Citazione Originariamente Scritto da gbagnetti Visualizza Messaggio
Sbaglio o su un PX la crociera si smonta anche senza tirare giù il motore? Jack

Se si tratta di cambiare solo la crocera (e state tranquilli che se in un Piaggio Center domandate di cambiare SOLO la crocera LORO cambiano SOLO la crocera anche se avete pezzi di cuscinetti in giro per i carter) non c'è bisogno di smontare il motore dal telaio e neanche il cilindro e marmitta.
Smontano solo:
-l'olio dal motore
-il copriventola
-la cuffia cilindro
-il volano
-lo statore (ma a volte neanche quello)
-il preselettore delle marce (con i cavi che rimangono attaccati)
-la testata
-i due prigionieri che sono sul semicarter lato volano
-i dadi del semicarter
quattro smazzolate sul semicarter in oggetto e vualà! hanno davanti
gli ingranaggi delle marce e relativa crocera da smontare....
Al rimontaggio ri fanno l'operazione inversa e a volte non cambiano
neanche la guarnizione tra i due semicarter se non si è rovinata.
Costo effettivo dell'operazione con crocera, manodopera e olio
nuovo (ma a volte rimettono quello che c'era prima) 150 gnauri
e via andare.

Dopo, si sa, se devono revisionare in toto il motore smontandolo
dal telaio e sostituendo tuuuuutto il sostituibile, 450 gnauri
sono più che giustificati.