nessuno ha ragione e nessuno torto a prescindere.. nel senso che si parla di un lavoro di revisione totale del motore o si parla di cambiare la crocera ?
ciò premesso esistono tre diverse soluzioni: la prima è farselo da soli: si risparmia un sacco nel senso che con 100 euro malcontati di pezzi si fa tutto ma bisogna avere spazio, tempo, ferri e manualità. La seconda (diciamo intermedia) è quella di acquistare i pezzi e rivolgersi ad un "praticone" che non fa fattura e che lo sa fare ma non si avrà nessuna garanzia ed è comunque necessaria un po' di competenza. LA terza è rivolgeri ad un'officina autorizzata che fa tutto il lavoro come va fatto, con pezzi giusti e soprattutto rilascia fattura che in italia vuol dire anche garanzia di 12 mesi e, tutto sommato non avendo manualità, attrezzatura, un praticone o un amico capace di farlo, forse 450 euro non sono poi cosi tanti.
Io suggerirei all'amico Toio di verificare se in quel prezzo è compresa la revisione totale (cuscinetti paraoli, ecc) oppure no. In caso positivo il meccanico è ok e semmai si può trattare un po' di sconto.. no ? in caso contrario non è che sia per forza un ladro. è semplicemente caro. I prezzi della manodopera variano.. i ricarichi sui ricambi anche.. e se si tratta solo di cambiare la crocera forse si può trovare di meglio ancorchè con fattura e garanzia.
![]()