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Thread: Pedane 50 special

  1. #1
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    Pedane 50 special

    Ciao a tutti

    Ho notato che il mio 50 special ha le pedane catramate e ruvide

    Usciva cosi dalla piaggio o e' una modifica che è stata fatta durante la sua vita ??

    dovrò toppare anche i fori che sono stati effettuati per i listelli in gomma.

    ciao
    Grazie by
    BD
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  2. #2
    cosa intendi di preciso con catramate?dalla foto posso presumere che sia stato fatto una sorta di trattamento per preservare la pedana dall'umidità e quindi dalla ruggine.Sinceramente è la prima volta che vedo una cosa del genere.Non credo proprio che uscisse così dalla piaggio.Ma per sotto com'è la pedana?buchi per i listelli ce ne sono troppi.partendo dall'esterno sono:4,5,3 e simmetrici sull'altro lato.

    ciao-

  3. #3
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    E' stata passata con l'antirombo. Trattamento in voga soprattutto sulle auto negli anni '80, ma spesso deleterio.. Su una Vespa infatti tende a favorire la formazione della ruggine sul tunnel ostacolando la circolazione dell'aria e trattenendo così l'umidità.

    Niente di originale!

    PS Sicuro si tratti di una Special? Quando i fori sono così numerosi, significa che sono stati montati i listelli in sola gomma, tipici delle 50 N ed R. La Special ha i listelli costituiti da binari in alluminio con inserti in gomma (comuni alla 50L, alle 90/90SS ed alla Primavera, oltre ad alcune varianti estere)

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  4. #4
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    Come dice marben è stato passato una strato di antirombo.
    "io l'ho chiamato catramato"

    comunque questo special ha avuto una fusione con una 50R hanno fatto i fori per i listelli in gomma.

    Sono anche presenti i fori piu piccoli per i listelli in alluminio "originali per lo special".
    Mi basterà solo topparli e mantenere i fori originari.
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  5. #5
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    Io l'ultima che ho fatto ho sabbiato togliendo tutto l'antirombo ed e venuta perfettamente.
    Certo che un incrocio tra una special e una R e' proprio una anomalia!
    Secondo me per ridare il giusto valore storico alla Vespa sarebbe bene rimetterla come deve essere e se ho capito bene e' una Special quindi faro rettangolare e strisce pedana in alluminio anche perche' una R con cerchi da 10 a 5 razze proprio non ne esistevano!

  6. #6
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    Quote Originally Posted by horusbird
    Secondo me per ridare il giusto valore storico alla Vespa sarebbe bene rimetterla come deve essere e se ho capito bene e' una Special quindi faro rettangolare e strisce pedana in alluminio anche perche' una R con cerchi da 10 a 5 razze proprio non ne esistevano!
    e' qui che ti volevo:

    la vespa ha il telaio V5B1T dovrebbe montare tamburi 5 attacchi e cerchi da 10"
    ma questa li monta da 9" con tamburo a 4 attacchi.

    Ora, visto che una delle prime 800 prodotte dalla serie prima non è che la piaggio ha montato eventuali fondi di magaziono in avanzo fino ad esaurimento scorte?

  7. #7
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    Per me potrebbe trattarsi di una R che e' stata montata integralmente su un telaio di special prima serie in seguito a incidente o cose del genere.
    Il motore che sigla riporta?

  8. #8
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    ecco qua ho aperto un post sul restauro cosi evito di aprirne 50mila.

    Al inizio del post ci sono tutti i dati della vespa
    http://old.vesparesources.com/MDForu...c-t-5150.phtml

    il motore è un V5A2M che è stato montato sia dalla 50 R dal 1969 al 1971 e sia dalla Special dal 1969 al 1972 quindi il mio telaio V5B1T 18XX rientra in quel motore

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