mi spiace ma non si può ragionare sempre con la mentalità del "fai da te" e del "massimo risparmio". E' chiaro che se lo porti in Piaggio o presso uno specializzato ti deve chiedere quei soldi. Facciamo due conti, per favore, onde evitare di scrivere scemenze e basta. Perchè mi girano parecchio quando si sente sempre parlare di "ladri", quando poi uno si sbatte per parecchie ore!
Crocera piaggio per PX, ha un prezzo che oscilla dai 18 ai circa 25 euro, a seconda se è la prima serie (tipo vecchio) o quella piatta tipo "arcobaleno".
Smontaggio motore dalla vespa tempo stimato circa 1 ora (senza tagliare e strappare cavi alla Hulk).
Lavaggio motore ci volete mettere 3 ore? Compreso anche il lavaggio interno? son poche.
Visto che poi il motore è aperto, vale la pena sostituire alcuni pezzi: cuscinetto a rulli di banco €15, cuscinetto banco lato frizione €19, cuscinetto albero secondario cambio (visto che va sfilato) €8,00, parastrappi €22 (in piaggio, più 1 ora di manodopera per rifarlo, ALMENO), serie paraoli €10,00, serie guarnizioni €6,00.
Ore di manodopera a fare tutto per bene? CI vogliono un 8 ore buone, e siamo già ottimisti sul tempo.
Rimontaggio motore sulla vespa, volete cambiare i cavi del cambio/frizione che saranno quasi sicuramente sfilacciati? Aggiungiamo quei 6/8 euro di cavi, più due ore per il rimontaggio e la messa a punto.
Tiriamo i conti?
pezzi.....113 euro
ore manodopera, contando che il meccanico più fesso prende 25€+iva all'ora....quindi 30 euro all'ora moltiplicato per 14= 420 euro
diciamo che per un totale di 450 euro il tuo meccanico è più che onesto, specie se è un Piaggio con le palle.
Forse esistono tastiere con la selezione rapida del "troppo caro"? Si fa presto a parlare quando non si ha un affitto da pagare, la luce, l'acqua, le tasse...........