Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
Spesso? Classista? No, guarda.. hai proprio sbagliato direzione...
Leggi meglio....ho detto che spesso nei tuoi interventi si evince una certa "asprità" nei confronti delle classi "imprenditoriali" e il classista era "generalizzazioni classiste, non mi permetterei mai di darti del classista, ne l'ho fatto.

Io sono un sottufficiale dell'esercito, ma mio padre e mia madre erano commercianti di frutta e verdura, per cui so benissimo cosa vuol dire tenere aperto un bandone, e quanto le tasse e gli adempimenti burocratici incidano in ogni attività in proprio. Questo però non vuol dire che lo si possa usare come scusa per "legittimare" dei prezzi fuori dal mondo.
Come il meccanico dell'officina del marchio, infatti, le tasse le pagano anche il meccanico "generico" (che non vuol dire "praticone" senza partita iva, ma libero professionista non legato ad alcun marchio in esclusiva, e ce ne sono a vagoni) e buona parte dei clienti di entrambi, tra cui il sottoscritto per i motivi già esposti.

Tutto qui.

Ora ti sei spiegato meglio e approvo. Da come ti eri es
presso, non si era capito che la diatriba era tra meccanico PIAGGIO e meccanico generico, io avevo recepito tra meccanico in genere e faidate, o comunque praticone.
Sono concorde, ma purtroppo è la legge del mercato, anche le officine delle auto han il medesimo sistema. Quanto a me mai stato da piaggio center, sempre evitati come la lebbra!

Dove sei stanziato?
un mio amico ora è tenente a Roma.

Il qui pro quo è tutto qui: io parlo di "generico", ossia non ufficiale, e tu capisci "praticone" ossia amico con garage ma senza partita iva.
Io il "praticone" non lo prendo nemmeno in considerazione, dato che ho bisogno della vespa per andare a lavorare e mi serve quindi la garanzia sulle riparazioni, ma se anche così non fosse potrei rivolgermi a qualcuno del genere solo per fare qualche lavoretto insieme e fare così esperienza per il fai da te, non di certo come sostituto permanente di un valido meccanico professionista.

Come sopra.

Concordo. E se il meccanico me lo avesse proposto avrei sicuramente accettato.
ok

Credo di aver già risposto a questa domanda.
ok

Ripeto: il mio motore non è stato lavato né tirato giù dalla vespa. L'unica volta che ho potuto sbirciare durante la settimana abbondante che la vespa è rimasta al piaggio center, era stato sfilato il cilindro e aperto il carter. La tabella dei tempi si riferisce a determinati lavori, che includono determinate parti: se non specifichi diversamente quello è quello che viene fatto. Punto.
Sinceramente non ho capito la seconda frase...
Per la prima: io di solito pretendo di vedere il motore sbudellato, fare foto alle lavorazioni, ad un mio ok procedere col resto dei lavori. Se non gli va bene la mia vespa non la toccano..ma siccome io pago e loro li prendono di solito accettano.

Il mio motore aveva circa 25000 km, tutti fatti ad andatura tranquilla, e credo sia ragionevole pensare che il resto delle "frattaglie" fosse comunque in buono stato, anche perché se si fossero accorti di qualcosa non avrebbero mancato di mandarmi a chiamare per vedere e autorizzare la spesa aggiuntiva, come hanno fatto per il millerighe del mozzo.
Non sono d'accordo, 25.000 è un buon kilometraggio, non necessario, ma come sopra, già che c'eri....

Al di là di questo, vuoi per il salasso, vuoi per l'insistenza a farmi mettere l'olio sbagliato, quel Piaggio Center (altro che "meccanico") mi ha perso come cliente. E ci hanno rimesso loro, fidati...
E fai bene!

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Certo, lo faresti tu, io e chiunque abbia buon senso, ma se lo fai su di un motore non tuo senza avvisare il cliente, che ti consegna il motore per fare altro, pur avendo tutte le ragioni di questa terra le 50 euro di cuscinetti ce li rimetti tu.
Punti di vista!

Gg
Hai ragione, io come già spiegato a Santo151, faccio eseguire lavori solo a fronte di un minimo di preventivo, anche per l'auto,.....pensa che ho chiesto un preventivo DETTAGLIATO alla banca per il mutuo e stessa cosa al notaio...carta canta!