Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
io dico la mia eh.....poi ogniuno la pensa come vuole, la stessa filosofia più o meno, è cosi anche nel mio lavoro da geometra, dove le parcelle non sempre sono capite!
Il lavoro in se, il cambio di un pezzo in genere, può anche essere una cavolata, ma se devono aprirti il motore, la cosa non è cosi semplice.
Non è semplice perchè nel momente che io per cambiarti quel pezzo, devo aprirti il motore, mi prendo delle responsabilità in più pur non collegate direttamente al cambio del pezzo stesso ma solo al dover aprire il motore.
Credo che un prezzo alto, sia dovuto necessariamente all'apertura del motore....per capirci, se oltre la crocera ti avesse fatto altri interventi "interni", il prezzo non avrebbe dovuto salire più di tanto...perchè l'apertura carter (lavoro in se, responsabilità, ecc), è una parte importante a livello di € del lavoro stesso!
Detto questo...organizziamo un corso di meccanica vespistica, cosi risparmiamo un po tutto! A pagamento per l'insegnante ovvio ahahahahah
Collega sono perfettamente d'accordo!

Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
Francamente con tutto questo sdegno, del quale comunque mi dispiaccio, stavolta sono io a dovermi perplimere.

Lo sdegno riferito alla frase che ti avevo sottolineato in grassetto. Non capisco perchè dai tuoi interventi debba spesso trasparire questa avversità verso chi faccia un lavoro proprio, per partito preso. Rispetto le tue idee, per carità, ma non capisco perchè questa generalizzazione "classista"

Spiegami, non sono polemico, ne sdegnato, sono bensì aperto ad un dialogo.


Rispondendo ad un altro utente, ho fatto il conto di quanto mi è venuta a costare una riparazione che alcuni dei frequentatori di questo forum sono in grado di fare a bordo strada, dimostrando dati alla mano di essere stato in pratica rapinato anche tenuto conto del tariffario di un piaggio center, e tu sei intervenuto chiedendomi se avessi idea dell'incidenza della tassazione su chi ha un esercizio commerciale.

La mia frase era forse scritta male, ma comunque il nesso era che per forza, un meccanico con partita iva è e deve essere più caro di un "garagista" , ovvero il praticone che ti fa le stesse cose. Se non fosse più caro, quale motivo avrebbe di esistere il praticone? Intervento citando te, ma era riferito in generale, ti ho citato per il discorso di qui sopra.
Comunque da quello che hai scritto non ti han fatto un buon lavoro a mio avviso, per i soldi che hai speso era logico cambiare tutto, tanto ormai ci avevi speso un capitale...


Forse mi sono sbagliato, ma l'impressione è stata che tu volessi giustificare il costo esagerato della riparazione con il fatto che le officine devono pagare le tasse. E siccome le tasse le pago anch'io (e senza possibilità di evasione, visto che me le trattengono dallo stipendio) la cosa per me non solo non rappresenta una giustificazione, ma sembrava quasi una presa in giro. Da qui, e da una certa supponenza che traspariva dal resto del tuo intervento, il tono della mia risposta. Che in assenza di chiarimenti da parte tua confermo tale e quale. Fine.

Non capisco perchè tiri fuori l'evasione fiscale. Lo fai come se fosse la regola in Italia,ma fortunatamente non è così. E ricordati che questa è una guerra tra poveri, i veri LADRI sono altrove...e qui mi fermo che non posso dire altro...spero tu capisca a cosa mi riferisco....
Comunque si, è una giustificazione rispetto al praticone di turno, il quale non paga un emerito caiser di tasse..quello si che è evasione...o va bene perchè spendiam meno? Riflettiamo!




Quindi, secondo te, DOPO aver tolto volano, statore, g.t. e carter, a un meccanico specializzato e dotato di attrezzatura idonea servono 3 ore e mezza per sfilare un albero, sostituire gli ingranaggi e rinfilarlo al suo posto? Pensaci.

Questo non lo so, io dico che il libro è abbondante in quanto a tempi. Dico che un 8/10 ore complessivo(totale con cuscinetti), con una lavata leggera ci stanno, poi magari sono solo 6 e mezzo, ma non 3 e mezzo per aprire il motore, rifare il cambio e richiudere....dai!

"'Sto libro" è il manuale d'officina Piaggio, non il Sesto Caio Baccelli dell'anno scorso, e suppongo che sia anche il riferimento usato per la fatturazione degli interventi.

Spero non lo usino...è improponibile...forse è meglio usare il Sesto Caio Baccelli per la fatturazione...

Sicuramente, ma né nel mio caso né in quello di toio si parlava di rifare un motore. Da toio c'era solo da sostituire la crocera, da me albero e tamburo (per usura anomala) e un tot di altre cose, tra cui la crocera, che ho chiesto espressamente di cambiare. Quello che non ho chiesto, e che a giudizio del meccanico non richiedeva sostituzione, invece non è stato cambiato. Ora, su quanto questo modo di operare sia giusto o meno possiamo anche discutere, ma spero converrai con me che costi e tempi dovevano conseguentemente essere inferiori.
Beh Toio dice che era solo per la crocera, gli ho chiesto di essere più preciso, 450 solo per aprire, cambiare crocera, e richiudere sono tanti. Giustificati invece per una rev.totale. Deve specificare...

Il tuo invece è una spesa folle, a fronte di un rifacimento importante del motore, senza per questo lavorare in completezza. In cuor mio ti sconsiglio questo meccanico!


Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
Più vado avanti a leggere questo topic più veramente mi rendo conto di quanto vengano sputtanati coloro che ci mettono veramente le palle a fare il lavoro giusto dietro le vespe.
A leggere le risposte si vede che al 99% esistono solo fautori del "fai da te", si........va bene, il fai da te che ogni 2 per 3 sono dietro a leggersi manuali senza capirci molto, a mettere domande sui forum, ad andare a "rompere" al vecchio meccanico piaggio.......
insomma so bene come ragionate, nell'ottica dello spendere niente e basta, ridendo in faccia a un qualsiasi preventivo.
Forse molti parlano così perchè nella loro "esperienza" vespistica, si sono sistemati la px o quel che è, e si sono aperti l'unico loro motore, forse scordando, come spesso accade anche dopo tempo, quanto tempo ci voglia realmente, quali complicazioni possano venir fuori, l'estrattore che manca, l'attrezzo specifico che non si ha.......
Gioweb non voglio fare il polemico, ma l'ho sentito come girava bene il tuo motore ET3 alla prima accensione........
Avete presente quanto ci vuole a fare un parastrappi di una large? A parte un buon trapano a colonna, punte al cobalto, ci vuole almeno un'ora e mezza, senza contare le madonne per togliere i ribattini originali che si incastrano puntualmente nelle sedi.
A togliere un motore dal telaio la fate tutti facile, vorrei vedere più di una persona fare queste operazioni.......cioè quando leggo che "secondo me un professionista ci mette 3 ore tra smontaggio apertura e rimontaggio" mi chiedo veramente se sono solo io a vivere su un altro pianeta. Poi è chiaro che c'è chi interpreta il fare un motore, rimontare pezzi sporchi, senza aprire niente (quanti di voi revisionano il miscelatore??). Io parlo così perchè nel mio "piccolo", di motori ne ho fatti tanti. E' fondamentale la pulizia, la cura, e soprattutto l'esperienza. Di recente sono andato da un tizio che elogiava tanto il suo px col motore "rifatto" da un amico....arriva il momento di accenderlo, a parte che ci son volute una valanga di pedalate, poi girava tutto magro, rumoroso di banco.......insomma se intendete "rifare il motore" avendo li un qualcosa che bene o male funziona ok, se invece intendiamo rifare il motore come avere li un mezzo affidabile, che funziona perfetto, è un altro conto!
Detto ciò, come già accennato da qualcuno, ho letto anche il discorso della responsabilità di chi ti fa il lavoro. Gli do pienamente ragione. A meno che il nostro amico toio tergeste quando gli porta li la vespa non firmi una dichiarazione dove letteralmente scrive "mi assumo (io che ti porto la vespa) la completa responsabilità di far cambiare solamente la crociera, garantendo che tutto il resto della componentistica non vada toccata". Ma ci può sempre stare magari il cavo spelato dello statore, ci può stare che il paraolio lato volano piscia ed è da cambiare, ci può stare che c'è il cuscinetto del 2° del cambio che già ciocca, e poi, apri tutto, non gli fai anche il paraolio sempre sul 2° del cambio?

Io una cosa del genere l'ho fatta a un ragazzo, un paio d'anni fa mi portò un motore e mi disse "il resto è a posto, cambiami SOLO la crociera". Ok, gli rispondo "se quando richiudo ci sono problemi derivanti dal resto dei pezzi che mi hai obbligato a non toccare, cazzi tuoi". Gli ho chiesto mi pare 160 euro........
Ti quoto, sono d'accordo!!

Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
mi piace come scrivi, e rispetto te ed il tuo lavoro, ma credo che il senso del post partiva dal comprendere se rifare la sola crociera può avere un costo di 450 neuri ...

tu scrivi che a rifare solo quella chiedi meno di 200neuri!!!

ora sarebbe da capire se a lui hanno chiesto 450 neuri solo per la crociera o per fare un bel lavoro

a me chiesero 300neuri solo per aprirlo e richiuderlo, pezzi a parte ed il motore glielo portavo già smontato

'nzomma, credo che la maggior parte delle persone che ce l'hanno con i meccanici intendano quelli che non fanno ciò che tu descrivi che fai quando lavori
Aspetto anche io delucidazioni da Toio!

Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
Quoto. Gran parte dell'incazzatura che traspare dai miei interventi in questa discussione deriva dal fatto che sono praticamente sicuro che, a fronte di un pagamento comunque spropositato e fuori mercato, gli interventi al mio motore sono stati limitati al minimo sindacale e nient'altro. Niente sostituzione cavi o cuscinetti, revisione parastrappi, lavaggio o altro. Ho dovuto chiedere io di sostituire la crocera, per non dover riaprire il motore troppo presto (ai cuscinetti non ho pensato, altrimenti gli avrei detto di cambiare anche quelli), e nonostante le mie rimostranze il meccanico ha insistito per mettermi il SAE30 nel cambio, obbligandomi a cambiarlo (da me, stavolta) per eccessiva rumorosità con un rimasuglio di SAE80 nel giro di qualche settimana.
Come ho già scritto la vespa mi serve per lavoro, e pur amando il fai da te non ho spazio, attrezzatura ed esperienza tali da eseguire operazioni più complesse della manutenzione ordinaria, soprattutto a livello di motore e carrozzeria (ma sto piano piano imparando). Per questi motivi mi sono ben volentieri servito dell'officina della concessionaria dove ho comprato la vespa per tutta la durata della garanzia ed oltre, pagando senza fiatare né pietire sconti il conto di ogni intervento. Fino all'estate scorsa. E se nel conto fossero state comprese tutte le operazioni segnalate dal buon vespiaggio probabilmente starei ancora continuando, invece di chiedere ai vespisti della mia zona se conoscono un BRAVO e SERIO meccanico, non necessariamente a buon mercato.
Anche io amo il fai da te, ma per tante ragioni, non vado oltre la normale o profonda manutenzione, però permettimi di dirti che non è corretto sfogarsi sull'intera categoria....poi ovviamente NO al piaggiocenter, prezzi paurosi!

Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
Le tue parole sono offensive verso chi si dedica alla meccanica con l'unica spinta della passione. Chi si dedica al "fai da tè" spesso non spende meno, anzi, spende anche di più, perchè investe denaro in documentazione ed attrezzature, il discutere un dubbio su di un forum significa essere consapevoli di un possibile errore che si può evitare, perchè chi fa da se, non può come tanti meccanici, agire in modo errato e poi accollare la lesione al carter ad un cuscinetto che non voleva entrare/uscire alla sfiga di aver un blocco vecchio o "venuto male", invece di dirti che ci ha messo mano con la mazza invece di riscaldare il pezzo e usare l'apposito inserto o la pressa...

Non è il mio caso, cmq mi sembra un pochino saccente il tuo scrivere.

La responsabilità del lavoro è intrinsicamente legata all'attività, se fai un lavoro la responsabilità è sempre la stessa, ovvero totale, che sia il motore del trattore o un V8 Ferrari, per un professionista non fa differenza, non si possono avere due listini per fare la stessa cosa e nascondersi dietro "devo tutelarmi" per giustificare soltanto il fatto che se hai una faro basso, hai una buona disponibilità economica, quindi posso chiederti di più.

Ad ogni modo, io credo che tu abbia cannato il fulcro della questione, 14 ore, dicasi quattordici, è una tempistica che non è accettabile per quel tipo di intervento, fine della discussione, l'aspetto economico è un punto secondario che dipende dall'onestà del meccanico.

Bye, Luca
Vespiaggio non mi è sembrato per nulla offensivo...o lo è solo perchè fuori dal coro dei FAIdateisti?!

Dai...


Citazione Originariamente Scritto da paki.r Visualizza Messaggio
ricordiamoci che qui stiamo parlando di un lavoro sulle nostre vespe....e non sulle persone che scrivono nel forum!
Altrimenti facciamo una sezione "insulti" su VR e ci togliamo il problema sfogandoci li!
Anche se non sono un moderatore, mi sono permesso di dire la mia....PROT!
Alla grande!!!


Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
Quindi alla fine cambiare la crocera senza pagare le tasse viene 160€ anche secondo te?
Aggiungi IVa e tasse è sempre meno della metà della cifra chiamata in causa quindi ti contraddici


Tutto il resto non posso proprio condividerlo

Il "fai da te" è spesso uno stile di vita più che una mera rincorsa al risparmio...
Io qualsiasi cosa mi capiti: dalla lavatrice alla macchina, dalla Vespa al dare il bianco, dal piastrellare al cambiare le gomme verifico il tasso di difficoltà, le attrezzature e le conoscenze necessarie...
Dopodichè mi informo (viva internet) e vedo il da farsi...

Quello che spinge quelli come me è la voglia di imparare e la voglia di mettersi in discussione prima ancora di quella di risparmiare... che ha comunque il suo peso...
Perchè devo pagare qualcuno se posso farlo io?


Se mi parli di rifare un motore Vespa mi metto, ci provo, rompo le palle in Forum come questo a chi ne sa molto più di me e alla fine, in un modo o nell'altro, ci riesco...

Poi arriverà il saccente a dirmi: hai la carburazione magra, il telaio è verniciato male e via discorrendo...

Ma io avrò la soddisfazione di aver fatto tutto da solo, partendo da zero (come sono partito io)... e perchè no mettici almeno un migliaio di euro in più nel portafoglio, non nego di esser contento anche per quello....


Poi per fortuna non son tutti come me sennò morirebbero tutti di fame come mi dicono parenti e amici in continuazione

Per fortuna c'è sempre il "bauscia milanes" che arriva col suv e la Vespa marcia caricata dietro, la scarica al restauratore e dopo 3 mesi torna a ritirarla "nuova" sganciando bel "grano" fresco e profumato...
E potrà andare al bar il sabato e la domenica a fare il fighetto con la Vespa d'epoca senza sapere neanche se il restauro è fatto bene o no... magari trovandosi con fari o devioluci "impropri" se non peggio...
Ovviamente fino a che non si stufa dell'avviamento a pedale, del cambio o del dover fare miscela o al più al primo intoppo al motore o al cambio di moda....


La Vespa va vissuta il più possibile...
Chi ha lo spazio per poterlo fare sa di che cosa sto parlando...
Vedere in moto la Vespa sapendo di aver fatto tutto da soli dopo ore al freddo o al caldo insopportabili, dopo essersi sporcati e ammaccati le mani in tutti i modi e aver pronunciato bestemme improbabili è tutta un'altra cosa rispetto a ritirare il blocco finito dal meccanico... considerando che questo non è garanzia di niente tra le altre cose


Ripeto, a meno che non si tratti di un'otturazione

Se si può... Viva il fai da te SEMPRE!!!

Anche se il risultato per ovvi motivi non può essere paragonato al lavoro del professionista...


Dici di aver fatto diversi motori e poi sponsorizzi tanto i meccanici... non ti capisco proprio

Vuoi vedere che alla fine sei restauratore professionista?


D'accordo per la soddisfazione, ok, ma io non sono il bauscia milanes, anche se il suv c'è in garage.... e purtroppo tempo pari a zero, posto circa, ma sopratutto, dato che le vespe le uso, non posso affidarmi alla mia conoscenza meccanica...

Ti racconto un breve aneddoto...
Porto lavespa da un amico, che a gratis (a parte i pezzi) mi rifà il motore della primavera....motore di merda...
porto la vespa da un suo amico, che rifà il motore, mette il polini, lavora i travasi, e il motore va ancora peggio, riportata 3 volte, spesa nulla, gli ho "regalato" un albero piaggio reimbiellato, un cilindro 125rettificato, rapporti primavera e boh? Questo motore va ancora peggio!

Stanco, e ormai passato un anno, porto la vespa da un noto meccanico (non piaggio)
Mi prospetta due strade:
  • ti faccio andare il motore che hai più o meno bene, senza garanzia
  • ti apro, vedo quello che non va,lavoro albero,valvola, travasi e ti do la gatranzia che il motore va a bomba.


la prima versione euro circa 150 tutte di manod'opera, la seconda mi è venuta a costare euro 650, portata a 550 con un kg di olio dopo una breve trattativa, comprensivo di raddrizzatura forcella( che i carrozziere praticone, l'amico e l'amico praticone,non se ne sono nemmeno accorti...), e cambio di un cuscinetto (montato dall'amico, sbagliato...)


Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Io ho pesente com'è fatto sto motore e per questo ti dico che comunque quando apri non è sempre necessario sostituire i cuscinetti.
Certo, cambi i paraoli, guarnizioni ed olio ma se i cuscinetti hanno poca strada ... perchè sostituirli?
In tutto occorre il buon senso ed un professionista quando apre e trova qualche cosa che non va, si ferma, chiama il cliente e spiega il perchè occorre sostituire un particolare piuttosto che un altro.
Non parti a revisionare in toto un motore per una crocera, ed in un officina attrezzata, in 3 ore e mezza, un motore lo apri, sostituisci e lo richiudi. Certo facendo andare le mani!!!

Gg
Io, per mio principio, se apro un motore con minimo 30 anni di vita, e non so di chi fosse e quanta strada percorse non lesino 50 euro di cuscinetti su 3/400 d lavoro... punti di vista!