Ottimo toio
Avanti il prossimo![]()
Ottimo toio
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__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
In base a questa tabella,
http://www.vespa-servizio.com/wp-con...-di-lavoro.pdf
la sostituzione delle parti del cambio richiede 215 minuti, pari a circa 3,5 ore che moltiplicato per 35 euro/ora fa un totale di 122,50 euro ... aggiungi crocera, guarnizioni e materiale d'usura arriviamo a 200 euro.
Offriamo anche caffè e mancia ai ragazzi dell'officina ed arriviamo a 220/230 euro
450 secondo me è un furto.
Gg
Il cilindro e il carter non lo aprite? o fate tutto da dentro...?
Ragazzi ammesso che ci sia un disgraziato che cambia la crocera senza cambiare cuscinetti, guarnizioni e altro....
ma avete presente com'è fatto sto motore?!
per smontare e rimontare il cambio ok, 215 minuti,ma a motorechiuso?! prima va tolto volano, statore, cuffia, g.t. e carter.....
e poi state a guardare sto libro che mette 35minuti per cambio olio?mah..
per fare un motore come si deve, fatto con senso, e non con l'ansia di spendere 50 € in più, ci vogliono 8/10 ore...
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
No Dario,io intendo fare un attimo chiarezza...
vari utenti han citato i famosi 215 minuti per rifare il cambio della vespa, estrapolati d qui:
http://www.vespa-servizio.com/wp-con...-di-lavoro.pdf
senza tenere conto che per arrivare al cambio occorre,prima, fare altre cose.
Io ritengo quindi che una persona esperta, con una decina di ore, tolga il blocco dalla vespa, lo apra, lo revisioni in toto, lo richiuda e lo rimonti sulla vespa...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Francamente con tutto questo sdegno, del quale comunque mi dispiaccio, stavolta sono io a dovermi perplimere.
Rispondendo ad un altro utente, ho fatto il conto di quanto mi è venuta a costare una riparazione che alcuni dei frequentatori di questo forum sono in grado di fare a bordo strada, dimostrando dati alla mano di essere stato in pratica rapinato anche tenuto conto del tariffario di un piaggio center, e tu sei intervenuto chiedendomi se avessi idea dell'incidenza della tassazione su chi ha un esercizio commerciale.
Forse mi sono sbagliato, ma l'impressione è stata che tu volessi giustificare il costo esagerato della riparazione con il fatto che le officine devono pagare le tasse. E siccome le tasse le pago anch'io (e senza possibilità di evasione, visto che me le trattengono dallo stipendio) la cosa per me non solo non rappresenta una giustificazione, ma sembrava quasi una presa in giro. Da qui, e da una certa supponenza che traspariva dal resto del tuo intervento, il tono della mia risposta. Che in assenza di chiarimenti da parte tua confermo tale e quale. Fine.
Quindi, secondo te, DOPO aver tolto volano, statore, g.t. e carter, a un meccanico specializzato e dotato di attrezzatura idonea servono 3 ore e mezza per sfilare un albero, sostituire gli ingranaggi e rinfilarlo al suo posto? Pensaci.
"'Sto libro" è il manuale d'officina Piaggio, non il Sesto Caio Baccelli dell'anno scorso, e suppongo che sia anche il riferimento usato per la fatturazione degli interventi.e poi state a guardare sto libro che mette 35minuti per cambio olio?mah..
Sicuramente, ma né nel mio caso né in quello di toio si parlava di rifare un motore. Da toio c'era solo da sostituire la crocera, da me albero e tamburo (per usura anomala) e un tot di altre cose, tra cui la crocera, che ho chiesto espressamente di cambiare. Quello che non ho chiesto, e che a giudizio del meccanico non richiedeva sostituzione, invece non è stato cambiato. Ora, su quanto questo modo di operare sia giusto o meno possiamo anche discutere, ma spero converrai con me che costi e tempi dovevano conseguentemente essere inferiori.per fare un motore come si deve, fatto con senso, e non con l'ansia di spendere 50 € in più, ci vogliono 8/10 ore...
Più vado avanti a leggere questo topic più veramente mi rendo conto di quanto vengano sputtanati coloro che ci mettono veramente le palle a fare il lavoro giusto dietro le vespe.
A leggere le risposte si vede che al 99% esistono solo fautori del "fai da te", si........va bene, il fai da te che ogni 2 per 3 sono dietro a leggersi manuali senza capirci molto, a mettere domande sui forum, ad andare a "rompere" al vecchio meccanico piaggio.......
insomma so bene come ragionate, nell'ottica dello spendere niente e basta, ridendo in faccia a un qualsiasi preventivo.
Forse molti parlano così perchè nella loro "esperienza" vespistica, si sono sistemati la px o quel che è, e si sono aperti l'unico loro motore, forse scordando, come spesso accade anche dopo tempo, quanto tempo ci voglia realmente, quali complicazioni possano venir fuori, l'estrattore che manca, l'attrezzo specifico che non si ha.......
Gioweb non voglio fare il polemico, ma l'ho sentito come girava bene il tuo motore ET3 alla prima accensione........
Avete presente quanto ci vuole a fare un parastrappi di una large? A parte un buon trapano a colonna, punte al cobalto, ci vuole almeno un'ora e mezza, senza contare le madonne per togliere i ribattini originali che si incastrano puntualmente nelle sedi.
A togliere un motore dal telaio la fate tutti facile, vorrei vedere più di una persona fare queste operazioni.......cioè quando leggo che "secondo me un professionista ci mette 3 ore tra smontaggio apertura e rimontaggio" mi chiedo veramente se sono solo io a vivere su un altro pianeta. Poi è chiaro che c'è chi interpreta il fare un motore, rimontare pezzi sporchi, senza aprire niente (quanti di voi revisionano il miscelatore??). Io parlo così perchè nel mio "piccolo", di motori ne ho fatti tanti. E' fondamentale la pulizia, la cura, e soprattutto l'esperienza. Di recente sono andato da un tizio che elogiava tanto il suo px col motore "rifatto" da un amico....arriva il momento di accenderlo, a parte che ci son volute una valanga di pedalate, poi girava tutto magro, rumoroso di banco.......insomma se intendete "rifare il motore" avendo li un qualcosa che bene o male funziona ok, se invece intendiamo rifare il motore come avere li un mezzo affidabile, che funziona perfetto, è un altro conto!
Detto ciò, come già accennato da qualcuno, ho letto anche il discorso della responsabilità di chi ti fa il lavoro. Gli do pienamente ragione. A meno che il nostro amico toio tergeste quando gli porta li la vespa non firmi una dichiarazione dove letteralmente scrive "mi assumo (io che ti porto la vespa) la completa responsabilità di far cambiare solamente la crociera, garantendo che tutto il resto della componentistica non vada toccata". Ma ci può sempre stare magari il cavo spelato dello statore, ci può stare che il paraolio lato volano piscia ed è da cambiare, ci può stare che c'è il cuscinetto del 2° del cambio che già ciocca, e poi, apri tutto, non gli fai anche il paraolio sempre sul 2° del cambio?
Io una cosa del genere l'ho fatta a un ragazzo, un paio d'anni fa mi portò un motore e mi disse "il resto è a posto, cambiami SOLO la crociera". Ok, gli rispondo "se quando richiudo ci sono problemi derivanti dal resto dei pezzi che mi hai obbligato a non toccare, cazzi tuoi". Gli ho chiesto mi pare 160 euro........
Io ho pesente com'è fatto sto motore e per questo ti dico che comunque quando apri non è sempre necessario sostituire i cuscinetti.
Certo, cambi i paraoli, guarnizioni ed olio ma se i cuscinetti hanno poca strada ... perchè sostituirli?
In tutto occorre il buon senso ed un professionista quando apre e trova qualche cosa che non va, si ferma, chiama il cliente e spiega il perchè occorre sostituire un particolare piuttosto che un altro.
Non parti a revisionare in toto un motore per una crocera, ed in un officina attrezzata, in 3 ore e mezza, un motore lo apri, sostituisci e lo richiudi. Certo facendo andare le mani!!!
Gg
Collega sono perfettamente d'accordo!
Beh Toio dice che era solo per la crocera, gli ho chiesto di essere più preciso, 450 solo per aprire, cambiare crocera, e richiudere sono tanti. Giustificati invece per una rev.totale. Deve specificare...
Il tuo invece è una spesa folle, a fronte di un rifacimento importante del motore, senza per questo lavorare in completezza. In cuor mio ti sconsiglio questo meccanico!
Ti quoto, sono d'accordo!!
Aspetto anche io delucidazioni da Toio!
Anche io amo il fai da te, ma per tante ragioni, non vado oltre la normale o profonda manutenzione, però permettimi di dirti che non è corretto sfogarsi sull'intera categoria....poi ovviamente NO al piaggiocenter, prezzi paurosi!
Vespiaggio non mi è sembrato per nulla offensivo...o lo è solo perchè fuori dal coro dei FAIdateisti?!
Dai...
Alla grande!!!
D'accordo per la soddisfazione, ok, ma io non sono il bauscia milanes, anche se il suv c'è in garage.... e purtroppo tempo pari a zero, posto circa, ma sopratutto, dato che le vespe le uso, non posso affidarmi alla mia conoscenza meccanica...
Ti racconto un breve aneddoto...
Porto lavespa da un amico, che a gratis (a parte i pezzi) mi rifà il motore della primavera....motore di merda...
porto la vespa da un suo amico, che rifà il motore, mette il polini, lavora i travasi, e il motore va ancora peggio, riportata 3 volte, spesa nulla, gli ho "regalato" un albero piaggio reimbiellato, un cilindro 125rettificato, rapporti primavera e boh? Questo motore va ancora peggio!
Stanco, e ormai passato un anno, porto la vespa da un noto meccanico (non piaggio)
Mi prospetta due strade:
- ti faccio andare il motore che hai più o meno bene, senza garanzia
- ti apro, vedo quello che non va,lavoro albero,valvola, travasi e ti do la gatranzia che il motore va a bomba.
la prima versione euro circa 150 tutte di manod'opera, la seconda mi è venuta a costare euro 650, portata a 550 con un kg di olio dopo una breve trattativa, comprensivo di raddrizzatura forcella( che i carrozziere praticone, l'amico e l'amico praticone,non se ne sono nemmeno accorti...), e cambio di un cuscinetto (montato dall'amico, sbagliato...)
Io, per mio principio, se apro un motore con minimo 30 anni di vita, e non so di chi fosse e quanta strada percorse non lesino 50 euro di cuscinetti su 3/400 d lavoro...punti di vista!
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La giornata è dura ma non ci fa paura!!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Spesso? Classista? No, guarda.. hai proprio sbagliato direzione...![]()
Io sono un sottufficiale dell'esercito, ma mio padre e mia madre erano commercianti di frutta e verdura, per cui so benissimo cosa vuol dire tenere aperto un bandone, e quanto le tasse e gli adempimenti burocratici incidano in ogni attività in proprio. Questo però non vuol dire che lo si possa usare come scusa per "legittimare" dei prezzi fuori dal mondo.
Come il meccanico dell'officina del marchio, infatti, le tasse le pagano anche il meccanico "generico" (che non vuol dire "praticone" senza partita iva, ma libero professionista non legato ad alcun marchio in esclusiva, e ce ne sono a vagoni) e buona parte dei clienti di entrambi, tra cui il sottoscritto per i motivi già esposti.
Tutto qui.
Il qui pro quo è tutto qui: io parlo di "generico", ossia non ufficiale, e tu capisci "praticone" ossia amico con garage ma senza partita iva.La mia frase era forse scritta male, ma comunque il nesso era che per forza, un meccanico con partita iva è e deve essere più caro di un "garagista" , ovvero il praticone che ti fa le stesse cose. Se non fosse più caro, quale motivo avrebbe di esistere il praticone?
Io il "praticone" non lo prendo nemmeno in considerazione, dato che ho bisogno della vespa per andare a lavorare e mi serve quindi la garanzia sulle riparazioni, ma se anche così non fosse potrei rivolgermi a qualcuno del genere solo per fare qualche lavoretto insieme e fare così esperienza per il fai da te, non di certo come sostituto permanente di un valido meccanico professionista.
Concordo. E se il meccanico me lo avesse proposto avrei sicuramente accettato.Comunque da quello che hai scritto non ti han fatto un buon lavoro a mio avviso, per i soldi che hai speso era logico cambiare tutto, tanto ormai ci avevi speso un capitale...
Credo di aver già risposto a questa domanda.Non capisco perchè tiri fuori l'evasione fiscale. Lo fai come se fosse la regola in Italia,ma fortunatamente non è così. E ricordati che questa è una guerra tra poveri, i veri LADRI sono altrove...e qui mi fermo che non posso dire altro...spero tu capisca a cosa mi riferisco....
Comunque si, è una giustificazione rispetto al praticone di turno, il quale non paga un emerito caiser di tasse..quello si che è evasione...o va bene perchè spendiam meno? Riflettiamo!![]()
Ripeto: il mio motore non è stato lavato né tirato giù dalla vespa. L'unica volta che ho potuto sbirciare durante la settimana abbondante che la vespa è rimasta al piaggio center, era stato sfilato il cilindro e aperto il carter. La tabella dei tempi si riferisce a determinati lavori, che includono determinate parti: se non specifichi diversamente quello è quello che viene fatto. Punto.Questo non lo so, io dico che il libro è abbondante in quanto a tempi. Dico che un 8/10 ore complessivo(totale con cuscinetti), con una lavata leggera ci stanno, poi magari sono solo 6 e mezzo, ma non 3 e mezzo per aprire il motore, rifare il cambio e richiudere....dai!
Il mio motore aveva circa 25000 km, tutti fatti ad andatura tranquilla, e credo sia ragionevole pensare che il resto delle "frattaglie" fosse comunque in buono stato, anche perché se si fossero accorti di qualcosa non avrebbero mancato di mandarmi a chiamare per vedere e autorizzare la spesa aggiuntiva, come hanno fatto per il millerighe del mozzo.Beh Toio dice che era solo per la crocera, gli ho chiesto di essere più preciso, 450 solo per aprire, cambiare crocera, e richiudere sono tanti. Giustificati invece per una rev. totale. Deve specificare...
Il tuo invece è una spesa folle, a fronte di un rifacimento importante del motore, senza per questo lavorare in completezza. In cuor mio ti sconsiglio questo meccanico!![]()
Al di là di questo, vuoi per il salasso, vuoi per l'insistenza a farmi mettere l'olio sbagliato, quel Piaggio Center (altro che "meccanico") mi ha perso come cliente. E ci hanno rimesso loro, fidati...![]()
Certo, lo faresti tu, io e chiunque abbia buon senso, ma se lo fai su di un motore non tuo senza avvisare il cliente, che ti consegna il motore per fare altro, pur avendo tutte le ragioni di questa terra le 50 euro di cuscinetti ce li rimetti tu.
Punti di vista!![]()
Gg
eccomi posso dirvi che io sono andato dal meccanico piaggio e gli ho detto:" mi scappa la 3a marcia soprattutto in salita.. penso sia la crocera (che sapevo fosse vecchia..) quanto mi verrebbe a costare questo lavoro?
mi dice:" guarda siccome dovrò smontare tutto il motore e magari cambiare qualche cavo sui 450€..."
fine.. magari torno e gli faccio una domanda specifica..
(purtroppo dovrò anche fare le luci ant. e post. ).. spero non debba chiedere un finanziamento..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!