Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: P125X revisione gruppo termico e carter?/!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di walrus87
    Potenza Reputazione
    16

P125X revisione gruppo termico e carter?/!

Ciao a tutti,

chiedo innanzitutto scusa per aver aperto un altro thread, ma il precedente era un po' incasinato ed inoltre ho nuove notizie.
    Chiedo scusa anche perchè probabilmente farò domande che sono state già trattate ma, vi giuro, ho cercato qui e su altri forum e non ho trovato una risposta chiara.

Innanzitutto il motore del mio PX125 prima serie con frecce ha dei problemi.
    Da un mesetto a questa parte sento strani rumori metallici provenire dal carter e qualche sera fa ha avuto un calo di potenza che mi ha intimorito; mi sono fermato e in folle reggeva comunque bene il minimo.
    La crocera sicuramente è da cambiare perchè mi scappa la 3° e, insomma, come avrete capito, c'è da lavorare.

Ho portato la vespa da un meccanico dicendo che sentivo dei cali di potenza, l'ha provata e mi ha detto che è da cambiare il gruppo termico (250 euro compresa manodopera).
    Io vorrei sapere se è possibile che questi "cali di potenza" (diciamo che non ha più lo sprint di una volta, fatica in ripresa, come se la ruota dietro fosse frenata, ma non lo è) possano essere dovuti a problemi nel carter (e non al gruppo termico): ad esempio il fatto che crocera e cambio forse siano un po' malandati e quindi slittino gli ingranaggi ecc (premetto che non sono esperto di tutto ciò quindi potrei dire qualche castroneria abnorme).

Inoltre ho tolto la pancia di destra e dopo aver acceso il motore ho visto all'interno della ventola una scintilla continua...sinceramente non mi ero mai soffermato a guardare il motore avviato, ma la cosa non mi sembra normale, giusto?

Visto e considerato che dovrò restaurare questo motore, ho pensato che, nel momento in cui dovessi cambiare il gruppo termico potrei montare un 177 (da molti osannato).
    Per questo vorrei sapere il prezzo di un gruppo termico 125 originale piaggio, il prezzo del 177 e quale 177 secondo voi è migliore (qualità/prezzo).
    Tutte queste info non sono riuscito a trovarle, o ho trovato opinioni e prezzi contrastanti.

Ulteriormente vorrei sapere quanto, secondo voi, ci vuole in termini di manodopera per fare una revisione carter+gruppo termico.
    Il meccanico da cui sono stato mi ha chiesto 250 per il gruppo termico e 800 per gruppo termico + carter.

In ultimo, sul piano legislativo, mi piacerebbe sapere cosa potrei rischiare montando un 177 e se qualcuno di voi, che l'ha fatto, si è mai imbattuto in problemi.

grazie in anticipo a tutti.

VRista L'avatar di pippo90
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: P125X revisione gruppo termico e carter?/!

ciao...
    il tuo meccanico secondo me è carissimo!! considera che cambiare il gruppo termico è abbastanza facile.. lo puoi fare anche tu!! quindi 250 mi sembrano esagerati considerando che il 125 piaggio costa sui 200 euro!! se vuoi passare al 177 e cerchi affidabilità puoi prendere un DR lo torvi sulle 100 euro e puoi montarlo tu risparmiando una bella cifra!!
    infine se vuoi io ho un gruppo termico 125 in più da vendere!! http://old.vesparesources.com/mercat...-parti-px.html
    ciao

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da pippo90 Visualizza Messaggio
    ciao...
    il tuo meccanico secondo me è carissimo!! considera che cambiare il gruppo termico è abbastanza facile.. lo puoi fare anche tu!! quindi 250 mi sembrano esagerati considerando che il 125 piaggio costa sui 200 euro!! se vuoi passare al 177 e cerchi affidabilità puoi prendere un DR lo torvi sulle 100 euro e puoi montarlo tu risparmiando una bella cifra!!
    infine se vuoi io ho un gruppo termico 125 in più da vendere!! http://old.vesparesources.com/mercat...-parti-px.html
    ciao
    Però aspetta, se il 125 piaggio costa 200 euro e lui m'ha chiesto 250 tutto compreso non è poi così caro...
    Io non ho nessuna esperienza di manipolazioni di parti del motore e purtroppo in questo periodo non ho neanche il tempo da dedicare, ma giuro che mi piacerebbe troppo mettere le mani là dentro

177 DR 100 euro - 125 piaggio 200 euro?
    possibile una tale differenza di prezzo?

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    Però aspetta, se il 125 piaggio costa 200 euro e lui m'ha chiesto 250 tutto compreso non è poi così caro...
    Io non ho nessuna esperienza di manipolazioni di parti del motore e purtroppo in questo periodo non ho neanche il tempo da dedicare, ma giuro che mi piacerebbe troppo mettere le mani là dentro

177 DR 100 euro - 125 piaggio 200 euro?
    possibile una tale differenza di prezzo?
    i prezzi variano molto anche di città in città... per esempio io i DR li prendo sulle 80 euro... quindi non ti so dire con certezza quanto andresti a spendere per i vari gruppi termici! i prezzi che ho ipotizzato prima sono quelli che più o meno si vedono su ebay!!!

ammesso che il meccanico compri un 125 piaggio a 200€ (ne dubito) penso che 50€ per un lavoretto di mezzora siano comunque tanti... certo se poi i prezzi sono questi dappertutto e tu non hai il tempo per farlo da te... vai tranquillo!!!

p.s.
    di solito prima di sostituire il gruppo termico si rettifica il cilindro e si cambia pistone... hai pensato a questa soluzione?

Potenza Reputazione
    16

In realtà prima di provare la vespa il meccanico mi aveva messo di fronte a queste due ipotesi.
    Poi però se n'è uscito solo con la via del cambio totale.

In aggiunta, una volta feci (fare) la rettifica su uno scooter 50ino e non è andata molto bene :)

Però pensavo che, a questo punto, vado di 177 DR.
    Ho letto che come velocità massima non cambia molto, però in brio e ripresa aumenta di parecchio rispetto all'originale.
    E visto che tutti gli altri (polini, pinasco etc) costano dai 160 in su, stiamo parlando della metà di prezzo (non ci devo mica andare a fare le corse)

L'unica cosa che un po' mi blocca è che non vorrei incorrere in problemi "legali" per non aver il motore originale (inoltre la vespa è iscritta all'FMI).

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da walrus87 Visualizza Messaggio
    In realtà prima di provare la vespa il meccanico mi aveva messo di fronte a queste due ipotesi.
    Poi però se n'è uscito solo con la via del cambio totale.

In aggiunta, una volta feci (fare) la rettifica su uno scooter 50ino e non è andata molto bene :)

Però pensavo che, a questo punto, vado di 177 DR.
    Ho letto che come velocità massima non cambia molto, però in brio e ripresa aumenta di parecchio rispetto all'originale.
    E visto che tutti gli altri (polini, pinasco etc) costano dai 160 in su, stiamo parlando della metà di prezzo (non ci devo mica andare a fare le corse)

L'unica cosa che un po' mi blocca è che non vorrei incorrere in problemi "legali" per non aver il motore originale (inoltre la vespa è iscritta all'FMI).
    io al tuo posto monterei DR ad occhi chiusi.. è affidabile e ti da quel pò di brio in più che non guasta...
    problemi legali difficilmente ne avrai in quanto è una modifica assolutamente invisibile!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •