Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
mi spiace ma non si può ragionare sempre con la mentalità del "fai da te" e del "massimo risparmio". E' chiaro che se lo porti in Piaggio o presso uno specializzato ti deve chiedere quei soldi. Facciamo due conti, per favore, onde evitare di scrivere scemenze e basta. Perchè mi girano parecchio quando si sente sempre parlare di "ladri", quando poi uno si sbatte per parecchie ore!

Crocera piaggio per PX, ha un prezzo che oscilla dai 18 ai circa 25 euro, a seconda se è la prima serie (tipo vecchio) o quella piatta tipo "arcobaleno".
Smontaggio motore dalla vespa tempo stimato circa 1 ora (senza tagliare e strappare cavi alla Hulk).
Lavaggio motore ci volete mettere 3 ore? Compreso anche il lavaggio interno? son poche.
Visto che poi il motore è aperto, vale la pena sostituire alcuni pezzi: cuscinetto a rulli di banco €15, cuscinetto banco lato frizione €19, cuscinetto albero secondario cambio (visto che va sfilato) €8,00, parastrappi €22 (in piaggio, più 1 ora di manodopera per rifarlo, ALMENO), serie paraoli €10,00, serie guarnizioni €6,00.
Ore di manodopera a fare tutto per bene? CI vogliono un 8 ore buone, e siamo già ottimisti sul tempo.
Rimontaggio motore sulla vespa, volete cambiare i cavi del cambio/frizione che saranno quasi sicuramente sfilacciati? Aggiungiamo quei 6/8 euro di cavi, più due ore per il rimontaggio e la messa a punto.
Tiriamo i conti?

pezzi.....113 euro
ore manodopera, contando che il meccanico più fesso prende 25€+iva all'ora....quindi 30 euro all'ora moltiplicato per 14= 420 euro

diciamo che per un totale di 450 euro il tuo meccanico è più che onesto, specie se è un Piaggio con le palle.

Forse esistono tastiere con la selezione rapida del "troppo caro"? Si fa presto a parlare quando non si ha un affitto da pagare, la luce, l'acqua, le tasse...........
Non per fare il bastian contrario, ma...
-Per tirare giù il blocco del PX, senza essere del mestiere in 20/30 minuti massimo (compreso pausa sigaretta per i fumatori). Questo per tirarlo giù con criterio, ma visto che alla fine avresti cambiato comunque i cavi fai prima a tagliare i vecchi e risparmi per lo meno altri 10 min, quindi il tutto si riduce a 15/20 min.
-Per lavare il motore del PX con una lancia a caldo e gasolio o comunque smorchiante ci vogliono 10/15 minuti a voler essere esagerati.
Se non si ha la lancia a caldo va bene una normale, si perderà una decina di minuti in più ma niente di drammatico.
-Avendo tutto il materiale già pronto (e un centro Piaggio è il minimo che deve avere) per smontare e rimontare tutto ci vorranno si e no un paio d'ore, mezz'ora più, mezz'ora meno. Per loro che "dovrebbero" essere del mestiere ancora meno, visto che ne smonteranno sicuramente più di me o di altri che lo fanno per passione.
-Per il parastrappi non ho idea di quanto ci voglia....

-Per i prezzi del materiale invece mi sembra siano più o meno nella norma.


E comunque mi sembra alquanto offensivo dare dei ladri ai meccanici in generale. Ricordiamoci che come in qualsiasi mestiere c'è la gente onesta e ci sono gli stronzi. Ma fare di tutta l'erba un fascio è da ignoranti...