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Discussione: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    mi spiace ma non si può ragionare sempre con la mentalità del "fai da te" e del "massimo risparmio". E' chiaro che se lo porti in Piaggio o presso uno specializzato ti deve chiedere quei soldi. Facciamo due conti, per favore, onde evitare di scrivere scemenze e basta. Perchè mi girano parecchio quando si sente sempre parlare di "ladri", quando poi uno si sbatte per parecchie ore!

    Crocera piaggio per PX, ha un prezzo che oscilla dai 18 ai circa 25 euro, a seconda se è la prima serie (tipo vecchio) o quella piatta tipo "arcobaleno".
    Smontaggio motore dalla vespa tempo stimato circa 1 ora (senza tagliare e strappare cavi alla Hulk).
    Lavaggio motore ci volete mettere 3 ore? Compreso anche il lavaggio interno? son poche.
    Visto che poi il motore è aperto, vale la pena sostituire alcuni pezzi: cuscinetto a rulli di banco €15, cuscinetto banco lato frizione €19, cuscinetto albero secondario cambio (visto che va sfilato) €8,00, parastrappi €22 (in piaggio, più 1 ora di manodopera per rifarlo, ALMENO), serie paraoli €10,00, serie guarnizioni €6,00.
    Ore di manodopera a fare tutto per bene? CI vogliono un 8 ore buone, e siamo già ottimisti sul tempo.
    Rimontaggio motore sulla vespa, volete cambiare i cavi del cambio/frizione che saranno quasi sicuramente sfilacciati? Aggiungiamo quei 6/8 euro di cavi, più due ore per il rimontaggio e la messa a punto.
    Tiriamo i conti?

    pezzi.....113 euro
    ore manodopera, contando che il meccanico più fesso prende 25€+iva all'ora....quindi 30 euro all'ora moltiplicato per 14= 420 euro

    diciamo che per un totale di 450 euro il tuo meccanico è più che onesto, specie se è un Piaggio con le palle.

    Forse esistono tastiere con la selezione rapida del "troppo caro"? Si fa presto a parlare quando non si ha un affitto da pagare, la luce, l'acqua, le tasse...........




    14 ore di manodopera!?

    Ma chi è mio nonno il meccanico?


    Un professionista a tirar giù il blocco (tagliando i cavi se tanto hai previsto la sostituzione) ci mette 20 minuti e sto esagerando...

    Poi parliamo di meccanico, non di restauratore professionista... togli pure le 3 ore di lavaggio, al massimo ci passa uno straccio umido...

    Io dico che per cambiare la crocera un professionista ci mette 4 ore (son convinto di meno ma voglio essere generoso) la media nazionale per la manodopera è 42€ l'ora ivata, più il materiale di consumo aggiungiamo 30€ (ricordo che il professionista con partita iva ha sconti anche del 60% sul materiale rispetto a quello che pagheremmo noi)

    Arriviamo a 200€, mettiamoci altre 50€ di varie ed eventuali (ricablare e collaudare) e siamo praticamente alla metà del prezzo richiesto



    Il Topic parla di cambiare la crocera, se mi dici cambia cuscinetti, paraoli, e tutto l'ambaradan è una revisione totale del motore, e 450€ sono giusti se non pochi



    P.S.: Il mese scorso ho cambiato la frizione alla Punto (classic), ha smontato mezzo motore e gli ho fatto anche saldare la marmitta già che c'ero visto che vibrava parecchio, per farlo l'ha dovuta smontare per non far saltare la centralina, e ha aggiunto un'altra ora di manodopera...

    Ho speso 220€ con fattura, non esiste spendere il doppio per un cambio crocera!


    - - >o- ___ -- -
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    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    P.S.: Il mese scorso ho cambiato la frizione alla Punto (classic), ha smontato mezzo motore e gli ho fatto anche saldare la marmitta già che c'ero visto che vibrava parecchio, per farlo l'ha dovuta smontare per non far saltare la centralina, e ha aggiunto un'altra ora di manodopera...

    Ho speso 220€ con fattura, non esiste spendere il doppio per un cambio crocera!


    Esatto, e io che questo lavoro l'ho fatto in garage, ti assicuro che non è come lavorare su una vespa...e io che alla fine non sono del mestiere, ci ho messo circa 5 ore per fare tutto, compresa la sostituzione di un giunto omocinetico e delle cuffie di protezione...

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Esatto, e io che questo lavoro l'ho fatto in garage, ti assicuro che non è come lavorare su una vespa...e io che alla fine non sono del mestiere, ci ho messo circa 5 ore per fare tutto, compresa la sostituzione di un giunto omocinetico e delle cuffie di protezione...

    Bye, Luca

    Bravo!

    Io non saprei da dove cominciare

    Mi hai ricordato che mi ha cambiato anche le cuffie del cambio che trafilavano olio...
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  4. #4
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    COME SEMPRE ALLA FINE TUTTI MI DANNO TORTO!

    sapete cosa vi dico? Fate come pensate! Tanto vorrete sempre avere ragione.

    A me piace lavorare in un certo modo e ho tirato i conti di quanto QUI AL NORD su per giù prenderebbe un PROFESSIONISTA a fare il lavoro, e se qualcuno FORSE si è LETTO tutto quel che ho scritto non ho menzionato solo la sostituzione della crociera..........

    comunque ora capisco perchè in giro è pieno di vespe riparate e restaurate di merda......"restaurate", cinquantini venduti "come nuovi" a 1200-1500 euro................proprio oggi ho visto l'annuncio di un motore "rifatto" con la foto del motore semiaperto sulla vespa........tutto si commenta da sè


    saluti!

    p.s. rimango FORTEMENTE convinto che il 90% dei ricambi venduti attualmente per la vespa siano SPRECATI perchè utilizzati per lavori fatti coi piedi

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    COME SEMPRE ALLA FINE TUTTI MI DANNO TORTO!

    sapete cosa vi dico? Fate come pensate! Tanto vorrete sempre avere ragione.

    A me piace lavorare in un certo modo e ho tirato i conti di quanto QUI AL NORD su per giù prenderebbe un PROFESSIONISTA a fare il lavoro, e se qualcuno FORSE si è LETTO tutto quel che ho scritto non ho menzionato solo la sostituzione della crociera..........

    comunque ora capisco perchè in giro è pieno di vespe riparate e restaurate di merda......"restaurate", cinquantini venduti "come nuovi" a 1200-1500 euro................proprio oggi ho visto l'annuncio di un motore "rifatto" con la foto del motore semiaperto sulla vespa........tutto si commenta da sè


    saluti!

    p.s. rimango FORTEMENTE convinto che il 90% dei ricambi venduti attualmente per la vespa siano SPRECATI perchè utilizzati per lavori fatti coi piedi
    nessuno ha ragione e nessuno torto a prescindere.. nel senso che si parla di un lavoro di revisione totale del motore o si parla di cambiare la crocera ?
    ciò premesso esistono tre diverse soluzioni: la prima è farselo da soli: si risparmia un sacco nel senso che con 100 euro malcontati di pezzi si fa tutto ma bisogna avere spazio, tempo, ferri e manualità. La seconda (diciamo intermedia) è quella di acquistare i pezzi e rivolgersi ad un "praticone" che non fa fattura e che lo sa fare ma non si avrà nessuna garanzia ed è comunque necessaria un po' di competenza. LA terza è rivolgeri ad un'officina autorizzata che fa tutto il lavoro come va fatto, con pezzi giusti e soprattutto rilascia fattura che in italia vuol dire anche garanzia di 12 mesi e, tutto sommato non avendo manualità, attrezzatura, un praticone o un amico capace di farlo, forse 450 euro non sono poi cosi tanti.

    Io suggerirei all'amico Toio di verificare se in quel prezzo è compresa la revisione totale (cuscinetti paraoli, ecc) oppure no. In caso positivo il meccanico è ok e semmai si può trattare un po' di sconto.. no ? in caso contrario non è che sia per forza un ladro. è semplicemente caro. I prezzi della manodopera variano.. i ricarichi sui ricambi anche.. e se si tratta solo di cambiare la crocera forse si può trovare di meglio ancorchè con fattura e garanzia.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Sbaglio o qui stiamo mettendo in mezzo la revisione del motore ? Il topic parlava di sostituzione della SOLA crociera...Se poi si comincia a dire visto che apro cambio questo, quello e quell'altro è chiaro che il prezzo sale.
    Mi ricordo di un meccanico , quando ero giovine, al quale uno che conosco aveva portato il si per cambiare la cinghia, e che come disse lui , visto che c'era gli aveva cambiato l'impianto elettrico .

    bonaaaa


    jack

  7. #7
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da gbagnetti Visualizza Messaggio
    Se poi si comincia a dire visto che apro cambio questo, quello e quell'altro
    tu non lo faresti ? crocera e via ?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di jackassassin
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    tu non lo faresti ? crocera e via ?
    Beh dipende dalle condizioni del motore, se è il caso è chiaro che lo revisiono.Se è solo un problema di crociera, specie sulle large dove cambiarla è + semplice, cambio solo quella.
    Sulle small visto che per cambiarla devo sbudellare tutto il motore, la revisione la faccio (personalmente) di sicuro.

    ciao

  9. #9
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    COME SEMPRE ALLA FINE TUTTI MI DANNO TORTO!

    sapete cosa vi dico? Fate come pensate! Tanto vorrete sempre avere ragione.

    A me piace lavorare in un certo modo e ho tirato i conti di quanto QUI AL NORD su per giù prenderebbe un PROFESSIONISTA a fare il lavoro, e se qualcuno FORSE si è LETTO tutto quel che ho scritto non ho menzionato solo la sostituzione della crociera..........

    comunque ora capisco perchè in giro è pieno di vespe riparate e restaurate di merda......"restaurate", cinquantini venduti "come nuovi" a 1200-1500 euro................proprio oggi ho visto l'annuncio di un motore "rifatto" con la foto del motore semiaperto sulla vespa........tutto si commenta da sè


    saluti!

    p.s. rimango FORTEMENTE convinto che il 90% dei ricambi venduti attualmente per la vespa siano SPRECATI perchè utilizzati per lavori fatti coi piedi

    Non è il caso di prendersela tanto
    E soprattutto di urlare... anche se al nord siamo più stressati

    Cosa hai menzionato tu poco importa, la domanda è riferita alla sostituzione del cambio crocera...
    Se tu vai dal meccanico e gli chiedi di cambiarti la lampadina e lui "già che c'è" ti smonta la macchina, te la lava e rivernicia la carrozzeria e ti spara 6000€ non è sintomo di professionalità
    Ti deve preventivare il lavoro sulla base di quello richiesto, poi in qualità di esperto saprà consigliarti eventuali sostituzioni di altri componenti soggetti a usura e quindi approfittare dell'apertura dei carter per intervenire e preventivare a parte la sostituzione di questi...
    Spetta poi a te decidere...


    Inoltre non capisco il senso del post scriptum
    Pensi che chi si affidi al "fai da te" sia prevalentemente incompetente e quindi faccia lavori di scarsa qualità?
    Pertanto i pezzi vadano sprecati in mani sbagliate?

    Mi sa che ho sbagliato hobby allora



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  10. #10
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
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    Non ho capito, tu hai postato quì per voler la ragione o semplicemente per esprimere la tua opinione?
    Suvvia un pò di elasticità mentale, non sempre è tutto bianco o nero, e nessuno ha detto che HAI TORTO o ragione. Semplicemente alcuni (io per primo) non condivido i tuoi calcoli.


    Coooomunque stai tranquillo che i professionisti come ci sono al nord ci sono al sud, idem per i restauri belli e per quelli di merda a 2000 euro.

    PS: E se poi spieghi meglio la frase in grassetto che non riesco a trarne l'essenza...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #11
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    A me alla Piaggio hanno chiesto 90€ per:
    -sost. Lampadine Frecce e stop
    -sost. Pedalina
    -riparazione pneumatico post.
    Io gli avevo detto: è inutile cambiare lampadine e pedalina perché ogni volta mi si spaccano dopo 10 giorni, cambiami il freno post.
    Risultato? Lampadine bruciate dopo 2 giorni, pedalina con 60 gradi di gioco, freno non sostituito. Il bello è che aveva praticamente solo vespe in officina di cui almeno 10 px...
    MAI PIÙ PIAGGIO.

  12. #12
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
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    saluti!

    p.s. rimango FORTEMENTE convinto che il 90% dei ricambi venduti attualmente per la vespa siano SPRECATI perchè utilizzati per lavori fatti coi piedi
    Ma perchè te la devi prendere?

    Ti è stato fatto presente che conteggiare 14ore di manodopera per sostituire la crociera sono troppo, come la metti metti, è una tempistica che non è accettabile.

    Io quando non posso fare dei lavori sulle auto di famiglia perchè non ho il tempo o la volontà (lavorare di notte con il freddo non è piacevole...) vado per officine e una frizione fatta in officina autorizzata (Fiat con motore fire) comprensiva del cambio liquidi cambio e raffreddamento, tappo monoblocco e paraolii, all-inclusive si sta sui 250-270e con regolare fattura e tutto, se l'officina è onesta, se è disonesta puoi arrivare a 400-450e, e il lavoro a livello puramente fisico (tempo) e di attrezzatura (ponte auto, supporto idraulico motore) è maggiore...

    Io sono il primo a condannare chi lavora in nero, perchè quello che non paga lui, lo deve pagare qualcuno...io...ad esempio...ma non è per questo non si può difendere una posizione solo perchè uno è in regola (o dice di esserlo...e sono tanti...).

    Serietà e professionalità, devono andare di pari passo con onestà.

    Altrimenti si scade nella condizione in cui è lecito chiedere cifre assurde anche per prestazioni banali, come il falegname che per dare un colpo pialla alla porta che striscia un pochino con il pavimento nuovo, ti chiede 150e...

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  13. #13
    VRista Junior
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    dipende da chi trovi e da come vai.
    io sono stao da un meccanico LADRO che senza fattura mi ha rapinato dei soldi(quindi le scemate sul mandare avanti un attività perr favore....su 10 meccanici max 4 pagano le tasse..stronzi)e ha lavorato pure male.
    poi fialmente ho trovato uno bravo davvero
    onesto nei prezzi appassionato e disponibile.

    quelli che dicono eh ma l'attività etc etc e poi magari sono i primi che fn tutto senza fattura e approffitandosi della gente...quelli sono la razza di meccanici peggio.
    certo generalzzare non va bene,essere prevenuti nemmeno.ci sono meccanici che sono mandati dal cielo altrochè!appassionati,bravi ed onesti.
    PS Ovvio che non parlo degli intervenuti nel topic,non mi permetterei mai di giudicare senza conoscere,il mio discorso era generale

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    togli pure le 3 ore di lavaggio, al massimo ci passa uno straccio umido...
    infatti tre ore di lavaggio sono se te lo fai tu per bene senza strumenti... ti immagini il meccanico tre ore sul blocco a spennellarlo??? io no...

    Con tutto il rispetto per i professionisti!! Per chi può farlo... faidate4ever!!! e ho le mie buone ragioni!!!
    Ciao Gioweb

  15. #15
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    infatti tre ore di lavaggio sono se te lo fai tu per bene senza strumenti... ti immagini il meccanico tre ore sul blocco a spennellarlo??? io no...

    Con tutto il rispetto per i professionisti!! Per chi può farlo... faidate4ever!!! e ho le mie buone ragioni!!!
    Spazzolino e petrolio bianco/miscela 4ever!!

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    infatti tre ore di lavaggio sono se te lo fai tu per bene senza strumenti... ti immagini il meccanico tre ore sul blocco a spennellarlo??? io no...

    Con tutto il rispetto per i professionisti!! Per chi può farlo... faidate4ever!!! e ho le mie buone ragioni!!!
    Giovanottini, vedete che il lavaggio si paga a prestazione e indipendentemente dal tempo impiegato, in rettifica costa tra 50-60e per un monoblocco d'auto completo

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Giovanottini, vedete che il lavaggio si paga a prestazione e indipendentemente dal tempo impiegato, in rettifica costa tra 50-60e per un monoblocco d'auto completo Bye, Luca
    Faidate4ever caro Luca
    Ciao Gioweb

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Flycat
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    Faidate4ever caro Luca
    Eheh, già, però una volta ho dovuto cedere, era un monoblocco che non so in cosa era stato immerso, ma non ne voleva sapere di scrostarsi, fulcron puro, trielina, solventi vari, niente, stavo per passare allo sverniciatore quando mio padre mi ha detto "lascia stare, portiamolo a loro..." e quindi...

    Fin dove arrivo, faccio, dove non arrivo, azzardo

    L'ultima soddisfazione è stata rimettere in strada un Tvc Mivar che era messo in angolo di casa da un paio di anni, non si accendeva, con l'aiuto della Mivar che mi ha mandato lo schema e di un simpatico nonno (72 anni!!!) che scrive di un forum dedicato alla riparazione di tv, sono riuscito a trovare l'inghippo, un banale condensatore dal costo di 75cent (strapagato) ed è ripartito

    Il "Do it yourself" è una filosofia di vita, è un modo diverso di approcciarsi con le cose, non è per tutti (fortunatamente, altrimenti tanta gente non avrebbe lavoro), però sapere come si fa una cosa, ti mette in condizione di poter giudicare l'operato altrui e questo nella vita serve...

    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    non è per tutti
    questo è verissimo e certe volte io stesso me lo dimentico. Chi fa faidate spinto non è nato genio ma ha solo tanta voglia di fare e tempo e interesse a studiare l'argomento.

    Maledetti condensatori... io ho un monitor piatto del pc con due o tre condensatori svampati
    Ciao Gioweb

  20. #20
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    L'ultima soddisfazione è stata rimettere in strada un Tvc Mivar che era messo in angolo di casa da un paio di anni
    la mia opera più grande nel faidate non è stato restaurare la vespa... ma il rifacimento totale del bagno di casa (idraulica da 0, muratura e piastrellatura) nonchè impianto di riscaldamento... e visto che ci stavo impianto elettrico, vari servizi cablati e pavimento in tutta la casa
    Non ti dico la soddisfazione finale... lavoro perfetto e ho speso un ca**o

    ...ho dovuto solo chiamare un idraulico per uno spostamento di un tubo del gas che richiedeva certificazione e come da copione mi ha fatto un lavoro di me**a...

    SCUSATE IL FUORIPISTA
    Ciao Gioweb

  21. #21
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    Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb Visualizza Messaggio
    la mia opera più grande nel faidate non è stato restaurare la vespa... ma il rifacimento totale del bagno di casa (idraulica da 0, muratura e piastrellatura) nonchè impianto di riscaldamento... e visto che ci stavo impianto elettrico, vari servizi cablati e pavimento in tutta la casa
    Non ti dico la soddisfazione finale... lavoro perfetto e ho speso un ca**o

    ...ho dovuto solo chiamare un idraulico per uno spostamento di un tubo del gas che richiedeva certificazione e come da copione mi ha fatto un lavoro di me**a...

    SCUSATE IL FUORIPISTA
    Continuiamo qui:

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    Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

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