il resto. Te lo consiglio così prendi dimestichezza con l'areografo. Dopo aver fatto l'interno fai anche i pezzi tipo il parafango. Se riesci a fare il parafango senza colature allora sei pronto per fare la vespa se invece ti cola fermati e inizia a meditare.
    Ciao Gioweb

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Liscio con varta morbida da 240
    se sei all'ultima mano di fondo devi andare con la carta abrasiva 800 o 1000 bagnata nell'acqua. non carta vetrata...

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Passo un leggerissimo velo con bomboletta a spray nero e poi passo a lisciare leggermente con carta da 600 togliendo il velo di nero messo (me l'ha consigliato il tipo del colorificio, dicendomi che serve per verificare che lisci per bene tutta la vespa)
    questo per verificare come ti ha detto il colorificio se ci sono imperfezioni... nel senso che se c'è un avvallamento e tu gratti e la polvere di nero resta significa che c'è una imperfezione.

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    pulizia della carrozzeria
    sempre con diluente antisiliconico

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    verniciare facendo 3 mani: la prima lieve (sempre come consigliato dal tipo del colorificio) e le altre due più corpose. Tra una mano di vernice e l'altra faccio passare una 20ina di minuti.
    ok ma attento con le mani corpose... che poi inizia a colare e sono rogne...

    fai come ti ho detto prima l'interno poi tutti i pezzi piccoli che volendo si possono rifare e solo alla fine ti avventuri con l'esterno del telaio.

    Sei in gamba dal lavoro che hai fatto fino ad ora, per non alzare polvere puoi dare un po d'acqua a terra, ricordati di non andare di fretta con il telaio.
    Ciao Gioweb

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: restauro PK 50 S....finalmente si comincia

    Citazione Originariamente Scritto da peppepk82 Visualizza Messaggio
    Liscio con varta morbida da 240
    tieni presente che il risultato del fondo prima della verniciatura deve essere liscio come una statua di marmo levigata. un effetto al tatto tipo seta. ad occhio nudo non devi vedere segni o imperfezioni. se ci sono devi sistemarle prima. se il fondo risulta un po rigato devi risolvere perchè quando spruzzi si vedranno le rigature.
    Ciao Gioweb

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