Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Restauro 50 special V5B1T 1972

  1. #1
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    20

    Restauro 50 special V5B1T 1972

    Ciao a tutti

    Sto restaurando una 50 special telaio V5B1T 18XX ma purtroppo non ho foto per effettuare il restauro il meglio possibile.

    Se qualcuno ha foto me le metta in questo post.

    Grazie
    Ciau
    by
    BD

  2. #2
    se guardi nella galleria del sito ne trovi diverse altrimenti segui questo ottimo restauro di eleboronero http://old.vesparesources.com/MDForu...c-t-1893.phtml

  3. #3
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    20
    quella di eleboronero è una 4 marce, la mia è un 3 marce

  4. #4
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    20
    ho anche un altro problema: Faccio fatica a mettere la cuffia in plastica di raffreddamento.

    ogni volta che cerco di metterla sulla testata la plastica mi tocca dove ce il numero di telaio. Dopo molti sforzi riesco a ricollocarla al suo posto.

    Allego le foto della vespa prima del inizio del restauro:

    La vespa in oggetto:

    Modello: Vespa 50 Special

    Anno: 1972

    Telaio: V5B1T 18XX

    Motore V5A2M a 3 marce
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Anche se la tua è una 3 marce l'estetica è la stessa.Con il motore in sede non è proprio facile togliere e mettere la cuffia di raffreddamento.Togli il perno dell'ammo e col la vespa distesa fa scivolare in fuori il motore così da avere più spazio.

  6. #6
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    20
    dove si trova la scritta posteriore ci sono i buchi per la scritta Special in corsivo
    quindi anche la scritta anteriore sarà in corsivo

  7. #7
    ho visto ora le foto che hai postato.La 50 special ha il faro anteriore quadrato e non tondo come sulla tua.

  8. #8
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    20
    ahaha Lo so!!! e' stata fatta una fusione con una 50R

    Del mondo vespa ne conosco parecchio.
    (notare il mio account su vespaonline)

    Ho 9 vespe ma sono tutte Largeframe.

    Sui 50ini sono sempre stato restio perche:
    1° la velocità di crociera
    2° fino a poco tempo fa non si potevano portare due persone
    3° ogni tot modificavano qualche cosa,e vespa tecnica e altri libri specializzati non hanno informazioni decenti per un restauro professionale.

  9. #9
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da BlackDragon
    ahaha Lo so!!! e' stata fatta una fusione con una 50R

    Del mondo Vespa ne conosco parecchio.
    (notare il mio account su vespaonline)

    Ho 9 Vespe ma sono tutte Largeframe.

    Sui 50ini sono sempre stato restio perche:
    1° la velocità di crociera
    2° fino a poco tempo fa non si potevano portare due persone
    3° ogni tot modificavano qualche cosa,e Vespa tecnica e altri libri specializzati non hanno informazioni decenti per un restauro professionale.
    Beh, per le informazioni non c'e' bisogno di Vespa Tecnica no? Basta chiedere a chi i cinquantini li conosce bene, l'altro giorno ad esempio Uncato mi ha tenuto una dotta conferenza sui differenti tipi di pedale del freno posteriore montati negli anni sulle Special...

  10. #10
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird

    Beh, per le informazioni non c'e' bisogno di Vespa Tecnica no? Basta chiedere a chi i cinquantini li conosce bene, l'altro giorno ad esempio Uncato mi ha tenuto una dotta conferenza sui differenti tipi di pedale del freno posteriore montati negli anni sulle Special...
    Dello stile VESPA MANIAC

  11. #11
    non volevo mettere in dubbio la tua cultura vespistica..ci mancherebbe!mi sono permesso di farti notare che c'era un'incongruenza con quanto da te espresso,per di più non sono stato l'unico ad avanzare quesiti sul modello.Comunque per me niente di personale.Sono d'accordo con te per quanto riguarda la velocità di crociera dei 50ini ma la 50special ha sempre il suo fascino!Ti devo dire però che nonostante le nuove normative per la circolazione dei 50 con la special non si può circolare in due.Bisognerebbe reimmatricolarla..ed è un casino!

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31
    E 3°, sappi che sui 50, ancora non si può andare in 2 persone e dubito che si potrà.

    Difatti il targhino nuovo permette di andare in due, solo su ciclomotori omologati per 2 dal 1997 (se non vado errato) ad oggi e per sempre.

    Prima di quella data, niente in 2.

    Benvenuto su VR.com e buona permanenza.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  13. #13
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da Doc
    non volevo mettere in dubbio la tua cultura vespistica..ci mancherebbe!mi sono permesso di farti notare che c'era un'incongruenza con quanto da te espresso,per di più non sono stato l'unico ad avanzare quesiti sul modello.Comunque per me niente di personale.Sono d'accordo con te per quanto riguarda la velocità di crociera dei 50ini ma la 50special ha sempre il suo fascino!Ti devo dire però che nonostante le nuove normative per la circolazione dei 50 con la special non si può circolare in due.Bisognerebbe reimmatricolarla..ed è un casino!
    Scusa se mi sono esperesso male non volevo offendere nessuno.

    Quindi niente due persone???

    Mi sembra strano perche nella mia zona ce un 50ino con la targa grande, mi informerò...

    Citazione Originariamente Scritto da anton
    Benvenuto su VR.com e buona permanenza.
    Grazie per il benvenuto in questo sito. Sicuramente mi troverò bene.
    C'è molta gente che conosco (gipirat, vespistaD87,marben, gustav e tanti altri...) che prima era su vespaonline e si è trasferita qui credo per le mie stesse motivazioni.

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Benvenuto BlackDragon!

    La targa non ha alcuna valenza legale circa la possibilità di trasportare il passeggero. O meglio, a monte è l'omologazione del mezzo a.. dettar legge. per cui per le Vespe 50 prodotte per il mercato nazionale non c'è alcuna possibilità di essere omologate per due persone. Sarebbe interessante indagare per quelle 50 estere omologate per due, mi pare che in alcuni paesi si potesse circolare col passeggero.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    39
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23
    Benvenuto!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •