Risultati da 1 a 25 di 120

Discussione: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    P.S.: Il mese scorso ho cambiato la frizione alla Punto (classic), ha smontato mezzo motore e gli ho fatto anche saldare la marmitta già che c'ero visto che vibrava parecchio, per farlo l'ha dovuta smontare per non far saltare la centralina, e ha aggiunto un'altra ora di manodopera...

Ho speso 220€ con fattura, non esiste spendere il doppio per un cambio crocera!

Esatto, e io che questo lavoro l'ho fatto in garage, ti assicuro che non è come lavorare su una vespa...e io che alla fine non sono del mestiere, ci ho messo circa 5 ore per fare tutto, compresa la sostituzione di un giunto omocinetico e delle cuffie di protezione...

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: cambiare crocera può costarti 450€ dalla concessionaria piaggio??!!?

Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
    Esatto, e io che questo lavoro l'ho fatto in garage, ti assicuro che non è come lavorare su una vespa...e io che alla fine non sono del mestiere, ci ho messo circa 5 ore per fare tutto, compresa la sostituzione di un giunto omocinetico e delle cuffie di protezione...

Bye, Luca

Bravo!

Io non saprei da dove cominciare

Mi hai ricordato che mi ha cambiato anche le cuffie del cambio che trafilavano olio...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

COME SEMPRE ALLA FINE TUTTI MI DANNO TORTO!

sapete cosa vi dico? Fate come pensate! Tanto vorrete sempre avere ragione.

A me piace lavorare in un certo modo e ho tirato i conti di quanto QUI AL NORD su per giù prenderebbe un PROFESSIONISTA a fare il lavoro, e se qualcuno FORSE si è LETTO tutto quel che ho scritto non ho menzionato solo la sostituzione della crociera..........

comunque ora capisco perchè in giro è pieno di vespe riparate e restaurate di merda......"restaurate", cinquantini venduti "come nuovi" a 1200-1500 euro................proprio oggi ho visto l'annuncio di un motore "rifatto" con la foto del motore semiaperto sulla vespa........tutto si commenta da sè

saluti!

p.s. rimango FORTEMENTE convinto che il 90% dei ricambi venduti attualmente per la vespa siano SPRECATI perchè utilizzati per lavori fatti coi piedi

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio

A me piace lavorare in un certo modo e ho tirato i conti di quanto QUI AL NORD su per giù prenderebbe un PROFESSIONISTA a fare il lavoro, e se qualcuno FORSE si è LETTO tutto quel che ho scritto non ho menzionato solo la sostituzione della crociera..........

comunque ora capisco perchè in giro è pieno di vespe riparate e restaurate di merda......"restaurate", cinquantini venduti "come nuovi" a 1200-1500 euro................proprio oggi ho visto l'annuncio di un motore "rifatto" con la foto del motore semiaperto sulla vespa........tutto si commenta da sè

saluti!

p.s. rimango FORTEMENTE convinto che il 90% dei ricambi venduti attualmente per la vespa siano SPRECATI perchè utilizzati per lavori fatti coi piedi
    nessuno ha ragione e nessuno torto a prescindere.. nel senso che si parla di un lavoro di revisione totale del motore o si parla di cambiare la crocera ?
    ciò premesso esistono tre diverse soluzioni: la prima è farselo da soli: si risparmia un sacco nel senso che con 100 euro malcontati di pezzi si fa tutto ma bisogna avere spazio, tempo, ferri e manualità. La seconda (diciamo intermedia) è quella di acquistare i pezzi e rivolgersi ad un "praticone" che non fa fattura e che lo sa fare ma non si avrà nessuna garanzia ed è comunque necessaria un po' di competenza. LA terza è rivolgeri ad un'officina autorizzata che fa tutto il lavoro come va fatto, con pezzi giusti e soprattutto rilascia fattura che in italia vuol dire anche garanzia di 12 mesi e, tutto sommato non avendo manualità, attrezzatura, un praticone o un amico capace di farlo, forse 450 euro non sono poi cosi tanti.

Io suggerirei all'amico Toio di verificare se in quel prezzo è compresa la revisione totale (cuscinetti paraoli, ecc) oppure no. In caso positivo il meccanico è ok e semmai si può trattare un po' di sconto.. no ? in caso contrario non è che sia per forza un ladro. è semplicemente caro. I prezzi della manodopera variano.. i ricarichi sui ricambi anche.. e se si tratta solo di cambiare la crocera forse si può trovare di meglio ancorchè con fattura e garanzia.

