Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
mi spiace ma non si può ragionare sempre con la mentalità del "fai da te" e del "massimo risparmio". E' chiaro che se lo porti in Piaggio o presso uno specializzato ti deve chiedere quei soldi. Facciamo due conti, per favore, onde evitare di scrivere scemenze e basta. Perchè mi girano parecchio quando si sente sempre parlare di "ladri", quando poi uno si sbatte per parecchie ore!

Crocera piaggio per PX, ha un prezzo che oscilla dai 18 ai circa 25 euro, a seconda se è la prima serie (tipo vecchio) o quella piatta tipo "arcobaleno".
Smontaggio motore dalla vespa tempo stimato circa 1 ora (senza tagliare e strappare cavi alla Hulk).
Lavaggio motore ci volete mettere 3 ore? Compreso anche il lavaggio interno? son poche.
Visto che poi il motore è aperto, vale la pena sostituire alcuni pezzi: cuscinetto a rulli di banco €15, cuscinetto banco lato frizione €19, cuscinetto albero secondario cambio (visto che va sfilato) €8,00, parastrappi €22 (in piaggio, più 1 ora di manodopera per rifarlo, ALMENO), serie paraoli €10,00, serie guarnizioni €6,00.
Ore di manodopera a fare tutto per bene? CI vogliono un 8 ore buone, e siamo già ottimisti sul tempo.
Rimontaggio motore sulla vespa, volete cambiare i cavi del cambio/frizione che saranno quasi sicuramente sfilacciati? Aggiungiamo quei 6/8 euro di cavi, più due ore per il rimontaggio e la messa a punto.
Tiriamo i conti?

pezzi.....113 euro
ore manodopera, contando che il meccanico più fesso prende 25€+iva all'ora....quindi 30 euro all'ora moltiplicato per 14= 420 euro

diciamo che per un totale di 450 euro il tuo meccanico è più che onesto, specie se è un Piaggio con le palle.

Forse esistono tastiere con la selezione rapida del "troppo caro"? Si fa presto a parlare quando non si ha un affitto da pagare, la luce, l'acqua, le tasse...........




14 ore di manodopera!?

Ma chi è mio nonno il meccanico?


Un professionista a tirar giù il blocco (tagliando i cavi se tanto hai previsto la sostituzione) ci mette 20 minuti e sto esagerando...

Poi parliamo di meccanico, non di restauratore professionista... togli pure le 3 ore di lavaggio, al massimo ci passa uno straccio umido...

Io dico che per cambiare la crocera un professionista ci mette 4 ore (son convinto di meno ma voglio essere generoso) la media nazionale per la manodopera è 42€ l'ora ivata, più il materiale di consumo aggiungiamo 30€ (ricordo che il professionista con partita iva ha sconti anche del 60% sul materiale rispetto a quello che pagheremmo noi)

Arriviamo a 200€, mettiamoci altre 50€ di varie ed eventuali (ricablare e collaudare) e siamo praticamente alla metà del prezzo richiesto



Il Topic parla di cambiare la crocera, se mi dici cambia cuscinetti, paraoli, e tutto l'ambaradan è una revisione totale del motore, e 450€ sono giusti se non pochi



P.S.: Il mese scorso ho cambiato la frizione alla Punto (classic), ha smontato mezzo motore e gli ho fatto anche saldare la marmitta già che c'ero visto che vibrava parecchio, per farlo l'ha dovuta smontare per non far saltare la centralina, e ha aggiunto un'altra ora di manodopera...

Ho speso 220€ con fattura, non esiste spendere il doppio per un cambio crocera!