Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pedane 50 special

  1. #1
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    19

    Pedane 50 special

    Ciao a tutti

    Ho notato che il mio 50 special ha le pedane catramate e ruvide

    Usciva cosi dalla piaggio o e' una modifica che è stata fatta durante la sua vita ??

    dovrò toppare anche i fori che sono stati effettuati per i listelli in gomma.

    ciao
    Grazie by
    BD
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    cosa intendi di preciso con catramate?dalla foto posso presumere che sia stato fatto una sorta di trattamento per preservare la pedana dall'umidità e quindi dalla ruggine.Sinceramente è la prima volta che vedo una cosa del genere.Non credo proprio che uscisse così dalla piaggio.Ma per sotto com'è la pedana?buchi per i listelli ce ne sono troppi.partendo dall'esterno sono:4,5,3 e simmetrici sull'altro lato.

    ciao-

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    E' stata passata con l'antirombo. Trattamento in voga soprattutto sulle auto negli anni '80, ma spesso deleterio.. Su una Vespa infatti tende a favorire la formazione della ruggine sul tunnel ostacolando la circolazione dell'aria e trattenendo così l'umidità.

    Niente di originale!

    PS Sicuro si tratti di una Special? Quando i fori sono così numerosi, significa che sono stati montati i listelli in sola gomma, tipici delle 50 N ed R. La Special ha i listelli costituiti da binari in alluminio con inserti in gomma (comuni alla 50L, alle 90/90SS ed alla Primavera, oltre ad alcune varianti estere)

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    19
    Come dice marben è stato passato una strato di antirombo.
    "io l'ho chiamato catramato"

    comunque questo special ha avuto una fusione con una 50R hanno fatto i fori per i listelli in gomma.

    Sono anche presenti i fori piu piccoli per i listelli in alluminio "originali per lo special".
    Mi basterà solo topparli e mantenere i fori originari.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Io l'ultima che ho fatto ho sabbiato togliendo tutto l'antirombo ed e venuta perfettamente.
    Certo che un incrocio tra una special e una R e' proprio una anomalia!
    Secondo me per ridare il giusto valore storico alla Vespa sarebbe bene rimetterla come deve essere e se ho capito bene e' una Special quindi faro rettangolare e strisce pedana in alluminio anche perche' una R con cerchi da 10 a 5 razze proprio non ne esistevano!

  6. #6
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Secondo me per ridare il giusto valore storico alla Vespa sarebbe bene rimetterla come deve essere e se ho capito bene e' una Special quindi faro rettangolare e strisce pedana in alluminio anche perche' una R con cerchi da 10 a 5 razze proprio non ne esistevano!
    e' qui che ti volevo:

    la vespa ha il telaio V5B1T dovrebbe montare tamburi 5 attacchi e cerchi da 10"
    ma questa li monta da 9" con tamburo a 4 attacchi.

    Ora, visto che una delle prime 800 prodotte dalla serie prima non è che la piaggio ha montato eventuali fondi di magaziono in avanzo fino ad esaurimento scorte?

  7. #7
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Per me potrebbe trattarsi di una R che e' stata montata integralmente su un telaio di special prima serie in seguito a incidente o cose del genere.
    Il motore che sigla riporta?

  8. #8
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    19
    ecco qua ho aperto un post sul restauro cosi evito di aprirne 50mila.

    Al inizio del post ci sono tutti i dati della vespa
    http://old.vesparesources.com/MDForu...c-t-5150.phtml

    il motore è un V5A2M che è stato montato sia dalla 50 R dal 1969 al 1971 e sia dalla Special dal 1969 al 1972 quindi il mio telaio V5B1T 18XX rientra in quel motore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •