Quindi... Tiriamo le somme per dare il senso originario al Topic


Cambiare solo la crocera può non rivelarsi la scelta migliore, tuttavia la sola sostituzione del pezzo richiede una giornata di lavoro se svolta a regola d'arte da un professionista...

Essendo in un mercato di libera concorrenza il prezzo può variare come possono variare le condizioni: dalla garanzia, dalla professionalità e competenza all'emissione di fattura eccetera...

Il prezzo medio reputato "accettabile" per questo tipo di lavoro si attesta intorno ai 200-300€ a seconda delle condizioni sopra citate...


Se aprendo il motore si trovano altre "magagne" vanno analizzate anche quelle e valutate singolarmente... i pezzi dei ricambi li conosciamo bene o male tutti...

I preventivi fatti a occhio sul rifacimento in toto di un blocco a priori, senza neanche aprirlo, lasciano il tempo che trovano... un motore si può rifare senza rettifica, con rettifica, con cambio cilindro, senza... ci son troppe variabili per dire rifarlo costa tot...
Magari aprendolo si vede la sede valvola grattata da un pezzo vagante e ci sballa tutto il preventivo...

Su questo dovremmo essere tutti d'accordo