VRista Junior L'avatar di jackassassin
    Potenza Reputazione
    16

Sbaglio o qui stiamo mettendo in mezzo la revisione del motore ? Il topic parlava di sostituzione della SOLA crociera...Se poi si comincia a dire visto che apro cambio questo, quello e quell'altro è chiaro che il prezzo sale.
    Mi ricordo di un meccanico , quando ero giovine, al quale uno che conosco aveva portato il si per cambiare la cinghia, e che come disse lui , visto che c'era gli aveva cambiato l'impianto elettrico .

bonaaaa

jack

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da gbagnetti Visualizza Messaggio
    Se poi si comincia a dire visto che apro cambio questo, quello e quell'altro
    tu non lo faresti ? crocera e via ?

VRista Junior L'avatar di jackassassin
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    tu non lo faresti ? crocera e via ?
    Beh dipende dalle condizioni del motore, se è il caso è chiaro che lo revisiono.Se è solo un problema di crociera, specie sulle large dove cambiarla è + semplice, cambio solo quella.
    Sulle small visto che per cambiarla devo sbudellare tutto il motore, la revisione la faccio (personalmente) di sicuro.

ciao

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

saluti!

Non è il caso di prendersela tanto
    E soprattutto di urlare... anche se al nord siamo più stressati

Cosa hai menzionato tu poco importa, la domanda è riferita alla sostituzione del cambio crocera...
    Se tu vai dal meccanico e gli chiedi di cambiarti la lampadina e lui "già che c'è" ti smonta la macchina, te la lava e rivernicia la carrozzeria e ti spara 6000€ non è sintomo di professionalità
    Ti deve preventivare il lavoro sulla base di quello richiesto, poi in qualità di esperto saprà consigliarti eventuali sostituzioni di altri componenti soggetti a usura e quindi approfittare dell'apertura dei carter per intervenire e preventivare a parte la sostituzione di questi...
    Spetta poi a te decidere...

Inoltre non capisco il senso del post scriptum
    Pensi che chi si affidi al "fai da te" sia prevalentemente incompetente e quindi faccia lavori di scarsa qualità?
    Pertanto i pezzi vadano sprecati in mani sbagliate?

Mi sa che ho sbagliato hobby allora

- - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

saluti!

Non ho capito, tu hai postato quì per voler la ragione o semplicemente per esprimere la tua opinione?
    Suvvia un pò di elasticità mentale, non sempre è tutto bianco o nero, e nessuno ha detto che HAI TORTO o ragione. Semplicemente alcuni (io per primo) non condivido i tuoi calcoli.

Coooomunque stai tranquillo che i professionisti come ci sono al nord ci sono al sud, idem per i restauri belli e per quelli di merda a 2000 euro.

PS: E se poi spieghi meglio la frase in grassetto che non riesco a trarne l'essenza...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista L'avatar di roccoo
    Potenza Reputazione
    18

A me alla Piaggio hanno chiesto 90€ per:
    -sost. Lampadine Frecce e stop
    -sost. Pedalina
    -riparazione pneumatico post.
    Io gli avevo detto: è inutile cambiare lampadine e pedalina perché ogni volta mi si spaccano dopo 10 giorni, cambiami il freno post.
    Risultato? Lampadine bruciate dopo 2 giorni, pedalina con 60 gradi di gioco, freno non sostituito. Il bello è che aveva praticamente solo vespe in officina di cui almeno 10 px...
    MAI PIÙ PIAGGIO.

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

saluti!

Ma perchè te la devi prendere?

Ti è stato fatto presente che conteggiare 14ore di manodopera per sostituire la crociera sono troppo, come la metti metti, è una tempistica che non è accettabile.

Io quando non posso fare dei lavori sulle auto di famiglia perchè non ho il tempo o la volontà (lavorare di notte con il freddo non è piacevole...) vado per officine e una frizione fatta in officina autorizzata (Fiat con motore fire) comprensiva del cambio liquidi cambio e raffreddamento, tappo monoblocco e paraolii, all-inclusive si sta sui 250-270e con regolare fattura e tutto, se l'officina è onesta, se è disonesta puoi arrivare a 400-450e, e il lavoro a livello puramente fisico (tempo) e di attrezzatura (ponte auto, supporto idraulico motore) è maggiore...

Io sono il primo a condannare chi lavora in nero, perchè quello che non paga lui, lo deve pagare qualcuno...io...ad esempio...ma non è per questo non si può difendere una posizione solo perchè uno è in regola (o dice di esserlo...e sono tanti...).

Serietà e professionalità, devono andare di pari passo con onestà.

Altrimenti si scade nella condizione in cui è lecito chiedere cifre assurde anche per prestazioni banali, come il falegname che per dare un colpo pialla alla porta che striscia un pochino con il pavimento nuovo, ti chiede 150e...

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •